Cerca e trova immobili

INGHILTERRAChiesa anglicana si scusa per l'omofobia passata, «una vergogna»

20.01.23 - 15:43
Apertura sul via libera a cerimonie di "benedizione" tra persone dello stesso sesso
Depositphotos (richie0703)
Fonte ats ans
Chiesa anglicana si scusa per l'omofobia passata, «una vergogna»
Apertura sul via libera a cerimonie di "benedizione" tra persone dello stesso sesso

LONDRA - La Chiesa d'Inghilterra, l'istituzione cristiana di riferimento nel Regno Unito, guidata dal monarca in carica, ha diffuso una dichiarazione formale di scuse indirizzata alla comunità Lgbtq+ in cui definisce «vergognosi» gli atteggiamenti di esclusione praticati nei confronti degli omosessuali.

La dichiarazione è contenuta nel documento intitolato "Vivere nell'Amore e nella Fede", pubblicato oggi sul sito ufficiale della Chiesa d'Inghilterra, dopo 5 anni di riflessione pastorale sul tema dell'omosessualità.

Nel documento si conferma il «no» ai matrimoni gay in chiesa, come annunciato due giorni fa dall'assemblea dei vescovi, ma non senza un'apertura sul via libera a cerimonie di "benedizione" dell'unione fra persone dello stesso sesso. 

Rivolgendosi direttamente alla comunità Lgbtq+, i vertici della gerarchia anglicana affermano d'essere «profondamente dispiaciuti per i tempi in cui voi siete stati rifiutati o esclusi assieme a coloro che amate» e criticano le risposte «ostili e omofobe» date in passato dalla Chiesa, risposte definite «vergognose». 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Dark1999 1 anno fa su tio
RV50 leggi la Bibbia in Genesi capitolo 1 versetti 27,28, poi leggi Levitico 18:22 , Matteo 19: 4-6, questo però non significa odiare gli omosessuali ma non possono pretendere il matrimonio in chiesa o la benedizione da parte di un sacerdote.

RV50 1 anno fa su tio
Tante parole di scuse di perdoni ma condanne nemmeno l'ombra siete degli IPOCRITI e dei falsi pentiti come del resto é quello che si sta facendo in Vaticano parlare parlare ma sempre insabbiare tutto uno schivo e una vergogna per la chiesa
NOTIZIE PIÙ LETTE