Cerca e trova immobili

Taiwan Taiwan teme un blitz cinese

06.03.23 - 17:33
Pechino si sta «preparando all'uso della forza se necessario» ha avvertito il Ministro della difesa di Taiwan.
Reuters
Fonte ats ans
Taiwan teme un blitz cinese
Pechino si sta «preparando all'uso della forza se necessario» ha avvertito il Ministro della difesa di Taiwan.

TAIPEI - Il ministro della Difesa taiwanese Chiu Kuo-cheng ha invitato a tenere alta l'allerta su un «ingresso improvviso» delle forze armate cinesi in aree vicine al territorio dell'isola.

Le preoccupazioni - Il forte aumento della spesa militare cinese di quest'anno è un indicatore del fatto che Pechino si sta «preparando all'uso della forza se necessario», ha avvertito Chiu in una sessione parlamentare.Pechino ha infatti aumento la propria spesa militare del 7.2% rispetto all'anno scorso per un totale di 230 miliardi di dollari. 

«Sembra che l'altra parte si stia preparando all'uso della forza, se necessario», ha aggiunto il Ministro. Le visite di rappresentati stranieri - come lo è stata la visita di Nensi Pelosi nell'agosto dell'anno scorso - potrebbero fungere da possibile catalizzatore per l'invasione. 

La risposta cinese - In risposta alle parole di Chiu il portavoce del Ministero per gli affari esteri cinese Mao Ning ha ribadito: «Taiwan fa parte della Cina e Tawain non ha un ministro della Difesa». Entrambe le sponde dello Stretto di Taiwan «fanno parte del territorio cinese e la Cina adotterà tutte le misure necessarie per salvaguardare la propria sovranità e integrità territoriale», ha concluso la portavoce.

Le prossime visite - Per non aumentare la tensione con la Cina, la Presidente tawainese Tsai Ing-wen ha deciso di spostare l'incontro con il Portavoce della Camera statunitense Kevin McCarthy - previsto in aprile - da Taipei in California.  

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Blobloblo 1 anno fa su tio
Non sono tutti come gli americani per fortuna

Keope1963 1 anno fa su tio
Non sarei così sicuro che la Cina non attaccherà Taiwan. Mi sembra che ormai siamo globalmente impazziti

Quasi svizzeri 1 anno fa su tio
Tio ti rendi conti che è da un anni che continui con la medesima notizia, eppure è la solita salsa, quei due continueranno così per la vita

ZioG. 1 anno fa su tio
La risposta della cina: “Taiwan fa parte della Cina”. Questo significa che NON attaccheranno, se un oggetto mi appartiene non lo danneggio per riprendermelo altrimenti sarei un p i r l a
NOTIZIE PIÙ LETTE