Cerca e trova immobili

GUERRA IN UCRAINA«La battaglia dell'Ucraina fa parte di qualcosa di più grande»

22.12.22 - 07:40
Joe Biden ha garantito a Volodymyr Zelensky il pieno sostegno degli Usa, finalizzato alla sconfitta della Russia
keystone-sda.ch (Oliver Contreras /POOL)
Fonte Benedetta Guerrera / Ats Ans
«La battaglia dell'Ucraina fa parte di qualcosa di più grande»
Joe Biden ha garantito a Volodymyr Zelensky il pieno sostegno degli Usa, finalizzato alla sconfitta della Russia

WASHINGTON - Nella sua prima visita all'estero dall'inizio della guerra il presidente ucraino viene accolto come un eroe alla Casa Bianca da Joe Biden che ne elogia il coraggio e gli assicura il sostegno degli Stati Uniti «per tutto il tempo necessario».

La guerra in Ucraina non è finita ma Volodymyr Zelensky è più convinto che mai di riuscire a sconfiggere le forze di Vladimir Putin e di arrivare a una «pace giusta» che, per il leader di Kiev, significa nessun compromesso sulla sovranità e l'integrità del suo Paese. Nella sua prima visita all'estero dall'inizio della guerra il presidente ucraino viene accolto come un eroe alla Casa Bianca da Joe Biden che ne elogia il coraggio e gli assicura il sostegno degli Stati Uniti «per tutto il tempo necessario». Oltre a concedergli i tanto agognati sistemi di difesa Patriot, da tempo richiesti da Kiev.

«Non sarete mai da soli», ha assicurato il presidente americano durante la conferenza stampa nella East Room addobbata per le feste natalizie. «La battaglia dell'Ucraina fa parte di qualcosa di più grande. Gli americani si oppongono ai bulli e lottano per la libertà», ha sottolineato Biden. I due leader si era incontrati l'ultima volta nello Studio Ovale nel settembre del 2021, quando l'invasione della Russia era solo una minaccia. Quella volta Zelensky indossava un completo blu e una cravatta dello stesso colore, sguardo disteso e viso sbarbato. Ora ha il volto tirato e indossa la ormai iconica divisa militare, ma non ha perso il senso dell'ironia e, durante i circa 40 minuti di confronto con la stampa, non mancano i momenti di leggerezza.

Come quando scherzosamente minaccia Biden che «presto tornerà a chiedere altri Patriot». Intanto Zelensky incassa da Washington un nuovo pacchetto di armi da 1,85 miliardi di dollari che include i preziosi sistemi anti-aerei, considerati i fiori all'occhiello della difesa Usa, e dei kit in grado di convertire munizioni aeree non guidate in 'bombe intelligenti' per i jet ucraini con un tasso di precisione molto più alto. «I Patriot saranno un asset critico per l'Ucraina nella sua difesa contro l'aggressione della Russia», spiega il presidente americano rimarcando tuttavia che non si tratta di «un'escalation poiché sono sistemi di difesa». Biden sottolinea anche che «Nato, Usa ed Europa non sono mai state così unite nel sostegno a Kiev» e che non vede alcuna «crepa» nel fronte occidentale. Salvo poi chiudere la conferenza stampa con una battuta sulle «ore passate a convincere i leader europei sulla necessità di armare l'Ucraina». «L'Europa teme la Terza Guerra Mondiale ma poi...», si lascia sfuggire il presidente americano tagliando la frase con un sibillino «ho già detto troppo».

Quel che è certo è che gli Stati Uniti hanno svolto un ruolo di leadership negli aiuti occidentali a Kiev. Zelensky ne è consapevole e, nonostante non abbia ottenuto dagli Usa i super razzi in grado di colpire fino a 300 chilometri di distanza quindi in territorio russo, ringrazia Biden dal «profondo del cuore» per i Patriot che «rafforzeranno significativamente la nostra difesa aerea». Quanto all'esito del conflitto il leader ucraino non ha dubbi che alla fine l'Ucraina prevarrà. «Voglio veramente vincere. Non solo lo voglio, ne sono sicuro», dichiara. Anche Biden ne è convinto. «Putin perderà, ha già fallito, non riuscirà a occupare l'Ucraina. Le forze di Kiev hanno infranto tutto le aspettative dei russi», sottolinea il presidente americano per il quale Zelensky si siederà al tavolo dei negoziati solo dopo aver vinto sul campo di battaglia. Per il presidente ucraino "pace giusta" ha un solo significato: «Nessun compromesso sulla sovranità, sulla libertà e sull'integrità territoriale del mio paese». Ma, si chiede Zelensky, ci può essere una pace giusta «per quei genitori che hanno perso i loro figli e le loro figlie al fronte?».

La storica visita del leader di Kiev si è conclusa con un intervento a Capitol Hill, nove mesi dopo quello virtuale dello scorso marzo. Come quello di Winston Churchill che il 26 dicembre di 81 anni fa cementò l'alleanza che avrebbe vinto la Seconda Guerra Mondiale e costruito il mondo democratico moderno.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

uriah heep 1 anno fa su tio
Putin è un criminale e tutto il suo antourage. Pensava di liquidare l’Ucraina in una settimana ciò che non è riuscito a fare! Il desputa chiama l’Ucraina i suoi fratelli , ma li uccide per avere un pezzo di terra e uno sbocco sul mare! E manda a far uccidere i suoi soldati non istruiti alla guerra e senza l’equipaggiamento giusto! Ipocrita e criminale!! Non ci sono parole per descrivere questo demonio, anche se dietro di lui ci sono persone anche peggiori! Zelensky è un grande 👍!! Sa tenere duro verso in regime dittatoriale. Andate in Russia voi che parlate tanto a vedere cosa significa la libertà di parola ! Ti mandano in Siberia in prigione e buttano via la chiave. Comunisti di m….a!

Mat78 1 anno fa su tio
Questo blog fa sempre più pena, attira principalmente ignoranti pieni di livore per si abbeverano a piene mani dalla propaganda dello stato terrorista. La stupidità, l'arroganza e la supponenza media di oggi è disarmante. Si credono furbi e ben informati, ma sono solo dei poveri ignoranti con nessuna capacità di giudizio. Alcuni potrebbero essere dei bot, altri sono magari a libro paga del Cremlino. Purtroppo anche questo fa parte del modello liberale democratico. In Russia certa gente, dopo 2 post di un certo tipo, si sento suonare il campanello dal FSB. Qui invece si sputa nel piatto in cui si mangia e si critica coloro che per 80 anni hanno creato e mantenuto le condizioni del nostro benessere e della nostra liberta. Quanti poverini di cervello e spirito che girano...

ReoZH 1 anno fa su tio
Risposta a Mat78
vai su un blog Ucriano soldatino di Zelinsky

ReoZH 1 anno fa su tio
Risposta a Mat78
Questa è la realtà qui dove viviamo e non puoi imporre nulla . Noi non siamo ne Ucriani ne Americani e la pensiamo in maniera libera . Se fossimo un Ucriana saremmo già privati della libertà se non uccisi visto che la pensiamo diversamente!

Tiki8855 1 anno fa su tio
Risposta a Mat78
L'ultimo paragrafo è un enigma, il resto è spazzatura....

Mat78 1 anno fa su tio
Risposta a Tiki8855
Siete talmente beceri che sia tu che il tuo amico Reo non avete potuto resistere a rispondere, confermando in pieno quando ho scritto sopra.

Tiki8855 1 anno fa su tio
Risposta a Mat78
Certo intelligentone! Lo sai che la ragione la si dà agli asini??

Mat78 1 anno fa su tio
Risposta a ReoZH
Ti sei sentito chiamato in causa REazionariO?

ReoZH 1 anno fa su tio
finalmente lo hanno ammesso , ovvio che è qualcosa di più grande. È una guerra su procura , Ucriani sono semplicemente soldatini USA che combattono la Russia, semplice . Chiamali scemi gli americani, fanno la guerra senza perdere un soldato americano. Poveri questi Ucriani , solo questo posso dire

Mox 1 anno fa su tio
Un incontro tra terroristi

Mat78 1 anno fa su tio
Risposta a Mox
Hey racconta panzane, gli ucraini non combattono la Russia, semplicemente difendono il loro paese. Lo faremmo tutti al loro posto. Sono i russi che credono che l'Ucraina sia Russia, non hanno ancora accettato di aver PERSO la guerra fredda. PERSO. Perché sono solo dei corrotti, inefficienti e mafiosetti e non sono neanche in grado di avere un esercito efficiente. Fanno solo pena, da tutti i punti di vista, si stanno coprendo di ridicolo da 10 mesi. Oltre a macchiarsi di crimini gravissimi, visto che non hanno nemmeno un vero stato di diritto.

seo56 1 anno fa su tio
🇺🇦❤️🇺🇸

ReoZH 1 anno fa su tio
Risposta a seo56
Seo sei un poveraccio

Mat78 1 anno fa su tio
Risposta a ReoZH
Dai troll della Tass o del FSB, la finisci?

ReoZH 1 anno fa su tio
Risposta a Mat78
Vorresti censurare chi non la pensa come te? O ancora meglio come fa governo ucraino, semplicemente giustiziare con un colpo ??? Saoncosa succede in Ucraina??? Nemmeno la federazione calcistica Ucraina ne è immune. Infatti hanno ricevuto la bachettata dalla Fifa i quanto pure li c'è dittatura di Zelinsky.!!!!

Emib5 1 anno fa su tio
Risposta a ReoZH
ReoH e Tiki Non si tratta di censura, quella è cosa giornaliera nella artia del tuo idolo Putain (mi piace come l'ho visto scritto su un cartellone), si tratta di scrivere cose un minimo aderenti alla realtà dei fatti. Altrimenti sono solo opinioni senza alcun senso, ci fate solo la figura dei mentecatti reazionari e antidemocratici. Mi sembrate i fratelli del rivoluzionario canarino, quello che manovra affinché il fascismo torni in Europa.

Tiki8855 1 anno fa su tio
L'armamento frenetico a suon di miliardi dell'Ucraina prolungherà unicamente il conflitto con infinite perdite umane. Mosca continuerà quanto iniziato fino al raggiungimento dei suoi obiettivi. Non vi fosse stato tutto questo accanimento nei confronti di Mosca, il conflitto sarebbe già da lungo tempo concluso...

seo56 1 anno fa su tio
Risposta a Tiki8855
Disse il troll russo…

Emib5 1 anno fa su tio
Risposta a Tiki8855
Tiki Sì, sarebbe terminato e avremmo un popolo sottomesso alla Russia. Ma ti pare possibile fare affermazioni come le tue basate, è palese, sull'egoismo di quelli come te per cui i valori della democrazia sono negoziabili in cambio di un po' di gas o petrolio a buon mercato. Dovresti vergognarti !

Mat78 1 anno fa su tio
Risposta a Tiki8855
Mosca sta clamorosamente e fragorosamente perdendo la guerra, per questo fanno quello che fanno alle città ucraine. "Accanimento nei confronti di Mosca", ma sei serio? Ti riferisci alla reazione degli stati liberal-democratici al comportamento criminale e terrorista di uno stato (notare la s minuscola) che non ha nulla di democratico e che vuole ripristinare l'impero russo? Oltre che vili, pure ottusi siete. La Russia che vuole Putin è un rigurgito del 900 di nazionalismo, razzismo, imperialismo e soprattutto totalitarismo. Al posto che essere preoccupati e spaventati dal fatto che la Russia non abbia fatto molta strada da come era messa nel 1945 la difendete pure...Complimenti professori, ma leggere un trattato di storia ogni tanto no?

Tiki8855 1 anno fa su tio
Risposta a Mat78
Quante grosse parole - dottore

Tiki8855 1 anno fa su tio
Risposta a Emib5
Libertà di opinione - vergognati..

Uluru 1 anno fa su tio
Risposta a Emib5
Bellissimo il tuo fiabesco mondo ovattato in cui vivi, in compagnia mi immagino del tuo compagno di merenda seo56. Vi auguro davvero di non risvegliarvi mai, potrebbe essere eccessivamente traumatico per voi. Sogni d'oro!

Emib5 1 anno fa su tio
Risposta a Uluru
L'egoismo che dimostrate non è degno di un essere umano, leggiti i vari significati che ha acquisito questo termine. Dispiace vivere in un mondo popolato da egoisti come voi in cui un po' di petrolio a buon mercato vale più della vita degli ucraini.

Uluru 1 anno fa su tio
Risposta a Emib5
Grazie per avermi confermato quanto scritto prima, salutami Biancaneve e Cenerentola quando le vedi

Emib5 1 anno fa su tio
Risposta a Tiki8855
Tiki La libertà di opinione è altra cosa! Vorrei vedere cosa diresti se fossimo noi svizzeri ad essere invasi da uno stato straniero.

Mat78 1 anno fa su tio
Risposta a Tiki8855
La libertà di opinione è una cosa, la propaganda e la disinformazione sono altre.

Tiki8855 1 anno fa su tio
Risposta a Mat78
Se questa è propaganda e disinformazione, allora siamo a cavallo!

Tiki8855 1 anno fa su tio
Risposta a Emib5
È ora di finirla di immedesimarsi nell'Ucraina e parlare dei valori democratici. Molti si sono fatti abbindolare da un presidente dalla lingua lunga. Non andiamo a cercare la democrazia in un Paese che era parte della ex Unione Sovietica. Non offendiamo i valori del nostro Paese per favore. Pure loro hanno una moltitudine di oligarchi che hanno depositato quanto da loro rubato nelle nostre banche. Non dimentichiamo che la corruzione domina ogni giorno. Ogni qualvolta Zelenskj parla dei valori democratici insulta la democrazia - questa è la mia opinione - punto!

Emib5 1 anno fa su tio
Risposta a Tiki8855
Appunto, è solo un opinione ma le persone che muoiono là sono un fatto reale e non ci può lasciare indifferenti. Punto

Mat78 1 anno fa su tio
Risposta a Tiki8855
È vero che l'Ucraina è ancora lontana dagli standard europei sia sulla tutela delle libertà individuali, sia sulla difesa delle minoranze, per non parlare della corruzione e della criminalità. Le cose non possono che migliorare, ora che gli ucraini hanno tagliato il cordone ombelicale con coloro che li hanno in passato oppressi, sterminati, colonizzati, ecc. Sicuramente guardando ad ovest l'Ucraina non può che migliorare, non c'è più la corrotta e criminale Russia a dettarne la politica estera ed interna.

Tiki8855 1 anno fa su tio
La storia ci ha sempre insegnato che gli USA si sono sempre intromessi nelle crisi degli altri - laddove vedono che ci sono degli interessi loro sono sempre lì. Non sempre tutto va bene - non è trascorso molto da quando hanno lasciato in fretta e furia l' Afganistan, purtroppo non hanno imparato nulla.... L 'armamento

seo56 1 anno fa su tio
Risposta a Tiki8855
Becera propaganda russa!!

Tiki8855 1 anno fa su tio
Risposta a seo56
Va da via il set bel!

Aka05 1 anno fa su tio
Risposta a Tiki8855
Ma anca vada via al c…! 🤣🤣

Tiki8855 1 anno fa su tio
Risposta a Aka05
Esatament!
NOTIZIE PIÙ LETTE