Cerca e trova immobili

STATI UNITIManca poco per la Rimpac, l'esercitazione navale più grande del mondo

01.06.22 - 16:58
Saranno coinvolte 26 nazioni, per un totale di circa 25'000 persone. La Cina osserva a distanza
IMAGO
Manca poco per la Rimpac, l'esercitazione navale più grande del mondo
Saranno coinvolte 26 nazioni, per un totale di circa 25'000 persone. La Cina osserva a distanza

HONOLULU - Ventisei nazioni, 38 navi di superficie, quattro sottomarini, nove forze terrestri nazionali e più di 170 aerei. Sono questi i numeri snocciolati dalla US Navy per quanto riguarda il prossimo appuntamento con la RIMPAC (Rim of the Pacific Exercise), l'esercitazione marittima più grande del mondo che si svolge ogni due anni, in programma dal 29 giugno al 4 agosto negli Stati Uniti. 

Quest'anno parteciperanno, oltre a quello statunitense, anche gli eserciti provenienti da Australia, Brunei, Canada, Cile, Colombia, Danimarca, Ecuador, Francia, Germania, India, Indonesia, Israele, Giappone, Malesia, Messico, Paesi Bassi, Nuova Zelanda, Perù, Corea del Sud, Filippine, Singapore, Sri Lanka, Thailandia, Tonga e Regno Unito. In totale saranno coinvolte circa 25'000 persone. 

La 28esima edizione della RIMPAC, che si svolgerà a Honolulu e a San Diego, «offre un'opportunità di addestramento unica nel suo genere, progettata per promuovere e sostenere le relazioni di cooperazione che sono fondamentali per garantire la sicurezza delle rotte marittime e la sicurezza negli oceani collegati tra loro» si legge nella nota della US Navy. «La RIMPAC 2022 contribuisce ad aumentare l'interoperabilità, la resilienza e l'agilità per scoraggiare e sconfiggere l'aggressione delle grandi potenze in tutti i livelli di conflitto». 

Parole forti, che mettono in allarme soprattutto la Cina. All'esercitazione saranno infatti presenti tre nazioni con rivendicazioni nei confronti della Cina (Filippine, Malesia e Brunei). Anche la presenza dell'Indonesia, che confina con il Mar Cinese, e Singapore, verrà osservata con attenzione da Pechino. Il ministro degli Esteri cinese Wang Yi ha criticato il raggruppamento formato da Stati Uniti, Giappone, Australia e India, definendolo una NATO indo-pacifica «che sbandiera la mentalità della Guerra Fredda» e «alimenta la rivalità geopolitica» riporta la Cnn. 

Durante l'esercitazione verranno messe in atto operazioni di soccorso in caso di calamità, di sicurezza marittima, di controllo del mare fino al combattimento bellico. Il programma di addestramento comprende operazioni anfibie, esercitazioni di artiglieria, missilistiche, antisommergibili e di difesa aerea, nonché operazioni di antipirateria, di sminamento, smaltimento di ordigni esplosivi e operazioni d'immersione e salvataggio. 

La prima edizione della RIMPAC si è svolta nel 1971, con la partecipazione di Stati Uniti, Australia e Canada (che da allora vi hanno sempre preso parte). Con le edizioni successive si sono aggiunti sempre più nazioni. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE