Cerca e trova immobili

STATI UNITI/CINALa Cina attacca gli Usa: «Esagerato abbattere il pallone»

05.02.23 - 20:27
Ma contro la decisione di Biden ci si mette anche Trump: «Una vergogna»
AFP
Fonte ats ans
La Cina attacca gli Usa: «Esagerato abbattere il pallone»
Ma contro la decisione di Biden ci si mette anche Trump: «Una vergogna»

NEW YORK/PECHINO - Una «mossa esagerata», in «violazione delle regole internazionali» e contro la quale «ci riserviamo ulteriori azioni necessarie». È la posizione della Cina contro la decisione americana di abbattere il presunto pallone-spia.

Toni duri ben diversi dal «rammarico» espresso solo pochi giorni fa che sembrano destinati a inasprire il clima già teso fra le due superpotenze.

Mentre gli Stati Uniti lavorano al recupero dei detriti del pallone, i cui resti sono all'esame dell'Fbi, sull'incidente restano ancora molti punti oscuri. Primo tra tutti il motivo per cui la Cina abbia scelto proprio questo momento di apparente distensione dei rapporti con gli Stati Uniti per lo sconfinamento del suo pallone.

Su i toni, ma cautela
Resta da capire se il presidente Xi Jinping ne fosse informato visto che il "rammarico" iniziale sembrava suggerire fosse stato colto di sorpresa. Ora però la replica all'abbattimento mostra una Cina che non vuole farsi sottomettere dal rivale americano, e alza i toni.

Ma, secondo gli esperti, il comunicato di protesta cinese va letto con cautela. Pechino nel testo infatti parla di violazione delle norme internazionali senza spiegare quelle a cui fa riferimento (anche la 'convenzione di Chicago' che regola gli standard per l'aviazione internazionale civile offre scarsa tutela alla tesi cinese del pallone-meteo).

Il riferimento alla «difesa dei legittimi diritti e interessi delle società coinvolte» sembra inoltre aprire la strada alla possibilità per il governo cinese di declinare ogni responsabilità del lancio. E non a caso da Pechino arriva anche la notizia del siluramento del responsabile del servizio meteorologico nazionale (anche se qualcuno fa notare che la sua uscita era programmata da tempo).

Trump: «Una vergogna»
Il dato di fatto è però che la tensione è alta, creando uno stallo di non facile soluzione né per Xi né per Biden. Impegnato in casa con una crescita economica anemica e la necessità di disinnescare una possibile crisi immobiliare, il presidente cinese negli ultimi tempi ha provato a lanciare un'offensiva di charme con gli Stati Uniti e il resto del mondo, dopo l'isolamento e le tensioni da Covid. E ora è incalzato da molti falchi, anche nel partito, che gli chiedono una reazione forte all'abbattimento del pallone.

Biden, intanto, è sotto un fuoco di fila, soprattutto repubblicano, per non aver abbattuto prima l'aerostato. Con Donald Trump che parla di «una vergogna, così come lo è stato l'Afghanistan», smentendo le indiscrezioni secondo cui durante la sua amministrazione si registrano almeno tre casi di palloni cinesi nei cieli americani. «È stato inadempiente ai suoi doveri» di comandante in capo, incalzano i conservatori, pronti a presentare una risoluzione contro il presidente per la gestione di una vicenda che, secondo loro, ha «umiliato» gli Stati Uniti davanti al mondo.

La crisi si sgonfierà come il pallone?
Il presidente tenta di però di calmare le acque: dedicherà un passaggio del discorso sullo Stato dell'Unione alla Cina, cercando un equilibrio non facile fra toni duri e la necessità di non compromettere le relazioni. Rapporti sui quali pesa anche l'incognita di una possibile visita dello speaker della Camera Kevin McCarthy a Taiwan, sulle orme di Nancy Pelosi. Ma in un passaggio dello stesso discorso cercherà anche di convincere gli americani - soprattutto i repubblicani - che ha fatto tutto quello in suo potere per difendere il suo Paese.

Anche se la crisi si sgonfierà rapidamente, l'incidente mostra come la fiducia fra Stati Uniti e Cina sia scesa ai minimi dai tempi della 'diplomazia del ping-pong' che aiutò a spianare la strada ai rapporti fra i due Paesi agli inizi degli anni 1970. Da allora molti incidenti hanno messo a dura prova la fiducia fra le due potenze, dal bombardamento dell'ambasciata cinese a Belgrado dalla parte della coalizione guidata dagli Stati Uniti nel 1999 all'aereo spia americano nel 2001, il cui equipaggio fu sequestrato da Pechino per 11 giorni. Nessuno di questi però ha mai portato una rottura vera e propria. E la vicenda del pallone-spia potrebbe risolversi in nulla.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Peter Parker 1 anno fa su tio
Certo e’ che questa amministrazione sta facendo davvero un lavoro egregio a livello di relazioni internazionali…. A quando una crisi diplomatica anche con il Vaticano? Let’s go Brandon

S.S.88 1 anno fa su tio
Prepariamoci ad una bella guerra mondiale

Rik830 1 anno fa su tio
Risposta a S.S.88
Hai perfettamente ragione … gli Stati Uniti stanno facendo di tutto per farla scoppiare ….

S.S.88 1 anno fa su tio
Risposta a Rik830
Concordo… mettono il becco ovunque

@matterhorn 1 anno fa su tio
Cara Cina, qualsiasi cosa avevi in mente di fare, misurazioni o spionaggio hai fatto benissimo. Gli Stati Uniti possono e devono essere umiliati. E poi deve arrivare anche il momento per la scemenza europea. Cina, Iran, Corea del Nord, India Arabia Saudita ed altri, complimenti per il coraggio che avete nel fare i nuovi accordi miliardari con la Russia e sottobanco l’aiuto bellico. Purtroppo viviamo in un continente pieno di lobotomizzati e l’unica soluzione per aiutare questi d-e-f-i-c-i-e-n-ti a comprendere quello che sta accadendo cara Russia è la tua vittoria, una vittoria grande per te e umiliantissima per noi, Che non solo è certa ma sarà un calcio diretto alla minkia di tutti qua 🤭🤭

Tiki8855 1 anno fa su tio
Risposta a @matterhorn
Bravo Matterhorn, posso solo aggiungere che alla faccia delle sanzioni Russia e lran hanno concluso l'accordo per la costruzione di uno stabilimento su suolo russo per la fabbricazione di droni. Sono stati conclusi inoltre scambi tra i due Paesi per diversi miliardi. Ai fautori della lotta per l'isolamento e l'indebolimento della Russia ogni nuovo accordo concluso causerà inevitabilmente che frustrazione e notti insonni...

Gualtie 1 anno fa su tio
Risposta a @matterhorn
Poche idee ma confuse

Ebm 1 anno fa su tio
Risposta a @matterhorn
Mi pare che te ne esci con un opinione diversa sotto ogni articolo

Ebm 1 anno fa su tio
Risposta a @matterhorn
Tra l’altro la prossima volta prova a lasciare un commento che faccia per lo meno sintatticamente senso

marcoro 1 anno fa su tio
Risposta a @matterhorn
Alla stupidità umana non c’è limite, si dice. Tu ne sei il degno rappresentante.

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a marcoro
Invece tu per contro rappresenti ad alto livello la deficienza. Neo ambasciatore ? 🤭😬

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a Ebm
… tra l’altro la prossima volta se non capisci una minkia del mio concetto, passa al commento successivo.Me né f-o-t-t-e una minkia se hai problemi 😏

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a Ebm
Anche per te stessa cosa, le difficoltà cognitive possono essere ereditarie😉 tra l’altro non vedo un tuo commento sul tema dell’articolo 🤭 i migliori de-f-i-c-i-enti sono come te, ovvero prendono per il k-u-lo i commenti degli altri senza argomentare a loro volta 🤓 2 possibilità: sei un coniglio e non ti vuoi esporre agli altri oppure, cosa più probabile , sei povero ( missa in tutti i sensi ) di conoscenza ai vari temi. Non ci sono altre possibilità 😬

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a Ebm
Mi pare che questa tua ingerenza sia fuori contesto in quanto non ti e stato chiesto nulla.. da sentirsi scemi🤪

Emib5 1 anno fa su tio
Risposta a @matterhorn
Ingerenza? Questo è un blog dove ciascuno commenta come gli pare, è quello che continui a fare tu, per di più insulatando. Se non ti piacciono i commenti fatti sui tuoi, fattene una ragione. Come dite voi, questa è democrazia, come se fosse solo questione di scrivere sciocchezze antistoriche. Per le osservazioni linguistiche condivido in pieno, proprio pare che la scuola non ti piacesse, vero?

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a Emib5
Di solito quando non si riceve più risposte da tempo ai propri insulsi messaggi uno si sente scemo. Nel tuo caso ti senti scemo ma continui a scrivere🤣🤣🤣🤣🥇🏆 ps; ti ho letto per errore perché stavo rispondendo a uno, difatti quando vedo il tuo nome proprio non mi fermo mai 😘

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a Gualtie
Ma che minkia mi frega di quello che pensi tu, vai a commentare altri decerebrati .. di solito ci si intende. 😜

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a Gualtie
Comunque se hai fatto fatica a capire quello che ho scritto hai difficoltà cognitive ereditarie probabilmente. Ps: sono andato indietro di 8 giorni degli articoli pubblicati, sono rimasto affascinato e incantato dalla tua conoscenza in materia delle cose.. la frase più lunga che hai commentato sono state 4 parole. Minkia complimenti! Questo fa di te il professore dei professori 🤣🤣🤣🤣

Emib5 1 anno fa su tio
Risposta a @matterhorn
Cima Tra le righe si capisce benissimo che ti danno molto fastidio le risposte ai tuoi insulsi interventi squadristi, e vai di Malox!!!!

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a Tiki8855
Yes 💪🏻

leobm 1 anno fa su tio
I srvizi segreti americani troveranno tracce di spionaggio nei resti che stanno recuperado nell'oceano giustificando così l'abbattimento. Non diranno cosa avranno trovato.

Tocqueville Alexis de 1 anno fa su tio
Risposta a leobm
I satelliti normalmente volano tra i 500 e 1000 km di altezza. Questo pallone era a 20 km di altezza e procedeva molto lentamente. Chiaramente questo non può essere tollerabile dagli USA, e non potevano mica permettere ai cinesi di far girare allegramente i propri palloni.

Peter Parker 1 anno fa su tio
Risposta a leobm
Secondo me questo era un test cinese per capire (se ancora ce ne fosse bisogno) quanto incapaci siano a Washington.
NOTIZIE PIÙ LETTE