Cerca e trova immobili

SPAZIOScoperti due pianeti fratelli della Terra, sono abitabili

15.12.22 - 14:05
Si trovano a 16 anni luce di distanza. L'acqua si manterrebbe ad uno stato liquido
Deposit
Fonte Ats
Scoperti due pianeti fratelli della Terra, sono abitabili
Si trovano a 16 anni luce di distanza. L'acqua si manterrebbe ad uno stato liquido

MADRID - Due pianeti alieni fratelli della Terra, molto simili al nostro pianeta per dimensioni, sono stati scoperti intorno ad una nana rossa che si trova a soli 16 anni luce di distanza, in direzione della costellazione della Balena: entrambi orbitano a una distanza dalla loro stella ideale per mantenere l'acqua allo stato liquido, e sarebbero quindi potenzialmente in grado di ospitare la vita. La scoperta, in via di pubblicazione sulla rivista Astronomy & Astrophysics, si deve a un gruppo di ricerca internazionale guidato dall'Istituto spagnolo di Astrofisica delle Canarie (Iac), al quale hanno partecipato anche ricercatori dell'Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf) e della Scuola Normale Superiore di Pisa.

«La natura sembra determinata a dimostrare che gli esopianeti simili alla Terra sono molto comuni», commenta Alejandro Suárez Mascareño, che ha guidato lo studio: «Con questi due, ne conosciamo già 7 in sistemi vicini». I due nuovi pianeti individuati orbitano attorno alla stella GJ 1002, un astro poco luminoso e con solo il 12% della massa del nostro Sole. Il più interno, GJ 1002 b compie un'orbita completa in soli 10 giorni, mentre il secondo, GJ 1002 c, impiega 21 giorni.

La vicinanza della stella al nostro sistema solare rende entrambi i pianeti ottimi candidati per ulteriori studi più approfonditi. «Ci aspettiamo di poter investigare la presenza di un'atmosfera utilizzando lo strumento Andes, in cui I'Inaf è fortemente coinvolto» - dice Alessandro Sozzetti dell'Inaf, co-autore dello studio.

«Andes sarà installato sull'Extremely Large Telescope (Elt) dello European Southern Observatory (Eso), il più grande telescopio al mondo con il suo specchio principale di ben 39 metri di diametro, ora in costruzione nel deserto cileno».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

JoeBlack 1 anno fa su tio
Ciao dai sono poi solo 16 anni luce, in base ai calcoli fatti con una navicella spaziale che viaggia a 252000 km/h ci vorranno solo 68000 anni. Su questo sito viene spiegato il calcolo per 40 anni luce https://www.youmath.it/domande-a-risposte/view/6689-anno-luce-in-anni-terrestri.html Quando si parte 😉

Cula 1 anno fa su tio
Cominciamo a mandare qualcuno almeno cominciamo a svuotare un pó quì 😂😂😂

gruzi 1 anno fa su tio
16 anni luce ..... ci serve il teletrasporto !

RobediK71 1 anno fa su tio
Credo che nessuno “voglia” scoprire noi, piuttosto che il contrario

RobediK71 1 anno fa su tio
Ne hanno scoperto molti, purtroppo il teletrasporto esiste solo nei film

Tracy 1 anno fa su tio
Siccome la nostra povera terra è messa male con le epidemie, carestie; ma anche guerre termonucleari e disastri ambientali, quindi in pericolo è in pericolo, a qualche miliardari piace l'idea di poter cambiare pianeta e trasferirsi nello spazio, in un sistema che abbia caratteristiche simili al nostro cosa impossibile perché troppo lontano. Farebbero meglio a spendere tutti questi soldi per aiutare il nostro pianeta e i poveri. Solo Bill gates con i suoi soldi potrebbe salvare l'Africa tutta e sarebbe ancora straricco.

malcantone 1 anno fa su tio
Solo 16 anni luce? Ah bene i nostri pronipoti potranno beneficiarne.

Indu 1 anno fa su tio
Evvai. Non vedo l'ora che scopriranno anche una civiltà pari o superiore alla nostra così la smetteremo di considerarci padroni dell'universo. E forse smetteremo di dividere la terra in nazioni, ma semplicementi TERRESTRI, abitanti del pianeta Terra. Arriverà quel giorno ma ci vorrà ancora mooooolto tempo.

falco8 1 anno fa su tio
Risposta a Indu
L'evoluzione è chiara, il più forte domina gli altri. Quindi è meglio che nessuna civiltà extraterrestre ci scopra. Un pianeta come il nostro sarebbe una nuova terra di conquista. Quelli che inviano satelliti nello spazio profondo con tutte le coordinate del nostro pianeta sono dei folli.

Emib5 1 anno fa su tio
Risposta a falco8
falco8 Stai scherzando, vero?
NOTIZIE PIÙ LETTE