Cerca e trova immobili

UCRAINAIl nome e il volto del "macellaio di Bucha"

04.04.22 - 17:25
Secondo gli attivisti di InformNapalm, si tratta del tenente colonnello Omurbekov Azatbek Asanbekovich
Twitter @Anonymous Operations
Il nome e il volto del "macellaio di Bucha"
Secondo gli attivisti di InformNapalm, si tratta del tenente colonnello Omurbekov Azatbek Asanbekovich
I volontari hanno pubblicato anche un elenco dettagliato di 87 pagine con i nomi degli oltre 1'600 soldati russi ritenuti coinvolti nella strage di Bucha.

BUCHA - Ha un nome e un volto il comandante delle truppe russe che il 31 marzo hanno smobilitato da Bucha lasciandosi alle spalle cadaveri di civili per strada, nelle fosse comuni, ucraini giustiziati con un colpo alla nuca e le mani legate. A svelare su Telegram l'identità del tenente colonnello Omurbekov Azatbek Asanbekovich sono stati gli attivisti di InformNapalm che hanno pubblicato anche la mail e il telefono. Un numero al quale da questa mattina non risponde più nessuno dopo il diffondersi delle notizie.

Di Asanbekovich, comandante dell'unità militare 51460, 64ma brigata di fucilieri motorizzati, è stata pubblicata anche la foto: giovane, in tuta mimetica, un carrarmato alle spalle, le labbra carnose, gli occhi allungati dei buriati, la più grande minoranza etnica di origine mongola della Siberia. Da dove è partita per muovere guerra all'Ucraina l'unità 51460, esattamente da Knyaze-Volkonskoye, nel territorio di Khabarovsk, nell'estrema Russia orientale.

«Criminali di guerra» - «Siamo riusciti a trovare anche l'indirizzo di casa del boia russo», hanno scritto i volontari di InformNapalm, citati da Unian, annunciando la pubblicazione di dati, archivi e spiegazioni su come trovare il comandante russo. «Ogni ucraino dovrebbe conoscere i loro nomi. Ricordate. Tutti i criminali di guerra saranno processati e assicurati alla giustizia per i crimini commessi contro i civili dell'Ucraina», si legge nella dichiarazione della Direzione principale dell'intelligence del Ministero della Difesa dell'Ucraina, pubblicata sul suo sito.

87 pagine di nominativi - E a seguire l'elenco dettagliato di 87 pagine con i nomi degli oltre 1'600 soldati russi ritenuti coinvolti nel massacro di Bucha. Truppe che in parte rispondono al tenente colonnello Asanbekovich. «Macellai», come li ha definiti oggi il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Nell'elenco i soldati sono identificati con grado militare, nome e cognome, data di nascita ed estremi del passaporto. Per molti di loro solo l'indicazione "soldato semplice".

«La banalità del male» - Tra i cognomi anche alcuni tra i più diffusi in Cecenia. Alcuni dei loro volti si vedono nelle foto pubblicate in rete, ragazzi, occhi a mandorla, sorridenti davanti all'obiettivo: "la banalità del male", forse Hannah Arendt quella frase la ripeterebbe. Per gli attivisti, in base alle informazioni che hanno avuto, sono stati proprio i militari di questa unità a commettere «scioccanti crimini di guerra nelle città di Bucha, Gostomel e Irpen, nella regione di Kiev».

La realtà e la propaganda - I residenti di Bucha dal canto loro hanno raccontato al sito di news Obozrevatel che i soldati russi sono «semplicemente andati di cortile in cortile sparando a tutti gli uomini e ai ragazzi. Tra di loro abbiamo riconosciuto buriati con gli occhi stretti e lunghi». Per Mosca invece quei cadaveri abbandonati sono solo propaganda, una messa in scena dell'Occidente e dell'Ucraina. Ma tra la realtà e la propaganda il confine può essere sottile solo se si tratta di parole. A Bucha parlano i corpi senza vita e senza sepoltura di cittadini inermi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Lukystrike 2 anni fa su tio
la Svizzera NON applica in modo rapido e completo le sanzioni imposte dall'UE alla Russia, questa la critica del PS. Maddai? avevamo dei dubbi?, in questi giorni abbiamo anche sentito politici svizzeri dire le sanzioni non servono a nulla, ahahahahahah, come durante la pandemia dicevano che le mascherine non servivano a nulla perché non le avevano. Il ruolo della svizzera fin dalla seconda guerra mondiale è sempre lo stesso farsi gli AFFARI PROPRI, come quando NON davano ospitalità ai poveri ebrei in fuga da Hitler, i nostri politici dovrebbero vergognarsi dovrebbero applicare in pieno le sanzioni e schierarsi invece di far finta di nulla. Ma occhio che i tempi sono cambiati ed a Berna sembra non accorgersene nessuno purtroppo.

Lukystrike 2 anni fa su tio
prima di parlare di macellai aspettiamo che vengano fatte le indagini, come NON si può non ricordare Colin Powel quando mostrò al mondo le prove della presenza di armi chimiche in Iraq?, qualla bugia portò alla guerra degli Americani in Iraq con migliaia e migliaia di morti civili ed anche donne e bambini. Ed alla fine?, SCUSATE CI ERAVAMO SBAGLIATI. Ecco la storia dovrebbe insegnare che la propaganda in guerra la fa da padrone da ambo le parti, quindi io attendo prove e smentite.

Io53ticino 2 anni fa su tio
e un ex comico ma ha soprattutto capito che la communicazione è un'arma potente con o senza fake news....nessuno può più oramai dire che non sapeva cosa succede non lontano da casa sua!

vulpus 2 anni fa su tio
Mandano al fronte questi ragazzi, che probabilmente vengono anche caricati di droghe, per poter compiere questo scempio. E li prendono dalle regioni lontane, in quanto russi e ucraini sono spesso parenti , conoscenti e amici. E sicuramente ce ne sono di quelli che si rifiutano di fare queste escuzioni. Cosa ci si può mai attendere da questo gruppo di ragazzi? Potranno fare tutte le riunioni di consigli di sicurezza, Putini e combriccola per cercare di dimostrare l'indimostrabile. I fatti sono evidenti sul terreno : un esercito attacca indiscriminatamente , distruggendola un'altra nazione confinante senza un minimo motivo.Una vergogna per l'umanità intera. E per chi continua con i distinguo su quanto è successo in passato : si è vero di cavolate ne sono state fatte tante. Ma arrivare a giustificare un macello simile giustificandolo con il passato è fuori di testa.

Dragon76 2 anni fa su tio
ci sono le immagini satellitari

Dragon76 2 anni fa su tio
Che atrocità, ci sono le web cam, è tutto vero. Purtoppo.

medioman 2 anni fa su tio
Come mai gli USA si sono interessati così tanto a una ex repubblica URSS, magari perché il figlio di Biden aveva degli grossi interessi militari e politici in quella zona 😡😡

medioman 2 anni fa su tio
A me dispiace per i civili, ma credo che Putin e la Russia hanno aperto un portone contro gli USA e le altre pecore (UE)!!!

Tiki8855 2 anni fa su tio
non sputate sentenze senza aver chiarito prima le circostanze

pag 2 anni fa su tio
Risposta a Tiki8855
Cioe.. chiarire cosa esattamente.. massacrare civili puo' avere delle gisutificazioni ?. Dai, vorrei proprio sentirle...

il barbiere 2 anni fa su tio
Mi fa piacere che molti ora iniziano ad aprire gli occhi e vedere veramente le cose per quello che sono. Un comico al potere e un pugile a capo della capitale.

cle72 2 anni fa su tio
Prendere insegnamenti dalla Nato ergo USA è quanto meno assurdo e vedere e leggere commenti dove si urla criminali ecc ecc. che premetto ci sta. Ma dimenticarsi dei Bombardamenti atomici di Hiroshima e Nagasaki, che in una frazione di secondo hanno ucciso più di 200'000 persone civili, indifese è vergognoso! Oltre a Vietnam per citarne solo alcune, e senza parlare della discriminazione razziale ancora bella viva in USA. La NATO deve essere sciolta, basta fare gli zimbelli degli americani. Peace and love

pag 2 anni fa su tio
Risposta a cle72
E invece il tuo che commento e'? E quindi solo perche' lo hanno fatto gli USA adesso dovremmo giustificare Putin e schierarci dalla sua parte? ma il cervello lo tieni nel freezer?

cle72 2 anni fa su tio
Risposta a pag
Il mio commento a tutti coloro che si indignano e urlano contro quanto succede, dando dei criminali ecc ecc. E se leggi ho scritto che ci sta! Ma sparare a zero, difendere NATO unione Europea, altro zimbello dell'America, lo trovo fuori luogo. Inoltre ricordo che nel mondo è pieno di guerre oggi, ma non essendo vicino casa, va bene così. Io il cervello lo uso, guardo, mi informo e sopratutto non dimentico. Putin è solo cascato nel tranello voluto dall America, per trovare il pretesto di attaccarla con sanzioni che la stanno portando alla banca rotta. Quindi indebolire il "nemico" numero 1.Con questo non giustifico affatto la guerra e le sue atrocità. Se guardi ho finito la frase con love and peace.

pag 2 anni fa su tio
Risposta a cle72
Ma parla per te, cosa ne sai tu se per le altre guerre ci indignamo o no? se difendiamo o no la Nato o gli Usa.?CHISSENEFREGA! Qui e' stato compiuto un massacro ai danni della popolazione UKraina , perpetrato dagli invasori russi. PUNTO, e' un dato di fatto senza se e senza ma.Tutto il resto e' aria fritta

F/A-19 2 anni fa su tio
Risposta a pag
La verità sta sempre nel mezzo. Il mondo è pieno di ipocrisia, perché Europa ed usa forniscono armi all’Ucraina ? Perché l’Europa ha sempre commerciato armi coi russi? Perché l’Europa in questi anni ha raddoppiato la fornitura di gas rendendosi ricattabile con uno stato comandato da un dittatore? Perché il nostro paese accetta i russi ed i loro capitali anche se si sa che sono frutto di furto? Vedi quanta ipocrisia c’è in giro, che poi la Russia ha invaso l’ucraina è grave come è grave che la minoranza russa in Donbass in questi anni è stata massacrata da forze fasciste ucraine. L’ucraina è un popolo russo che d’un tratto gira le spalle e si mette con l’Europa portando via risorse immense, certo che noi para c u li europei facciamo il tifo per l’ucraina, ci guadagnamo parecchio. E poi ci sarebbe tanto altro da dire.

cle72 2 anni fa su tio
Risposta a pag
Niente di più vero, ma anche le cose che ho detto io sono vere. Rileggi la storia, documentati, informati e rileggi il post di F/A 19, dove spiega molto bene fatti veri. Poi se ti indigni sui miei commenti, sentendoti tirato in causa, forse non avevo poi così torto. La tua reazione, furiosa non è tanto lontana di un aggressione anche se solo verbale. Io ho esposto il mio pensiero in modo civile e pacato. Love and peace

pag 2 anni fa su tio
Risposta a F/A-19
Un'altro sbobbone copia e incolla ... in questo articolo nn si parla di geopolitica ma di MASSACRO DI CIVILI!!! quindi o hai qualcosa di interessante da dire in merito o puoi risparmiare il fiato perche' del blablabla ne abbiamo pieni i cosidetti.

F/A-19 2 anni fa su tio
Risposta a pag
No guarda, io non copio proprio niente, piuttosto apro gli occhi e ragiono con la mia testa. Tu piuttosto dovresti vedere un po’ più in là del tuo naso, ok che la Russia ha invaso una nazione ma chiediti anche come mai si arriva ad una situazione del genere, quindi studia la storia, informati per benino che poi ci arrivi anche tu alle mie conclusioni e cioè che la verità sta sempre nel mezzo, ciao.

emib53 2 anni fa su tio
Risposta a F/A-19
Quindi se la verità sta nel mezzo come dici, la guerra è giustificata e anche le stragi di covili lo sono? Ma che ragionamento è? Un'invasione non ha mai giustificazione alcuna, come non l'ha la violenza.

pag 2 anni fa su tio
Risposta a F/A-19
La storia la so' anche meglio di te visto che so' perfettamente che nn esiste alcuna giustificazione che abbia potuto portare alla situazione attuale, Il problema e' che la stragrande maggioranza della gente si nutre solo di fake news e disinformazione da social. Comunque il solito disfattismo "la verita sta sempre nel mezzo" Quindi andate pure avanti a invadere e massacrare. Sei imbarazzante.

F/A-19 2 anni fa su tio
Risposta a pag
Mi sembri un po’ confuso, l’unica cosa che hai detto di giusto è che si sta compiendo un massacro. Nessuno lo nega, è profondamente disumano e come tale andrà condannato. Io ragionavo su come possono nascere questi conflitti, chi sono gli attori che hanno creato queste dinamiche, va poi compreso il personaggio Putin, la sua storia e la storia del suo paese. La mia conclusione è che tanti, chi in maniera determinante e chi in modo marginale hanno contribuito a far scoccare la scintilla, certo che la storia va conosciuta e da queste considerazioni affermo che la verità non è solo da una parte, tutti siamo complici.

F/A-19 2 anni fa su tio
Risposta a emib53
Mai detto questo, comunque una reazione segue sempre un’azione altrui. Sono proprio questo altrui che vanno esaminati per capire quanto di sbagliato è stato fatto in passato. Comunque non hai niente da dire a proposito dei bombardieri europei che hanno fatto stragi inaudite in Libia tanto per dirne una? Se vuoi ti faccio l’elenco di quanto siamo bravi e belli noi occidentali o gli usa, è lungo, te lo dico.... è lungo ma se vuoi te lo faccio.

emib53 2 anni fa su tio
Risposta a F/A-19
La guerra non è giustificata a prescindere! Soprattutto in questo caso, è poi inutile e fazioso tirare in ballo fatti passati.

F/A-19 2 anni fa su tio
Risposta a emib53
Quando gli europei bombardavano la Libia dov’eri? Nessuno si è comportato con noi come noi ci comportiamo con la Russia, ricordi? Diciamo che siamo tutti dei parac.u.L.i, è che su certe cose puntiamo il dito, su altre ci giriamo di la per non vedere. Torno a ripetere che la verità sta sempre nel mezzo.

Dalu 2 anni fa su tio
Certo, ci fidiamo ancora delle info della nato😂😂

pag 2 anni fa su tio
Risposta a Dalu
Forse ti sfugge il fatto che in Ukraina ci siano centinaia di reporter da tutto il mondo e che queste sono solo testimonianze indipendenti di quello che sta accadendo veramente.Certi commenti sono veramente imbarazzanti.

F/A-19 2 anni fa su tio
Non penso che questi criminali arrivino a processo, qualcuno penserà ad eliminarli prima.

seo56 2 anni fa su tio
Criminali!!!

medioman 2 anni fa su tio
Risposta a seo56
Cresci un po’

Fkevin 2 anni fa su tio
E cosa ha fatto la bella USA? Vi siete già dimenticati? Solo che adesso attacchiamo uno stato, con tanta gente innocente. Non tutti i russi devono subire per decisioni di poche persone, magari uno solo. Poi ogni guerra ha il suo schifo. Come in questo caso, sicuramente da condannare (se sono fonti attendibili, perché credo ben poco a zelensky e ai estremisti nel suo paese), che instiga da passa 40 giorni a odiare la Russia, invece di odiare un solo personaggio (Putin). Ogni guerra si saprà cosa sarà successo sempre dopo diversi anni. Purtroppo.... Ma la vostra America, con tutto il rispetto, ha fatto di peggio. Ma vi siete già dimenticati. Informatevi solo in questi 4 stati, ma di guerre che ha fatto sono molte di più (Siria, Libia, Afghanistan, Iraq).

Dline 2 anni fa su tio
Risposta a Fkevin
per fortuna che c'é gente che ragiona.......bravo

CheBurger 2 anni fa su tio
Risposta a Fkevin
Se tu eri contro le guerre in Siria, Libia, Afghanistan e Iraq, dovresti essere contro anche quella in Ucraina.

Robi57 2 anni fa su tio
Sempre più scettico! Ma le sentenze non dovrebbero arrivare dopo un’indagine e un processo? A me questo comico non convince più così tanto!

pag 2 anni fa su tio
Risposta a Robi57
Sentenza??? ma hai capito di cosa stiamo parlando? Qui l'unico comico sei tu peccato che parli seriamente. Mamma che disagio...

Güglielmo 2 anni fa su tio
propi mongoli l'è vera....
NOTIZIE PIÙ LETTE