Cerca e trova immobili

FRANCIAIl Consiglio d'Europa accoglie Amal: «Hai gli stessi diritti di chiunque in Europa»

30.09.21 - 17:58
La marionetta rappresenta una piccola bambina siriana, in fuga dalla guerra
AFP
Fonte ats ans
Il Consiglio d'Europa accoglie Amal: «Hai gli stessi diritti di chiunque in Europa»
La marionetta rappresenta una piccola bambina siriana, in fuga dalla guerra
In un momento toccante, due bambini hanno letto una lettera di Amal davanti alla sede dell'ente

STRASBURGO - Dopo aver percorso già migliaia di chilometri in diversi Paesi, Amal è arrivata al Consiglio d'Europa. La marionetta gigante che rappresenta una bambina siriana di 9 anni, senza madre e in fuga dalla guerra, è stata accolta da numerosi parlamentari, e non solo.

Davanti alla sede dell'organizzazione paneuropea, infatti, è stata attorniata da 27 bambini di una scuola di Strasburgo che hanno preparato uno striscione di benvenuto multilingue e coloratissimo, su cui spicca un riquadro con la scritta «benvenuta» sopra un enorme cuore in mezzo ad un arcobaleno.

Ad attenderli c'erano in particolare la segretaria generale, Marija Pejcinovic Buric, il presidente dell'assemblea parlamentare, Rik Daems, e il rappresentante speciale per le migrazioni, Drahoslav Stefanek.

«Amal, hai dei diritti, come tutti in Europa»
Dopo averle dato il benvenuto, anche in siriano, i rappresentanti del Consiglio d'Europa hanno evidenziato tutte le iniziative che l'organizzazione ha preso per proteggere i bambini, che come Amal, giungono nei Paesi membri da soli in fuga dalla guerra, ma anche dalla fame e dai disastri climatici.

«Tu Amal hai dei diritti, come chiunque in Europa, e noi vogliamo fare in modo che questi diritti siano garantiti a tutti i bimbi come te», ha affermato la segretaria generale. Ma il momento più emozionante della cerimonia è stato quando 2 bambini hanno letto la poesia che Amal ha donato al Consiglio d'Europa.

«Io non ho paura di niente, tranne che del vento la notte. Io non ho paura di niente, tranne che dei luoghi molto bui. Io non ho paura di niente, è quello che continuo a ripetermi», hanno recitato a turno i bimbi. Poi anche Amal ha ricevuto dei doni.

Un passaporto e una bandiera
Il presidente dell'assemblea le ha donato la bandiera europea, che «rappresenta simbolicamente tutte quelle dei paesi membri dell'organizzazione». Inoltre per far sì che Amal conosca i suoi diritti le è stato regalato un 'passaporto' che descrive i diritti dell'infanzia, oltre al testo della convenzione europea dei diritti umani. 

Amal, lo ricordiamo, è stata realizzata dalla compagnia teatrale di marionette Handspring Puppet Company, con l'idea di farle percorrere 8.000 km, in diversi Paesi, per sensibilizzare l'Europa sul tema dei rifugiati, in particolare in un periodo dove molti Paesi sono in fermento a causa di conflitti e dei cambiamenti climatici.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE