Cerca e trova immobili

STATI UNITIVendita di armi, arriva il giro di vite di Biden

14.03.23 - 23:12
Negli Stati Uniti da inizio anno ci sono già state più di cento sparatorie di massa e almeno 7'537 persone sono morte.
keystone-sda.ch / STF (Andrew Harnik)
Fonte Serena Di Ronza, Ansa
Vendita di armi, arriva il giro di vite di Biden
Negli Stati Uniti da inizio anno ci sono già state più di cento sparatorie di massa e almeno 7'537 persone sono morte.

WASHINGTON - Il presidente statunitense Joe Biden lancia una stretta sulla vendita delle armi. Firma un ordine esecutivo in cui inasprisce i controlli sugli acquisti con l'obiettivo di ridurre la violenza con le armi da fuoco.

Una mossa dal sapore elettorale annunciata in California, stato divenuto di recente il simbolo delle battaglie dei democratici, dalla lotta al cambiamento climatico alla necessità di regole più stringenti per le banche passando appunto per la stretta su pistole e fucili.

Biden annuncia la sua nuova iniziativa vicino Los Angeles, in quella Monterey Park teatro della strage in discoteca durante le celebrazioni del capodanno cinese. E lo fa incontrando le famiglie delle vittime del massacro e i soccorritori.

Quasi ogni giorno «ci fermiamo per piangere» le vittime di una nuova sparatoria di massa: «Non possiamo accettare che questa sia la realtà», afferma il presidente nell'ordine esecutivo assicurando che la sua amministrazione «seguirà tutte le vie legali e le azioni appropriate per ridurre la violenza con le armi da fuoco».

Biden quindi torna a insistere, anche nel testo del suo ordine esecutivo, sul divieto delle armi da assalto, cavallo di battaglia da quando è entrato alla Casa Bianca. Finora però i suoi sforzi nel cercare di convincere il Congresso ad agire sono stati vani fra la dura opposizione dei repubblicani, che vedono nella difesa del secondo emendamento una lotta a difesa dei diritti degli americani.

Il provvedimento firmato dal presidente ordina al ministro della giustizia un giro di vite su chi vende armi senza controlli e mira anche a rafforzare la conoscenza delle cosiddette leggi "red-flag", che consentono agli individui di chiedere a un tribunale di autorizzare la polizia a confiscare armi a persone considerate pericolose per sé stesse o per altri.

Il pacchetto include maggiori sforzi per contrastare il forte aumento della perdita o del furto di armi da fuoco durante le spedizioni, e un incoraggiamento all'agenzia governativa Federal Trade Commission (che ha il compito di promuovere la tutela dei consumatori e l'eliminazione di pratiche commerciali anticoncorrenziali) a pubblicare un rapporto che analizzi come i produttori di armi promuovono le armi da fuoco con i bambini, anche attraverso l'uso delle immagini militari. Biden infine si impegna a offrire un maggiore sostegno federale per ai sopravvissuti alla violenza delle armi e alle loro famiglie.

La stretta di Biden arriva mentre la violenza con le armi dilaga negli Stati Uniti. Dall'inizio dell'anno ci sono già state più 100 sparatorie di massa, ossia con almeno quattro persone colpite escluso chi ha aperto il fuoco. Almeno 7'537 persone sono morte in seguito alla violenza con armi da fuoco dall'inizio del 2023. Un bilancio che si aggrava di giorno in giorno e di fronte al quale Biden - guardando al 2024 e a una sua possibile candidatura - non intende più attendere immobile un'azione del Congresso, per il quale raggiungere un compromesso sul tema sembra una missione impossibile.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Peter Parker 1 anno fa su tio
„ Una mossa dal sapore elettorale“. Niente di più, niente di meno. Sleepy Joe non avrà nessuna conseguenza di rilievo sull‘ uso di armi per violenza. L’accesso alle armi sarà solo più difficile per i cittadini che seguono le regole e le armi le comprano legalmente. La stragrande maggioranza delle violenze con armi avviene con armi non possedute legalmente (rubate, mercato nero, etc…). Tra l’altro la stragrande maggioranza di omicidi e‘ legata a questioni di droga ( e con il confine sud completamente fuori controllo….i cartelli ringraziano Demenza Joe). Armi d‘assalto. L’uso delle armi d‘assalto e‘ già regolamentato, infatti una piccolissima parte di omicidi e‘ causato da queste armi (neanche il 3%). Queste info si trovano sui siti di FBI e CDC.

APR-DRONE 1 anno fa su tio
Andate avvedere quante aziende e/o società sono registrate negli USA che producono armi di ogni sorta..... da brivido …. Io reputo che se un popolo ha questa tendenza innata è perché si sente DEBOLE… MOLTO DEBOLE e IMPAURITO ecco che nella mente dei suoi cittadini scatta la psiche di doversi ARMARE per DIFENDERSI in quanto incapaci di adottare altre strategie. Questa è un’azione legata a una relazione mentale incontrollabile innata da non confondere con l’istinto naturale. Provate a cadere volutamente di faccia… senza pensare metterete le mani avanti per proteggervi. Questo è quello che accade al popolo Americano il quale ha paura di tutto quello che gli stà attorno e che non può controllare in modo diretto. Quindi si arma e attacca su ogni piano per tentare di aggiudicarsi un vantaggio. POVERINI come mi fanno pena.

Spartan555 1 anno fa su tio
Risposta a APR-DRONE
Ci mancava solo lo psicologo della domenica.

leobm 1 anno fa su tio
Vale anche per l'amministratore stessa USA?

fracassi 1 anno fa su tio
Risposta a leobm
no per la democrazia nazista non è possibile si chiama democrazia😂
NOTIZIE PIÙ LETTE