Cerca e trova immobili

MONDOVolodymyr Zelensky è la persona dell'anno di Time

07.12.22 - 14:27
Il premio della rivista al presidente ucraino e allo «spirito dell'Ucraina»
TWITTER / TIME
Volodymyr Zelensky è la persona dell'anno di Time
Il premio della rivista al presidente ucraino e allo «spirito dell'Ucraina»

NEW YORK - Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è la persona dell'anno di Time per il 2022, insieme allo «spirito dell'Ucraina».

La rivista ha voluto premiare uno dei protagonisti di quello che senza ombra di dubbio è stato il fatto che più ha segnato l'anno che si sta per concludere, ma anche l'essenza del popolo che dal mese di febbraio sta facendo i conti con l'invasione del suo territorio. I vertici della rivista spiegano di non aver avuto dubbi, quest'anno: «La scelta di quest'anno è stata la più chiara a memoria d'uomo». 

Nella motivazione c'è tutta l'essenza di questo omaggio: «Sia che le vostre reazioni alla battaglia per l'Ucraina siano di speranza o di terrore, Zelensky ha galvanizzato il mondo in modo che non vedevamo da decenni. La decisione di non lasciare Kiev mentre cominciavano a cadere le bombe russe è stata epocale. Dal suo primo post di 40 secondi su Instagram il 25 gennaio in cui ha mostrato che il governo e la società civile ucraina erano intatti, ai quasi quotidiani discorsi a Westminster, la Banca Mondiale e ai Grammy, il presidente dell'Ucraina è stato onnipresente. La sua offensiva mediatica ha spostato l'equilibrio geopolitico innescando un'ondata di azione che ha spazzato il globo».

Non è il primo riconoscimento di questo genere per Zelensky: solo un paio di giorni fa era stato insignito dello stesso riconoscimento da parte del Financial Times.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Scigu 1 anno fa su tio
“Persona dell’anno” uno che si è inc@zz@to come una iena perché i soldi raccolti per aiutare l’ucraina non sono stati dati da gestire ai suoi sicofanti. Bravi 🤡

Moga 1 anno fa su tio
Persone dell'anno secondo il Times: Adolf Hitler (1938), Joseph Stalin (1939 e 1942), Nikita Khrushchev (1957), Ayatollah Khomeini (1979). Serve dire altro?

Mattiatr 1 anno fa su tio
Risposta a Moga
Difatti sono personaggi che sono stati influenti. Questo è un premio che la rivista assegna a personaggi, gruppo o macchine impattanti a livello globale. Non è un giudizio di merito o etico. Difatti trovi pure due papi, Greta Thumberg, Gandhi, ... che con Hitler e Stalin hanno poco a che fare.¶ Volendo esser provocatori direi che la presenza di Stalin e Hitler in questa lista è più che sensata, la loro influenza sul mondo è scritta nei libri di scuola.

Arcadia7494 1 anno fa su tio
Alcuni si indignano per le migliaia di bombe lanciate dai russi, che lasceranno al gelo ed in sofferenza milioni di ucraini, altri si indignano per la prima pagina di un giornale.

F/A-19 1 anno fa su tio
Viviamo proprio nel mondo del l’ipocrisia alla massima potenza, internet poi fa da cassa di risonanza. Il bello è che tutto il mondo può capire cosa succede ed anche i processi di democratizzazione hanno subito un’accellerata, poi quando tutti si sveglieranno non oso immaginare se il mondo sarà migliore od estremamente peggiore. Mah......

Isone 1 anno fa su tio
Chissà quanti bei $$$$ si è intascato TIME per questa pubblicità alla NATO.

Chris_El_Suizo 1 anno fa su tio
E che cultura ci sarebbe in Ucraina secondo te? Grandi musicisti? Poeti? Filosofi? Teatri famosi? Di certo Kiev non è Vienna e nemmeno Mosca, forse tu confondi cultura con storia, l`Ucraina è stata un membro fondatore dell`unione Sovietica e prima di li è sempre stata contesa fra varie potenze come l`impero ottomano, la confederazione polacco-lituana, gli austro-ungarici e i russi. Di fatto se esistono città ed infrastrutture in Ucraina è solo grazie all`ex unione sovietica perché prima di loro al massimo c`erano dei villaggi di contadini.

Mattiatr 1 anno fa su tio
Risposta a Chris_El_Suizo
Sei cosciente che secondo il tuo ragionamento non esiste né la Svizzera né l'Italia? La cultura Ucraina esiste eccome, sai come posso dirtelo? L'ho chiesto a un ucraino che mi ha spiegato alcune tradizioni e alcune caratteristiche che li distinguono dai vicini polacchi, russi, ...¶ Poi la tua argomentazione è ridicola, prima dici di non confondere cultura con storia, poi mi vieni a spiegare che la prima non esiste perché in passato sono stati sotto il dominio di altre potenze. La cultura non è storia l'hai detto tu, poi mi parli degli ultimi secoli, ci credi veramente? Sono così inesistenti da avere una loro lingua. Comunque la cultura non è una prerogativa della sola capitale, in Ucraina ci sono città antiche, potresti andare a darci un'occhiata se il tuo amico di merenda non le stesse coprendo di missili.¶ Per le infrastrutture sovietiche devono proprio inchinarsi alla somma benevolenza Staliniana, d'altronde sono solo stati affamati, il paradiso. Devono esser veramente grati a chi ha cercato di sopprimere la loro identità nazionale, sopra tutto se in cambio gli hanno lasciato un paio d'infrastrutture da terzo mondo. Difatti il tuo caro amico Putin sta solo cercando di ripetere l'impresa di Stalin, direi che sono entrambi da santificare e glorificare. Fatti un giro su wikipedia prima di dire che una nazione non esiste. Inoltre le regole vigenti impongono dei vincoli per la determinazione territoriale di uno stato sovrano, questi non sono influenzati dalla tua opinione, o da quella di un governante straniero, sull'identità culturale di un popolo. Putin è un criminale, tu lo supporti e fai da cassa di risonanza alla sua propaganda, questo ti rende un complice, e questa non è un opinione.

centauro 1 anno fa su tio
Risposta a Chris_El_Suizo
Guarda che sarebbe il contrario, le radici della Russia affondano proprio in Ucraina, ma ciò non giustifica l'azione criminale di Putin.

F/A-19 1 anno fa su tio
Risposta a Mattiatr
Esattamente.

medioman 1 anno fa su tio
Probabilmente sulla rivista russa “ izvestija ”, sarà Putin l’uomo dell’anno 🤣🤣

Chris_El_Suizo 1 anno fa su tio
Hahahahaha ma per favore, il pagliaccio ebreo di Kiev, solo una rivista di dubbio gusto come il Times poteva nominarlo persona dell`anno, uno che pretende soldi e armi senza offrire nulla a cambio, un nano borioso e pieno di sé, sostenitore oltretutto di gruppi neonazi come il battaglione Azov pur di reprimere le regioni a maggioranza russa come il Donbass, un ebreo nazista? Hahaha è proprio un pagliaccio, faceva meglio a continuare a suonare il pianoforte col pisello come faceva prima di diventare presidente della corrotta e priva di cultura Ucraina.

Mattiatr 1 anno fa su tio
Risposta a Chris_El_Suizo
Bé onestamente mi pare che l'Ucraina nel tuo commento non sia l'unica priva di cultura. Leggiti un paio di libri su quella nazione prima di dire che baggianate di questa risma.

RV50 1 anno fa su tio
Ottimo incantatore di persone che con il suo bianginsteo e con l'aiuto dei signori del "Potere USA" si é ritagliato un posto ben retribuito nella sua nazione dove il popolo muore di freddo e di stenti e lui con la sua "famiglia" non credo che soffrirà il freddo e la fame ....ma da buon "pokerista" ha giocato la sua mano vincente ,,,,,senz'altro per una copertina di quel "noto" giornale una figura del genere darà valore e stima alla redazione.....giornalismo di alto livello che mettono in "Copertina un ex pagliaccio da cinema" e quella sarebbe la "PERSONA DELL'ANNO" ottima scena da palcoscenico

Zac 1 anno fa su tio
Sarebbe stato meglio mettere un traliccio dell’alta tensione come “persona “ dell’anno. Perché dal 25 febbraio 2022 non si fa che parlare di elettricità ⚡️ che costa, che è scarsa, che non è prodotta da fonte rinnovabile…. Anche la bombola del gas sarebbe stata bene in copertina di Time!

Uluru 1 anno fa su tio
Non c’è limite allo schifo

centauro 1 anno fa su tio
Risposta a Uluru
Vero, quello schifo di Putin dovrebbero eliminarlo al più presto!

Lux Von Alchemy 1 anno fa su tio
PS. Premesso che qualsiasi guerra, pur avendo anche una minima ragione d’essere, è da ritenere impropria, il futuro mostrerà scenari diversi dalle attuali credenze.

Lux Von Alchemy 1 anno fa su tio
L’ora esatta non la conoscono nemmeno al Time.

Princi 1 anno fa su tio
ma per piasee!!!! un pagliaccio che neanche al circo lo vorrebbero

Ala 1 anno fa su tio
Vergogna!

seo56 1 anno fa su tio
Grande 👏🏻👏🏻❤️🇺🇦🇨🇭❤️

Chris_El_Suizo 1 anno fa su tio
Risposta a seo56
Emigra nella tua amata Ucraina a baciare i piedi al tuo leader Zelensky, siete entrambi dei pagliacci!!!

Mrdyd 1 anno fa su tio
Anche Hitler era stato sulla copertina del Time. poi non ha fatto una bella fine

Mattiatr 1 anno fa su tio
Risposta a Mrdyd
Anche Putin

seo56 1 anno fa su tio
Risposta a Mrdyd
Commento ignorante

Chris_El_Suizo 1 anno fa su tio
Risposta a Mrdyd
Hahahahahahaha! Grande commento!

Fra Francesco 1 anno fa su tio
L’ipocrisia degli USA non ha limiti. Non aggiungo altro..

seo56 1 anno fa su tio
Risposta a Fra Francesco
Meglio di commenti ignoranti né ho già letti troppi

Rik830 1 anno fa su tio
E l uomo dell anno per tutti i soldi che si è intascato grazie alle suppliche per farsi dare soldi e armi da ue è Stati Uniti e sopratutto sulle spalle della povera gente ! Che vergogna per tutto ciò ! La vita umana è diventata business per alcune persone !

ReoZH 1 anno fa su tio
Sembra che siamo in un cartone animato, surreale, ahahaahah

esposito 1 anno fa su tio
ma non avete vergogna

Mattiatr 1 anno fa su tio
È una rivista privata, quindi sceglie da sola i criteri per cui eleggere la persona dell'anno, non sta a noi definire il profilo ideale.¶ Zelensky dalla sua ha il fatto di esser vivo (che non è da sottovalutare), l'esser il presidente di una nazione invasa, nazione sulla quale nessuno avrebbe scommesso un pranzo. Ha sicuramente unito il suo popolo ed è stato un riferimento, positivo o negativo, dipende dai punti di vista, dell'Ucraina che combatte.

Brus Uillis 1 anno fa su tio
Ma per favore!!!!!!! No Comment

daniele77 1 anno fa su tio
La persona dell'anno dovrebbe essere qualcuno che dovrebbe essere un esempio per il resto dell'umanità. E sinceramene non mi sembra il caso, il fatto che qualcuno si difenda dalla folle prepotenza di altri non fa in modo che non ci siano scheletri nell'armadio. e qui è pieno di scheletri. La vittima può essere facilmente anche carnefice. Ma evidentemente la politica e i giochetti dei poteri forti riescono a far credere qualunque cosa. peccato, ennesima occasione mancata.

Aka05 1 anno fa su tio
No comment….

seo56 1 anno fa su tio
Risposta a Aka05
Meglio!!

Aka05 1 anno fa su tio
Risposta a seo56
Ascolta fenomeno, ti rinnovo l’invito… prendi il primo aereo per Kiev ( sicuramente per te l’organizzeranno ) e levati dai maroni.. te capii??

Princi 1 anno fa su tio
Risposta a Aka05
concordo con te !! ma non in prima classe , ma su un bel CARGO

Tiki8855 1 anno fa su tio
Ipocrisia alla massima potenza!

saetta 1 anno fa su tio
Risposta a Tiki8855
ma davvero...che pena!

seo56 1 anno fa su tio
Risposta a Tiki8855
Troll russo…

Tiki8855 1 anno fa su tio
Risposta a seo56
va da via il sett bel....

seo56 1 anno fa su tio
Risposta a saetta
… con la pecora al seguito

Renaxferreira 1 anno fa su tio
Risposta a seo56
Seo56 più pecorone di te non c'è nessuno, sei di un livello veramente basso, ma vai in Ucraina sfigato.
NOTIZIE PIÙ LETTE