Cerca e trova immobili

STATI UNITI«Non credo che il popolo americano debba preoccuparsi degli alieni»

13.02.23 - 23:02
Oggetti non identificati, attacchi tra Washington e Pechino e psicosi extraterrestre
keystone-sda.ch / STF (Susan Walsh)
Fonte B. Guerrera / ats ans / 20 Minuten
«Non credo che il popolo americano debba preoccuparsi degli alieni»
Oggetti non identificati, attacchi tra Washington e Pechino e psicosi extraterrestre

«Non credo che il popolo americano debba preoccuparsi degli alieni», o anche «non vi è alcun segno di attività aliena o extraterrestre relativa agli oggetti non identificati».

Mentre tra Stati Uniti e Cina volano palloni e accuse di spionaggio, il mistero degli 'oggetti volanti non identificati' ha iniziato ad alimentare ogni sorta di speculazione, tanto che la Casa Bianca ha dovuto rassicurare che non è imminente lo sbarco degli alieni sulla terra.

Almeno, è quanto ha voluto trasmettere ai cittadini statunitensi il portavoce del Consiglio per la sicurezza nazionale americana, John Kirby, che in conferenza stampa ha parlato dell'evoluzione del caso che sta facendo parlare gli States, il Canada, il mondo.

«Non sembravano avere alcuna autopropulsione»
Riavvolgendo il nastro, lo ricordiamo, negli ultimi giorni il Pentagono ha identificato e distrutto tre 'oggetti volanti' - su Alaska, Canada e lago Huron, in Michigan - dei quali tuttavia si sa ancora molto poco. «Volavano ad una quota più bassa e ponevano un rischio per il traffico aereo commerciale, per questo sono stati abbattuti», ha spiegato Kirby precisando che «anche se non ci sono indicazioni che i velivoli stessero spiando, non possiamo escluderlo».

Kirby ha anche detto che «non ci sono segni di un governo straniero particolarmente interessato agli oggetti abbattuti», e che «questi oggetti non venivano manovrati. Non sembravano avere alcuna autopropulsione. L'ipotesi più probabile è che venissero spostati dai venti».

Quanto al recupero dei detriti il funzionario della Casa Bianca ha spiegato che le operazioni sono ostacolate «dalle condizioni meteo e dalle acque gelate» nelle quali sono caduti.

Un ottagono, un cilindro
La psicosi relativa agli extraterrestri è stata in parte provocata anche dal capo del North American Aerospace Defense Command, il generale Glen VanHerck, che nell'attesa di avere maggiori informazioni sugli ultimi velivoli abbattuti ha mandato in tilt i social media con una dichiarazione sulla possibile origine extraterrestre dei velivoli. «Al momento non si può escludere nulla, per questo li stiamo chiamando oggetti e non palloni», ha dichiarato il comandante accendendo la fantasia di appassionati e meno.

Poco dopo, ci ha provato la portavoce della Casa Bianca Karine Jean- Pierre a mettere acqua sul fuoco. «Non vi è alcun segno di attività aliena o extraterrestre relativa agli oggetti non identificati» abbattuti dal Pentagono nei giorni scorsi, ha assicurato, scherzando sul fatto di essere un'appassionata di E.T.

Dalle poche notizie trapelate finora è emerso che gli ultimi tre oggetti abbattuti sono grandi quanto delle auto mentre il pallone spia-cinese equivale a tre autobus. Quanto alla forma, il velivolo abbattuto sul Michigan avrebbe una struttura ottagonale, mentre quello distrutto sui cieli del Canada cilindrica.

Scontro Usa-Cina
Nel frattempo, a una settimana dall'abbattimento del pallone cinese al largo della South Carolina, Pechino contrattacca accusando Washington di aver inviato lo stesso tipo di congegni spia nei suoi cieli oltre 10 volte dal gennaio del 2022. «Solo dall'anno scorso, palloni aerostatici statunitensi hanno sorvolato illegalmente la Cina più di 10 volte senza alcuna approvazione da parte delle autorità cinesi», ha tuonato il portavoce del ministero degli Esteri, Wang Wenbin, avvertendo gli Stati Uniti di «cambiare rotta e fare introspezione invece di diffamare la Cina».

Un'accusa quella di Pechino a Washington respinta con fermezza dalla Casa Bianca. «Non c'è nessuna nostra attività di sorveglianza nei cieli cinesi», ha messo in chiaro Kirby, respingendo al mittente le insinuazioni. «Abbiamo stabilito che Pechino ha un programma di palloni che volano ad alta quota per raccogliere informazioni di intelligence collegato all'esercito cinese», ha sottolineato assicurando che l'amministrazione Biden «sta studiando il programma con attenzione». Secondo la valutazione di Washington, inoltre, «palloni-spia cinesi hanno attraversato decine di Paesi in più continenti in tutto il mondo, inclusi alcuni dei nostri più stretti alleati».

Intanto, mentre per allentare la tensione il segretario di Stato americano Antony Blinken sta studiando la possibilità di un colloquio bilaterale con il capo della diplomazia del Pcc Wang Yi a margine della conferenza sulla sicurezza di Monaco dal 17 al 19 febbraio, il 'balloon-gate' sta aumentando sull'amministrazione Biden la pressione dei repubblicani che rimproverano al presidente di non aver distrutto prima il pallone-spia cinese e lamentano una scarsa trasparenza sugli ultimi eventi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Don Quijote 1 anno fa su tio
Il dramma è che questi ciarlatani hanno arme atomiche, potere e sono in grado di manovrare le marionette europee al governo.

Nina 1 anno fa su tio
falso !...preoccupatevi !...io ho visto cose che VOI umani non potete immaginarvi 👀…

Peter Parker 1 anno fa su tio
Un alieno gia' ce l'hanno. e' alla Casa Bianca, sotto le mentite spoglie di un debole e malandato anziano che cerca di arrivare a fine giornata in qualche modo.....

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a Peter Parker
🤭🤪

Brasil63 1 anno fa su tio
Risposta a @matterhorn
😂😂😂😂

@matterhorn 1 anno fa su tio
PS: non siamo preoccupati degli alieni, sono gli americani che ci preoccupano eccome🤬😤😜🤭

leobm 1 anno fa su tio
Quando un'amministrazione se ne deve uscire con certe affermazioni significa che siamo alla follia totale. Credo che gli USA abbiano in casa dei grossissimi problemi. Se poi dovesse per sbaglio accadere un patatrac di chi sarà la colpa? Ai lettori libertà di giudizio, io la mia conclusione l'ho già tirata.

Romano 1 anno fa su tio
Risposta a leobm
Negli USA vi è un'ignoranza talmente grande, che noi Europei sembriamo geni in confronto.

@matterhorn 1 anno fa su tio
Mamma mia… e si danno pure un tono sti americani quando dicono minkiate 🙄

Nina 1 anno fa su tio
Risposta a @matterhorn
la NASA sarà orgogliosa 🙄

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a Nina
Che vuoi farci .. sono ex coloni🤷🏻‍♂️

leobm 1 anno fa su tio
Quando un'amministrazione americana deve uscirsene con queste dichiarazioni se è vero significa che siamo veramente messi male. Siamo alla follia totale e continuamente e progressivamente fomentata. Se poi succederà un patatrac chi sarà il colpevole? Ai lettori la libertà di scegliere.

leobm 1 anno fa su tio
Se questa amministrazione deve uscirsene con questi annunci poveri USA. Prima o poi commetteranno un qualche sbaglio e poi daranno la colpa a chi? Indoviniamo. Siamo alla completa follia in questa amministrazione. Che disastro!

Lux Von Alchemy 1 anno fa su tio
Vorrei sapere con quale scienza e coscienza questa “notizia” è stata “promossa”. Vi sono oltre 300 satelliti cinesi attorno al globo, 150 di questi servono anche l’esercito cinese e sono in grado di leggere un biglietto da visita da un altezza di 30km. Questa del “palloncino” spia (che poi si tratta di una mongolfiera di 60 mt d’altezza..) è una distrazione che serve altri scopi. Non solo non sono necessari “palloni spia”, ma è una emerita fandonia. Ora chiedetevi perché questo Stato, debba continuare costantemente con la politica delle distrazioni e delle mezze verità e/o falsità. Lasciamo poi perdere la patetica compulsività degli organi “d’informazione” oramai giornalai senza vista, occhi, udito, buon senso, intelligenza, nel riportare senza investigare.

leobm 1 anno fa su tio
Se questa amministrazione deve uscirne con queste dichiarazioni, poveri Usa sono messi molto male

@matterhorn 1 anno fa su tio
Mamma mia… e si danno pure un tono quando dicono le minkiate 🙄

Nina 1 anno fa su tio
falso !...preoccupatevi !...io ho visto cose che VOI umani non potreste immaginarvi 😎…

Gandalf il Bianco 1 anno fa su tio
Il generale ha detto la verità, che non è da escludere nulla!!!! E stranamente poco dopo insabbiano tutto!!! Che cosa mai può avere una forma ottagonale e cilindra che vola ?

Johari 1 anno fa su tio
e se l'attività aliena corrispondesse alla nostra non attività?
NOTIZIE PIÙ LETTE