Cerca e trova immobili

GERMANIAI piani di Putin per la Moldavia

15.03.23 - 17:01
Documenti strategici russi mostrano i piani che il Cremlino intende attuare per aumentare la sua influenza in Moldavia
Reuters
I piani di Putin per la Moldavia
Documenti strategici russi mostrano i piani che il Cremlino intende attuare per aumentare la sua influenza in Moldavia

MONACO - La Süddeutsche Zeitung e altri media sono entrati in possesso di piani strategici russi che mostrano come promuovere le correnti filo-russe in Moldavia e allo stesso tempo impedire un orientamento del Paese verso la Nato e l'Unione Europea. Il documento è stato redatto nell'estate del 2021, circa nove mesi prima dell'inizio della guerra in Ucraina.

Secondo i funzionari dell'intelligence occidentale, i documenti strategici sono stati preparati da consiglieri politici della Direzione presidenziale russa per la cooperazione transfrontaliera. Secondo informazioni non confermate, era coinvolto anche personale militare e dei servizi segreti. Il dipartimento dell'ufficio presidenziale è stato creato solo pochi anni fa per sviluppare nuove strategie nei confronti degli Stati europei a ovest della Russia (Ucraina, Bielorussia, Stati baltici, Moldavia), scrive la Süddeutsche Zeitung.

Cosa dicono i documenti strategici
La Russia intende fare della Moldavia uno Stato vassallo. Il termine indica, secondo il diritto internazionale, un piccolo Stato indipendente che si trova sotto l'influenza di uno Stato politicamente più forte. Un alto funzionario dell'intelligence occidentale ha letto i documenti strategici e ha dichiarato alla Süddeutsche Zeitung che l'obiettivo di Mosca è aumentare l'influenza filorussa nel Paese. Inoltre, il Cremlino vuole impedire con ogni mezzo l'adesione della Moldavia all'UE e alla NATO.

Tra le altre cose, i documenti dovrebbero creare un atteggiamento negativo nei confronti della NATO nella società e nei circoli politici moldavi. Gli studenti dovranno inoltre ricevere un maggior numero di lezioni a distanza in russo e le università russe dovranno aprire una filiale nel Paese. Mosca vuole anche offrire il suo aiuto per l'eventuale partecipazione della Moldavia all'Organizzazione del Trattato di Sicurezza Collettiva o all'Unione Economica Eurasiatica (EAEU). Entrambe associazioni in cui la Russia ha un grande potere.

Reazioni al documento
Gli analisti politici a cui la Süddeutsche Zeitung ha sottoposto il documento ritengono che il documento strategico sia serio e comprensibile. Il documento chiarisce che la Russia si vede in una sorta di competizione diretta con l'UE e la NATO e sta cercando di contrastare la loro politica d'integrazione.

David Kramer, che si occupava di democrazia presso il Dipartimento di Stato americano, ha criticato i piani segreti. «Il documento nega alla Moldavia la sovranità, l'integrità territoriale e il diritto di scegliere il proprio futuro», ha affermato. Nel documento lo Stato è visto solo come un satellite su cui esercitare controllo e influenza.

La Repubblica di Moldova è politicamente divisa tra forze filo-europee e filo-russe. Le truppe russe sono ancora presenti nella regione scissa della Transnistria, al confine con l'Ucraina. Maia Sandu, il presidente moldavo, rappresenta le forze pro-europee del Paese. Vede la Moldavia minacciata dalla guerra russa contro l'Ucraina. Di recente, ha avvertito che la Russia sta preparando un colpo di Stato.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Nikko 1 anno fa su tio
In fondo nulla di veramente nuovo… sono 30 anni che zar Put-ler studia come adattare e applicare sistematicamente queste strategie nelle varie nazioni che gli interessano… Cecenia,… Georgia,… Bielorussia,… Armenia,… Azerbaigian,… Ucraina,… Moldavia,… e le prossime quali saranno? Le tre repubbliche baltiche che lo separano da Kaliningrad? Sono aperte le scommesse…

"Repubblica Elvetica" 1 anno fa su tio
La Moldavia raggiungerà l'UE e la NATO. I filorussi sono in netta minoranza e se vogliono "La Russia" possono sempre emigrare. La Federazione e' strapiena di appartamenti e città fantasma da riempire.

italo luigi 1 anno fa su tio
La logica politica dovrebbe essere questa...... purtroppo!!!

Tiki8855 1 anno fa su tio
Sono notizie che lasciano il tempo che trovano...

pfabio 1 anno fa su tio
Risposta a Tiki8855
Come i tuoi commenti insomma

bic66 1 anno fa su tio
Ma guarda un po’.. che novità. E dove sono finiti cervino Austria e altri lacchè dello zar? Bannati come Trump su Twitter o ritirata strategica? Oppure lo sponsor ha smesso di elargire?

Dex 1 anno fa su tio
Risposta a bic66
Sai pensare ogni tanto con la propria testa, non vuol dire essere pro Putin

Info@vertical-job.ch 1 anno fa su tio
Risposta a bic66
haha, spariti...ma ziocun

Vinnie 1 anno fa su tio
Risposta a bic66
Hai ragione, non ci avevo pensato che potessero essere bannati da TIO. Ma Cevino e Capo D'Austria sono la stessa persona, per me. Sarà stato bannato come Cervino e poi ancora come il generale d'Austria! MI chiedo come tiktok non lo bannino.

Johnnybravo 1 anno fa su tio
Risposta a Dex
Se fosse solo ogni tanto, ok, ci potrebbe stare... ma negare l'evidenza e farlo solo per partito preso... è un delitto😉

Meiroslnaschebiancarlengua 1 anno fa su tio
Risposta a Dex
Hai ragione. Per essere pro Putin non si deve pensare con la testa.
NOTIZIE PIÙ LETTE