Cerca e trova immobili

AUSTRIAIl cancelliere austriaco vuole già dimettersi

02.12.21 - 18:32
Alexander Schallenberg si è detto pronto a lasciare l'incarico, appena due mesi dopo il predecessore Kurz
keystone
Fonte ATS
Il cancelliere austriaco vuole già dimettersi
Alexander Schallenberg si è detto pronto a lasciare l'incarico, appena due mesi dopo il predecessore Kurz

VIENNA - Il cancelliere austriaco Alexander Schallenberg è pronto alle dimissioni. Come riferisce l'agenzia austriaca Apa, il 52enne ha messo a disposizione il suo mandato, dopo l'annuncio del suo predecessore Sebastian Kurz di lasciare la scena politica.

Schallenberg ha annunciato in una nota scritta che si dimetterà «non appena il partito avrà preso le scelte dovute». «Non è mai stato il mio obiettivo assumere la guida del Partito popolare. Sono profondamente convinto che entrambi i ruoli (capo del governo e leader del primo partito in parlamento) presto saranno riunite in un'unica persona», scrive Schallenberg.

Il terremoto politico fa sempre più vittime. In serata anche il ministro alle finanze e fedelissimo di Kurz, Gernot Bluemel, ha gettato la spugna.

Coinvolto da tempo in un'inchiesta della procura anti-corruzione di Vienna per le nomine della Casinos Austria, Bluemel lascia anche la funzione di leader della Oevp a Vienna. Con le dimissioni di Bluemel il partito popolare è sempre meno turchese (il colore datogli da Kurz) e torna sempre più nero (il colore che i conservatori avevano dal dopoguerra).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE