Cerca e trova immobili

INDIACentinaia di senzatetto vittime del freddo a New Delhi

30.01.22 - 11:16
Il vento e la pioggia (gelata) di gennaio hanno ucciso 176 persone nella metropoli da 20 milioni di abitanti.
Keystone
Attorno a un fuoco per tentare di scaldarsi.
Attorno a un fuoco per tentare di scaldarsi.
Fonte ats ans
Centinaia di senzatetto vittime del freddo a New Delhi
Il vento e la pioggia (gelata) di gennaio hanno ucciso 176 persone nella metropoli da 20 milioni di abitanti.
Temperature minime che sfiorano lo zero termico e massime che raggiungono a malapena i 12° non si verificavano dal 2013.

NEW DELHI - Un'insolita ondata di freddo ha colpito New Delhi nei giorni scorsi, provocando la morte di centinaia di persone senzatetto nella metropoli da 20 milioni di abitanti.

La capitale dell'India è abituata alle variazioni climatiche estreme, con temperature che spesso superano i 35 o 40 gradi, piogge torrenziali o picchi d'inquinamento in autunno.

Ma il vento e la pioggia gelata a gennaio sono stati una novità con temperature massime che hanno raggiunto martedì scorso i 12 gradi, dieci gradi sotto la media stagionale e un record dal 2013. Le minime si sono avvicinate allo zero e sono rimaste sotto i 10 gradi per diversi giorni.

Dall'inizio dell'anno, 176 persone sono morte a causa del freddo, secondo Sunil Kumar Aledia, membro di una delle principali organizzazioni che si occupano delle persone senza fissa dimora nella metropoli.

Secondo l'ultimo censimento, nel 2011, circa 47.000 abitanti di New Delhi non avevano una casa, un numero che le organizzazioni umanitarie considerano molto al di sotto della realtà.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE