Cerca e trova immobili

PANDEMIAEcco il piano per uscire (definitivamente) dalla pandemia di Covid-19

03.11.22 - 17:00
È il frutto di uno studio a cui hanno preso parte quasi 400 esperti. Sei aree di intervento e 57 raccomandazioni
Depositphotos (foto d'archivio)
Fonte ats
Ecco il piano per uscire (definitivamente) dalla pandemia di Covid-19
È il frutto di uno studio a cui hanno preso parte quasi 400 esperti. Sei aree di intervento e 57 raccomandazioni

BARCELLONA - Dai vaccini alla comunicazione, dalla fiducia dei cittadini alle fake news, è pronto il piano che ha l'obiettivo dell'uscita definitiva dalla pandemia di Covid-19.

Messo a punto da quasi 400 esperti provenienti da 112 Paesi di tutto il mondo, potrebbe portarci fuori dall'emergenza globale se implementato nei prossimi mesi. Le 57 raccomandazioni, pubblicate sulla rivista Nature, sono divise in sei aree di intervento principali: comunicazione, sistemi sanitari, vaccinazione, prevenzione, trattamento e disuguaglianze.

L'enorme studio è stato guidato dall'Istituto per la Salute Globale di Barcellona. Dopo 630 milioni di casi e 6,5 milioni di morti confermate nel mondo, sebbene il bilancio reale sia stato stimato in oltre 20 milioni, SARS-CoV-2 continua a circolare accumulando nuove mutazioni. Senza contare i milioni di pazienti affetti da altre malattie croniche che hanno subito pericolosi ritardi nell'assistenza sanitaria ed i sintomi del cosiddetto Long Covid, che continua a eludere le cure.

La risposta del mondo al Covid-19 è stata ostacolata anche da fattori politici e sociali, come la diffusione di informazioni false e i dubbi sui vaccini. «Ogni Paese ha risposto in modo diverso, e spesso inadeguato», commenta Jeffrey Lazarus che ha guidato lo studio, «anche a causa di una grave mancanza di coordinamento e di obiettivi chiari».

Per sviluppare un consenso globale su come affrontare questi problemi in futuro, i 386 ricercatori si sono impegnati in vaste consultazioni, che hanno portato a una lista di 57 raccomandazioni.

Tra quelle che hanno ottenuto i punteggi più alti ci sono: l'adozione di strategie che coinvolgano l'intera società, con un approccio multi-disciplinare, il coordinamento tra i vari ministeri a livello dei singoli governi e l'adozione su larga scala dei vaccini insieme ad altre misure di prevenzione.

Altre raccomandazioni che hanno raggiunto almeno il 99% del consenso includono una comunicazione efficace, la ricostruzione della fiducia pubblica e il coinvolgimento della comunità. Solo sei indicazioni, invece, hanno avuto più del 5% di disaccordo, tra cui l'utilizzo di ulteriori incentivi economici per vincere l'esitazione sui vaccini e le diagnosi basate solo sui sintomi in contesti con scarso accesso a test diagnostici più affidabili.

«Il nostro studio fa eco ad alcune raccomandazioni precedenti, ma ciò che rende unico questo lavoro è il grandissimo numero di esperti consultati e l'ampia rappresentanza geografica», afferma Lazarus. «Potrebbe rivelarsi un modello per lo sviluppo di risposte anche alle future emergenze sanitarie globali».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Moga 1 anno fa su tio
Esperti di sto c..... che non ne hanno azzeccata mezza!

Princi 1 anno fa su tio
ahahahahah Basta prendere per il c.....

Fkevin 1 anno fa su tio
Chi non vuole vaccinarsi è una sua scelta. Puoi spiegarmelo anche in aramaico, cmq non mi vaccino per questo tipo di virus. Cambierei parere su altre malattie che sicuramente arriveranno, quando c'è veramente un problema di decessi ecc.... Ma non come questa farsa. Poi come dico sempre, Siamo passa 7 miliardi in questo mondo, è impossibile vaccinare tutti quando noi. Siamo vettori e portiamo in giro i virus o malattie da qualsiasi paese del terzo mondo (vacanze o lavoro). Quando noi diamo a loro farmaci scaduti o vaccini scaduti e poi obbligheranno a noi a prendere un vaccino. Mah..... Conoscendo adesso come muta il virus, ho poche probabilità che la cosa funzioni 😂😂😂

emibr 1 anno fa su tio
Risposta a Fkevin
Basta! Sei come un vecchio disco rotto, non vuoi vaccinarti, non farlo, non è mai stato obbligatorio! Basta anche diffondere falsità.

Nina 1 anno fa su tio
Risposta a emibr
@emibr, lascialo perdere , Fkevin vive in un mondo immaginario , tutto suo : ....vieni a commentare , se vuoi , su ticinonews 😉.... https://www.ticinonews.ch/
NOTIZIE PIÙ LETTE