Cerca e trova immobili

MONDOFiniamola di sollevare quei trofei. La fame di animali souvenir

15.11.22 - 06:30
In Europa importati almeno 8 animali al giorno uccisi durante la caccia: pelle d'orso, denti di leone, artigli di tigri.
AFP
Finiamola di sollevare quei trofei. La fame di animali souvenir
In Europa importati almeno 8 animali al giorno uccisi durante la caccia: pelle d'orso, denti di leone, artigli di tigri.

WASHINGTON - Avere un ricordo dei paesi esotici, direttamente o indirettamente. Ma non un souvenir qualunque di quelli che si comprano nei negozi turistici. Perché non capita tutti i giorni di sfoggiare in casa propria pelle d’orso, denti di leone, artigli di tigri, zanne di elefanti, corna d’alce, teste di zebre e molto altro.

È la moda, purtroppo sempre attuale, dei trofei di caccia. Per trofei si intendono animali interi o parti di essi come la testa o la pelle che i cacciatori conservano come souvenir, per esibire i loro successi, durante le battute di caccia o vendere ai ricchi collezionisti. Si tratta di una pratica disumana, ma purtroppo ritenuta legale in gran parte del mondo e sostenuta da varie organizzazioni.

Gli Usa sono il miglior “cliente” - Il Canada fornisce il maggior numero di trofei di caccia portati negli Stati Uniti e offre esperienze sia selvagge che di "caccia in scatola" (in cui gli animali vengono rilasciati in un'area chiusa). Il secondo maggiore fornitore di importazioni di trofei da caccia negli Stati Uniti è il Sudafrica. Paesi dell'America Latina come il Messico e l'Argentina sono anche grandi luoghi di destinazione per i cacciatori di trofei statunitensi. L'Argentina è una meta popolare per i cacciatori che desiderano il cervo rosso, il cinghiale, la capra selvatica e l'antilope.

In Europa 8 trofei al giorno - Dopo gli Stati Uniti, è l’Europa il più grande importatore di trofei di caccia: in media e solo nell’UE vengono importati ben otto trofei al giorno. Questo nonostante i sondaggi dimostrino che la maggior parte delle persone vorrebbe proibire questo macabro scempio. Namibia e Sudafrica sono i paesi africani che hanno esportato più trofei verso l’Unione Europea.

Numeri impietosi nel rapporto commissionato da Humane Society International/Europe: tra il 2014 e il 2018, i Paesi dell’UE hanno importato quasi 15.000 trofei di caccia di 73 specie protette a livello internazionale, una media di quasi 3.000 trofei ogni anno, tra cui leoni africani, elefanti africani e rinoceronti neri in pericolo di estinzione. Germania, Spagna e Danimarca contribuiscono con il 52% di tutti i trofei importati. La vicina Italia risulta essere il primo importatore UE di trofei di ippopotamo (145) e il quarto maggior importatore di trofei di leoni africani di origine selvatica. Un trend che si spera possa fermarsi nel bel paese dal momento che dopo tante battaglie animaliste, la scorsa primavera, è stata presentata alla Camera dei Deputati la prima proposta di legge per vietare l’importazione, esportazione e riesportazione dei trofei di caccia di animali protetti. Si tratta della prima iniziativa legislativa sulla tematica, che potrebbe far diventare l’Italia un Paese leader per la protezione della biodiversità e la conservazione sostenibile della fauna selvatica.

La Svizzera - La Svizzera è un membro molto attivo di vari organismi CITES e si batte con successo perché la convenzione mantenga la sua efficacia. La Convenzione sul commercio internazionale delle specie di fauna e di flora selvatiche minacciate di estinzione (CITES) è stata creata per tenere sotto controllo il commercio internazionale delle specie minacciate di estinzione. Tanti ignorano il fatto che ci sono delle associazioni che allevano appositamente animali selvatici al solo scopo di “consegnarli” ai cacciatori e farli diventare prima vittime e poi trofei pagando enormi cifre; in questo modo viene aggirata la legge che tutela le moltissime specie in via di estinzione.

La fiera degli orrori
Se è vero che un cacciatore può arrivare a pagare 40mila dollari per sparare a un elefante maschio, lo stesso animale vivo può generare ogni anno 23mila dollari tramite il turismo fotografico. Nell’arco della sua vita, può creare quindi un valore potenziale di 1,6 milioni di dollari, ovvero 40 volte quanto pagato dal cacciatore.  Eppure il commercio dei trofei di caccia continua. Una recente e scioccante inchiesta, condotta nello stato americano dell’Iowa, sempre da Humane Society ha documentato una vera e propria fiera di 4 giorni in cui migliaia di animali imbalsamati venivano venduti: quattro piedi di elefante africano trasformati in tavoli, un orso polare con una foca venduti per 26.000 dollari, due teschi e tre corpi interi di giraffa tra i quali un cucciolo venduti per 6.200 dollari; puledri di zebra imbalsamati; sei scimmie, tra cui un cercopiteco impagliato con in mano una bottiglia di birra; 49 orsi di cui cinque cuccioli e una coppia madre-cucciolo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Minho 1 anno fa su tio
Poi comunque con un fucile in mano son tutti forti gli uomini, anche io!!!

Mirschwizer 1 anno fa su tio
Sembra che si importi di tutto ... Sarebbe meglio che l'autore dell'articolo prima di scrivere si informi bene su cosa si può e cosa no ... Ci sono delle leggi ben definite ...... Guardare regolamenti CITES in internet Ed è anche molto difficile farla franca ...

Coerente 1 anno fa su tio
Risposta a Mirschwizer
Lascia stare, la metà se non tutti gli animalisti da tastiera qui presenti, ha visto la foto di Spielberg con un dinosauro morto in Jurassic Park e lo ha insultato ed incolpato della loro estinzione!!!🤣🤣🤣🤦🏻‍♂️

Ascpis 1 anno fa su tio
Io non sono animalista ma siamo gli unici a uccidere per divertimento invece che per necessità... sono d'accordo con cacciatori che prelevano la patente di caccia che serve, anche, a regolamentare certe specie che se lasciate allo sbando creano danni, ma uccidere elefanti, leoni e tigri solo per metterli impagliati attaccati ad un muro è triste...

Coerente 1 anno fa su tio
Risposta a Ascpis
Ma se nessuno volesse i soldi dei cacciatori benestanti, che hanno la possibilità finanziaria di permettersi certi viaggi venatori, nessuno ucciderebbe per sport animali come leoni e elefanti… tutto gira attorno alla moneta…

Meiroslnaschebiancarlengua 1 anno fa su tio
Risposta a Ascpis
Sarà triste, ma non illegale. Vi piacerà o meno, ma ci sono paesi d'Africa (e altrove) che preferiscono di gran lunga questa forma d'economia al bracconaggio.

Ascpis 1 anno fa su tio
Risposta a Meiroslnaschebiancarlengua
Lo so che non è illegale, ma a pensare che i nostri nipoti non vedano certi animali se non negli zoo o sui libri di storia fa pensare. d’altra parte lo si sa che c’è, oltre che al mercato di superficie legale dove si abbattono queste specie, un altro mercato come hai citato tu dei bracconieri che è foraggiato da paesi ricchi…

Luisssss 1 anno fa su tio
ma piantatela con questi commenti inutili, siete al 90 % persone che mangiano carne, se questi animali fanno danni come i cinghiali fanno abbattuti come fanno i cacciatori con i cervi ecc.... quindi....

Heinz 1 anno fa su tio
Risposta a Luisssss
Ma che c'entra il cinghiale ed il cervo con la caccia ai trofei africani? Non ho nessun problema a sparare a un cinghiale, anzi, ma andare in africa a uccidere leoni e altre specie rare è un altra cosa. Non è difficile da capire.

Luisssss 1 anno fa su tio
Risposta a Heinz
La caccia esiste da quando c'è l'uomo, non saranno sicuramente gli animalisti o quant'altro che riusciranno a fermarla....

Pensopositivo 1 anno fa su tio
Risposta a Luisssss
Quindi te non credi all'evoluzione dell'uomo...anche le donne non potevano votare,la pena di morte era molto piú diffusa di adesso

Minho 1 anno fa su tio
Risposta a Luisssss
La caccia per sopravvivere non la caccia a caz

Minho 1 anno fa su tio
Risposta a Luisssss
Mamma mia che ignoranza, io mangio carne si, ma non sono d’accordo che si caccia animali come trofei, sono d’accordo quando il cacciatore e qui da me in valle siamo pieni, caccia per se stesso è per la famiglia. Da me nessuno fa trofei e sono tutti molto rispettosi. Allevamenti per mangiare ne abbiamo fin troppi! I predatori vanno solo regolati, hanno il diritto di esistere erano qui prima di noi!

Luisssss 1 anno fa su tio
Risposta a Minho
Altrettanto per l'ignoranza.....

Minho 1 anno fa su tio
Risposta a Luisssss
A beh ma se si parla di trofei e non di carne, vorrei sapere cosa c’entra se il 90% mangia carne!! Cosa c’entra, qui si parla di animali in via d’estinzione oppure di animali a rischio. Non di selvaggina da mangiare!

Pensopositivo 1 anno fa su tio
Risposta a Pensopositivo
Cosí come la schiavitù era generalizzata,eccetera.....una cosa é allevare animali per il consumo umano ( eticamente anche discutibile...) un'altra cosa é cacciare animali per divertimento ... ( vergognoso direi!)

Andy-jango 1 anno fa su tio
esseri schifosi, vorrei vedere se era a mani nude se rideva ancora.Facile impugnare un arma a distanza di centinaia di metri senza che l animale se ne accorga. Dovevi esserci tu su quella macchina schifoso.

Coerente 1 anno fa su tio
Risposta a Andy-jango
Mangi carne?

Heinz 1 anno fa su tio
Risposta a Coerente
Coerente tu mangi leoni tigri o elefanti? Che senso ha uccidere animali in via d'estinzione solo per il gusto di abbatterlo e fare una foto???

Catarro armato 1 anno fa su tio
Risposta a Coerente
Potevi chiamarti deficente anzi che coerente ;)

Andy-jango 1 anno fa su tio
Risposta a Coerente
no nn mangio carne, ma poi penso che nussuno mangi carne di lupo. Devo dire che questo personaggio e anche te siete proprio dei veri uomini senza palle

Andy-jango 1 anno fa su tio
Risposta a Coerente
@Coerente era riferito a lui il messaggio

Minho 1 anno fa su tio
Risposta a Coerente
Un altro che pensa che queste specie vengano uccisi per essere mangiati.

Coerente 1 anno fa su tio
Risposta a Minho
Il “mangi carne?” Non Era riferito al fatto vero e proprio di ciò che ho scritto, e ho spiegato nella risposta ad @Heinz… molti sono animalisti solo per convenienza, insultano gratuitamente cacciatori e poi vanno al ristorante a mangiare una bistecca, pensando solo a ciò che hanno nel piatto e non a ciò che c’è dietro…e questo è un controsenso!

Coerente 1 anno fa su tio
Risposta a Catarro armato
E i tuoi genitori potevano assicurarti meglio al seggiolone da piccolo!🤣🤣

Coerente 1 anno fa su tio
Risposta a Heinz
L’errore non è di chi li caccia ma di chi li lascia cacciare legalmente per soldi… quelli della foto non sono leoni e sono una speciale nociva a molte altre specie animali se in sovrannumero, per ciò va gestita…e l’accanimento di Andy a solo senso se non mangia nessun tipo di derivato degli animali… altrimenti manca di coerenza!

Pensopositivo 1 anno fa su tio
Risposta a Coerente
L'animale di gran lunga più nocivo per il pianeta é l'uomo...

Coerente 1 anno fa su tio
Risposta a Pensopositivo
La via d’estinzione di certe specie è un po’ travisata e vecchia… la pecora di Marco Polo ad esempio si credeva in pericolo di estinzione, ma grazie ai proventi dalle catture per il loro trofeo imponente si è scoperto grazie alla sovvenzione di studi e censimenti che, sul territorio asiatico e confinate son ben il triplo di ciò che si pensava, e si è potuto aumentarono ancora i numeri selezionando i capi da abbattere… rispondo anche a coloro che come @pensopositivo che se credere che l’uomo sia il più nocivo tra gli esseri viventi e non gli sta bene, repudiando la sua stessa razza, che l’eutanasia è sempre una soluzione…

Leleparma 1 anno fa su tio
..che tristezza..
NOTIZIE PIÙ LETTE