Cerca e trova immobili

QATAR 2022Un'epidemia da influenza del cammello è «una possibilità remota»

21.12.22 - 21:10
Con i Mondiali sono tornati ad accendersi i riflettori sul virus MERS. L'infettivologo Christian Garzoni spiega perché non preoccuparsi
Keystone - TiPress
Un'epidemia da influenza del cammello è «una possibilità remota»
Con i Mondiali sono tornati ad accendersi i riflettori sul virus MERS. L'infettivologo Christian Garzoni spiega perché non preoccuparsi

DOHA - «Micidiale». «Più letale del Covid». Alcuni giorni fa, con la fine dei mondiali in Qatar dietro l'angolo, sono spuntati come funghi articoli che parlavano di una possibile epidemia da MERS - o influenza del cammello -, in quanto si credeva che dei tifosi fossero stati contagiati visto che in concomitanza con le partite si stava svolgendo anche il festival nazionale di bellezza dei cammelli. Ne abbiamo parlato con il Dottor Christian Garzoni, specialista in malattie infettive, che ha sottolineato che il rischio «è al momento puramente teorico».

MERS è un Coronavirus e la sigla sta per sindrome respiratoria mediorientale. Similmente al Covid-19 ormai noto, i sintomi di questo virus identificato per la prima volta in Arabia Saudita nel 2012 sono febbre, tosse e respiro affaticato. Tra i pazienti è comune sviluppare una polmonite e in alcuni casi sono stati riscontrati sintomi a livello gastrointestinale.

Globalmente in dieci anni 6'500 persone sono state infettate dal virus e il 35% di queste, stando ai dati forniti dall'Organizazzione mondiale della Sanità, è deceduto. Ma, scrive sempre l'Oms, potrebbe trattarsi di una sovrastima, «poiché i casi lievi di MERS potrebbero non essere stati rilevati dai sistemi di sorveglianza esistenti».

Più dell'80% dei casi è stato riscontrato in Arabia Saudita e, a oggi, i focolai in altri Paesi sono stati pochissimi. La trasmissione tra umani è possibile, ma avviene solo in determinati contesti e mai in maniera prolungata e il contagio da dromedario a umano, stando a un commento pubblicato su TheLancet, «è raro».

Una possibilità remota - Nelle settimane che hanno preceduto i Mondiali e verso la fine della competizione, diversi media, anche particolarmente importanti, hanno parlato del virus Mers, scrivendo che nel Regno Unito era stato comunicato ai medici di «prepararsi». Ma non c'è traccia di questa informazione sui giornali locali né sul portale del National Health Service.

Come spiegato dall'infettivologo Christian Garzoni, «sicuramente è una malattia allarmante, che ci aveva fatto preoccupare quando si è cominciato a parlarne nel 2012. Ma fortunatamente è rimasta confinata in piccole zone con delle piccole epidemie in medio oriente». Con l'inizio dei Mondiali in Qatar, «abbiamo discusso della cosa, ma senza inutili allarmismi. Abbiamo guardato al tema come una possibilità remota».

Perché? «Lo spettatore medio dei Mondiali è spesso straniero, sta solo con stranieri, in un hotel di stranieri. Quando va allo stadio è mischiato a persone che vengono dalla stessa nazione. Difficilmente stringe contatti con persone locali. Poi tutto è possibile, ma dall'inizio dei Mondiali non è stato riportato nessun caso esportato».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

gufo 1 anno fa su tio
ma Garzon per piacere... adesso arriverà anche quella dell'elefante...vedremo in giro persone con la proboscide???? ma basta con ste cavolate che la gente ne ha piene le scatole...diamoci un taglio!!!! prima il pippistrello, ora il cammello ... ma alla sera Garzon hai niente da fare che pensare a ste cose????? buon natale... chissà se sotto l'alberello trovi i tre Re Magi? e li avrai messi con o senza il cammello??? altrimenti tutti i personaggi del presepe sono a rischio!!!!

Mirschwizer 1 anno fa su tio
Ho capito perchè da un po di tempo ci sono in giro persone con le gobbe ... Garzon ma fam ul piasė

LoveYourCountry 1 anno fa su tio
Il Dottor Christian Garzoni non era niente e nessuno, poi con l’arrivo del Covid ha avuto tanta attenzione mediatica che sta cercando di mantenere a tutti i costi. Piuttosto dovrebbe rianalizzare tutte le sue dichiarazioni passate, e farsi un esame di coscienza…

Rusky 1 anno fa su tio
Risposta a LoveYourCountry
anche veto !

F/A-19 1 anno fa su tio
Risposta a LoveYourCountry
Mi sembra che questo dottore c’entra con chi commercia in questi vaccini quindi ha tutto l’interesse a procrastinare questo evento pandemico, in fin dei conti la sanità è un business che rende molto.

F/A-19 1 anno fa su tio
Risposta a F/A-19
In più andatevi a rileggervi gli intrallazzi dello stabile Mizar tra Garzoni medico, Garzoni impresa, Giudici architetto e compagnia bella, il tutto gestito dai soliti amici ed amici degli amici con i soliti soldi pubblici. Vogliamo pensar male e non capire che anche il mega progetto Polo Sportivo e degli Eventi non sia gestito con le stesse modalità? Io quel che dubbio l’avrei....., d’altronde la probabilità che i lavori pubblici avessero un iter più giusto potremmo pensarlo almeno per il futuro?

Dylan Dog 1 anno fa su tio
Ci mancava quella del cammello...

Johnnybravo 1 anno fa su tio
Risposta a Dylan Dog
Putroppo esiste, il nome esatto è MERS-Cov , (sindrome respiratoria mediorientale) , primo caso segnalato nel 2012, molto prima del Cov2 , 35- 40% di mortalità, CIi sono già stati dei piccoli focolai anche in Europa tempo fa, olnon ricordo in quali anni, spesso si contrae mangiando carne o bevendo, mangiando prodotti fatti da latte di camello, oppure semplicemente entrando in contatto con l'animale o persone infette. Cmq è molto ma molto peggio del Cov 2, ma con contagiosita minore . Bello Dylan Dog 👍😉

LoveYourCountry 1 anno fa su tio
Risposta a Johnnybravo
Ma non ci interessa nemmeno un po’ ’ ne che esiste davvero ne le informazioni in merito… esisterà sempre qualcosa…. Può essere anche peggio del covid…. Lasciateci vivere in pace senza preoccupazioni. Moriremo quando sarà la nostra ora e basta. Chi invece vuole continuare a portare la mascherina, stare isolato dagli altri e vivere in paranoia che lo faccia, è libero. Così anche io vorrei essere libero di fare l’opposto e non pensarci. Grazie

Johnnybravo 1 anno fa su tio
Risposta a LoveYourCountry
Hai ragione, cmq ad oggi non mi risulta che tu non sia libero di fare l'opposto... come sono liberi di vivere in paranoia e di stare isolati tutti gli altri che la pensano diversamente da te 🤪 Cmq se vuoi o non vuoi leggere l'articolo sei sempre libero di scegliere, nessuno te lo vieta, libera scelta... come dici tu 😉 se ti urta così tanto, non leggerlo, semplice 🙂

Rusky 1 anno fa su tio
Risposta a LoveYourCountry
esatto !

LoveYourCountry 1 anno fa su tio
Risposta a Johnnybravo
No ma certamente, anche se è impensabile ignorare una cosa già letta o vista, anche solo il titolo o la faccia….

Jody 1 anno fa su tio
Ma non se ne può più… Ma il prossimo “virus” che nome gli darete? Avanti, potete fare meglio..

Rusky 1 anno fa su tio
Risposta a Jody
il proosimo virus lo dovranno chiamare virus boccalonis ahaaa

Tracy 1 anno fa su tio
Risposta a Jody
Io lo chiamerei VDL Future, mi è venuto in mente dopo che Gentiloni (in seguito al discorso della Donato sul probabile conflitto d’interessi VDL) cerca di difendere la diffusione della notizia ‘’in inglese’’ https://youtu.be/Z37sDam98nY

Jody 1 anno fa su tio
Risposta a Tracy
Vabbè, meglio sdrammatizzare, peccato che vi sia ancora molta gente che crede a tutto ciò che giornali e tv dicono

Princi 1 anno fa su tio
stiamo toccando il fondo , per fortuna la gente ha comincia a capire che é tutta una presa per il c....

Rusky 1 anno fa su tio
Risposta a Princi
bhe sai con quelli che continuano a girare anche all‘esterno con su la museruola - i boccaloni e creduloni sono solo aumentati con il Corona

Rusky 1 anno fa su tio
eh basta daiiii
NOTIZIE PIÙ LETTE