Cerca e trova immobili

UCRAINA«Io, bersaglio numero due dei russi»

18.06.22 - 22:33
La first lady Olena Zelenska racconta la sua guerra: «Sono fuggita con i miei figli il 24 febbraio».
Keystone
Fonte ats ans
«Io, bersaglio numero due dei russi»
La first lady Olena Zelenska racconta la sua guerra: «Sono fuggita con i miei figli il 24 febbraio».
Il luogo dove ha trascorso i mesi dal momento dell'invasione russa è top secret: «Meno dico, più sono al sicuro». E sul marito rivela: «Non vorrei mai che dovesse scegliere tra noi e le sue responsabilità. I russi sono capaci di tutto».

KIEV - La first lady Olena Zelenska non conosce esattamente quali informazioni di intelligence abbia il marito per affermare che il bersaglio numero uno dei russi sia lui, e subito dopo c'è la sua famiglia. Ma sa per certo quali potrebbero essere le conseguenze per il presidente dell'Ucraina se lei finisse insieme con i suoi figli nelle mani di Mosca: «Quando vedi i loro crimini, forse sono davvero capaci di tutto», ha detto in un'intervista al "Guardian", sottolineando che ha cercato «di non pensarci troppo per non diventare paranoica».

«Naturalmente è possibile esercitare pressioni sul presidente attraverso la sua famiglia, e non vorrei che dovesse scegliere tra noi e le sue responsabilità. Quindi, se c'è anche la più piccola possibilità di ciò, bisogna eliminarla», ha tagliato corto.

Così quella notte del 24 febbraio, mentre Volodymyr Zelensky non prese neppure in considerazione i suggerimenti dei leader occidentali di lasciare Kiev, lei ha fatto le valigie senza battere ciglio, tra un allarme aereo e l'altro: «Avevo la sensazione di trovarmi in una realtà parallela», ha raccontato.

Prima di partire scortata dagli uomini della sicurezza è riuscita a rivedere il marito. Un abbraccio, ma nessuno spazio per lacrime o sentimentalismi. Solo più tardi, andando indietro con il pensiero, ha capito che avrebbe potuto non rivederlo mai più.

Il luogo dove ha trascorso i mesi dal momento dell'invasione russa è top secret, «meno dico, più sono al sicuro», ha sottolineato. I figli non l'hanno mai abbandonata: Kyrylo, nove anni, e Oleksandra, di 17, si sono comportati benissimo, ha spiegato sorridendo, «guardavamo il telegiornale. Sì, avevamo una televisione».

Certe sere vedeva le immagini del marito con la maglietta verde militare che teneva discorsi al popolo ucraino e si appellava ai leader internazionali: «Ho capito che per lui era tutto molto emozionante. Conoscendolo, credo che abbia usato tutte le leve emotive possibili per far passare il messaggio. Ma non si trattava di manipolazione, era genuino, erano i suoi sentimenti».

«Ogni giorno in Ucraina muoiono due bambini a causa dell'aggressione russa», ha denunciato oggi Olena in un discorso online in occasione del decimo anniversario dell'Aspen Institute Central Europe. «Molte persone in questi quasi quattro mesi mi hanno detto che per loro è difficile anche solo leggere le notizie sull'Ucraina. Li capisco molto bene. È difficile per qualsiasi persona normale dotata di empatia scoprire ogni giorno come un missile sia entrato in casa di qualcuno, proprio in una stanza, e abbia ucciso una famiglia. È difficile guardare le foto di città danneggiate, buchi al posto delle finestre, persone negli ospedali ferite dalle mine». Ma questa è l'Ucraina nel 2022. Per colpa dei russi, «capaci di tutto».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE