Cerca e trova immobili

MONDOOmicron provoca più ricoveri nei bambini

05.02.22 - 20:01
Le ipotesi sono due: la più debole immunità acquisita dai piccoli o le caratteristiche della mutazione.
deposit
Fonte ats ans
Omicron provoca più ricoveri nei bambini
Le ipotesi sono due: la più debole immunità acquisita dai piccoli o le caratteristiche della mutazione.
Negli Stati Uniti i ricoveri dei bambini per Covid-19 rappresentano il 15% del totale dei ricoveri per questa causa, fino a quattro volte più numerosi rispetto alle precedenti ondate dell'epidemia.

ROMA - I ricoveri nei bambini per Covid-19 stanno tendendo ad aumentare in molti Paesi, sulla spinta della variante Omicron, ma fortunatamente non si osservano forme gravi della malattia.

Lo rileva la rivista Nature sul suo sito, osservando che le cause del perché questo accada non sono chiare e che le ipotesi al momento sono due: la prima legata alla più debole immunità acquisita dei bambini, la seconda alle caratteristiche della Omicron.

Negli Stati Uniti, per esempio, i ricoveri dei bambini per Covid-19 rappresentano il 15% del totale dei ricoveri per questa causa, ossia sono fino a quattro volte più numerosi rispetto alle precedenti ondate dell'epidemia. Una delle ipotesi è che la causa nel fatto che nei bambini sono minori le difese immunitarie acquisite con il vaccino anti Covid o con infezioni avvenute in passato. Molti Paesi, rileva Nature, non hanno ancora autorizzato un vaccino anti Covid per i bambini di età inferiore ai 5 anni e alcuni nemmeno ai bambini di età inferiore ai 12 anni; in molti Paesi che hanno approvato la vaccinazione per la fascia d'età 5-11 anni, poi, solo una minoranza dei bambini è stata vaccinata.

Un'altra ipotesi è l'alto numero di mutazioni tipico della Omicron possa provocare una malattia diversa e forse leggermente più grave nei bambini rispetto a quella che si manifesta negli adulti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE