Cerca e trova immobili

ITALIAL'elio potrebbe predire il terremoto

27.10.22 - 14:25
Grandi quantità di gas vengono rilasciate anche in coincidenza con attività sismica di bassa magnitudo
Deposit
Fonte Ats
L'elio potrebbe predire il terremoto
Grandi quantità di gas vengono rilasciate anche in coincidenza con attività sismica di bassa magnitudo

ROMA - Monitorare le quantità di elio che fuoriesce dalla crosta terrestre potrebbe essere un buon indicatore per i terremoti, non solo quelli di grande intensità: lo indica lo studio italiano coordinato da Antonio Caracausi, dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv), pubblicato sulla rivista Communications Earth & Environment, realizzato sulla base dei dati contenuti nell'archivio sismico italiano negli ultimi 12 anni.

La ricerca è stata condotta in collaborazione con Università di Napoli Federico II, Università della Basilicata e Istituto di Metodologie per l'Analisi Ambientale del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Imaa-Cnr)

In passato alcune ricerche avevano evidenziato una connessione tra l'attività sismica e il rilascio dal terreno di grandi quantità di elio, in particolare associati a terremoti di elevata magnitudo, come quelli avvenuti in Giappone, a Kobe nel 1995 e a Kumamoto nel 2016. Utilizzando i dati dell'archivio sismico, i ricercatori hanno stimato che nell'atmosfera vengono rilasciate grandi quantità di elio anche in coincidenza con l'attività sismica di bassa magnitudo (inferiore a 4). Ciò fa ipotizzare che le variazioni nel flusso di elio possono rappresentare un indicatore dei cambiamenti nello stress delle faglie e di stabilire una correlazione con i terremoti.

«Il nostro studio sottolinea quindi la necessità di implementare nuove soluzioni per la misura sul campo dei flussi di elio, che consentano di acquisire i dati con una frequenza giornaliera», osserva Caracausi. «La realizzazione di sistemi innovativi di monitoraggio dell'elio, applicati in contesti diversi, potrebbero aiutare - conclude - anche a ricostruire l'evoluzione temporale di processi naturali come le eruzioni vulcaniche e i terremoti».
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE