Cerca e trova immobili
SPAGNA

Dal fiume Nervión una ragazza che annega

Si tratta di un'installazione artistica per sensibilizzare sulla crisi climatica
Reuters
Dal fiume Nervión una ragazza che annega
Si tratta di un'installazione artistica per sensibilizzare sulla crisi climatica
BILBAO - Una giovane ragazza che annega, impassibile.  È una visione che ha inquietato i residenti della città spagnola di Bilbao, apparendo improvvisamente sul fiume Nervión.  Si tratta di un'installazione dell'artista...

BILBAO - Una giovane ragazza che annega, impassibile. 

È una visione che ha inquietato i residenti della città spagnola di Bilbao, apparendo improvvisamente sul fiume Nervión. 

Si tratta di un'installazione dell'artista messicano Ruben Orozco, intitolata "Bihar" ("domani" in lingua basca), che mira a incoraggiare il dibattito e la sensibilità pubblica sul tema dell'emergenza climatica e del futuro dei giovani. L'opera è stata sponsorizzata dalla fondazione della banca BBK (Bilbao Bizkaia Kutxa).

Si tratta della prima azione «di una campagna di sensibilizzazione che continuerà, e che mira a sottolineare l'importanza di adottare modelli più sostenibili in tutti gli ambiti (personale, lavorativo, ambientale) e in tutti i ruoli (consumatore, azienda, istituzione)» ha scritto sul proprio sito la BBK Foundation. Saranno le prossime decisioni delle persone, insomma, a capire se affonderemo o se resteremo a galla.

Con l'alzarsi e l'abbassarsi del livello dell'acqua, infatti, la figura di 120 kg viene sommersa per poi riemergere, portando i presenti a riflettere sugli effetti del cambiamento climatico.

Da chi la trova di cattivo gusto, a chi l'apprezza, si è comunque acceso un forte dibattito tra i passanti e i residenti della zona.

 

 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE