Cerca e trova immobili

AFGHANISTANCinque scuole per ragazze sfidano i Talebani

08.09.22 - 12:58
Gli istituti hanno ripreso le lezioni su richiesta di centinaia di studenti
Reuters (foto d'archivio)
Fonte ats
Cinque scuole per ragazze sfidano i Talebani
Gli istituti hanno ripreso le lezioni su richiesta di centinaia di studenti

GARDEZ - Cinque scuole secondarie governative per ragazze hanno ripreso le lezioni nell'Afghanistan orientale dopo che centinaia di studenti ne hanno chiesto la riapertura: lo ha dichiarato oggi un funzionario provinciale. Ufficialmente i Talebani hanno vietato l'istruzione secondaria femminile, ma l'ordine è stato ignorato in alcune zone dell'Afghanistan lontane dalle basi del potere centrale di Kabul e Kandahar.

Mohammad Wali Ahmadi, preside della scuola superiore di Shashgar a Gardez, ha dichiarato alla France Presse che circa 300 ragazze sono tornate a scuola dalla scorsa settimana, nonostante non vi sia stato alcun cambiamento nella politica ufficiale. Gruppi di ragazze che indossavano foulard e hijab sono state viste dirigersi verso l'istituto questa mattina.

«Dal momento che le ragazze sono venute da sole, non le abbiamo respinte», ha detto Ahmadi. Ma se il Ministero dell'istruzione gli ordinasse di chiudere, lo farebbe «immediatamente», ha aggiunto.

Khaliqyar Ahmadzai, responsabile provinciale dell'informazione e della cultura, ha dichiarato che cinque scuole hanno riaperto, senza fornire spiegazioni.

«Qualche giorno fa le studentesse si sono rivolte ai presidi di cinque scuole chiedendo che le loro scuole venissero riaperte», ha detto. E ha aggiunto che è probabile che altre scuole della provincia seguano l'esempio.

Da quando hanno preso il potere nell'agosto dello scorso anno, i Talebani hanno imposto dure restrizioni alle ragazze e alle donne per conformarsi alla loro austera visione dell'Islam, escludendole di fatto dalla vita pubblica.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE