Cerca e trova immobili

FINLANDIANato, la Finlandia non ospiterà armi nucleari

07.11.22 - 14:04
Lo ha dichiarato il presidente Sauli Niinistö: «L'adesione? Entro tempi ragionevoli»
keystone-sda.ch / STR (Mindaugas Kulbis)
Fonte ats
Nato, la Finlandia non ospiterà armi nucleari
Lo ha dichiarato il presidente Sauli Niinistö: «L'adesione? Entro tempi ragionevoli»

HELSINKI - La Finlandia non ha intenzione di ospitare armi nucleari sul suo territorio una volta entrata nella Nato e non ci sono segnali che qualcuno le offra alla Finlandia: lo ha detto il presidente del Paese, Sauli Niinistö, durante il suo discorso di apertura del corso di difesa nazionale.

Lo riporta l'emittente radiotelevisiva nazionale Yle. Tuttavia, Niinistö ha sottolineato che le armi nucleari sono una parte essenziale della deterrenza della Nato, ma solo come mezzo di prevenzione. Una guerra nucleare non può essere vinta e non dovrebbe mai aver luogo, ha sottolineato.

Adesione «entro tempi ragionevoli»
L'adesione della Finlandia alla Nato sarà attuata «entro tempi ragionevoli», ha aggiunto il presidente. Secondo Niinistö, la situazione ora sembra migliore rispetto a una o due settimane fa, sottolineando di non essere preoccupato perché 28 Paesi hanno già indicato che Finlandia e Svezia sono ammissibili e meritano il sostegno dell'Articolo 5 del Patto.

Secondo l'articolo 5 un attacco armato contro uno o più membri della Nato in Europa o Nord America sarà considerato un attacco contro tutti i membri dell'Alleanza.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

seo56 1 anno fa su tio
Peccato!!!
NOTIZIE PIÙ LETTE