keystone-sda.ch (XINHUA/JU PENG)
+6
CINA
01.07.2021 - 12:030
Aggiornamento : 16:28

«Nessuna forza straniera potrà bullizzarci»

Xi Jinping ha tenuto un lungo discorso per celebrare il centesimo anniversario del Partito Comunista Cinese

PECHINO - Chi proverà «ad intimidire, bullizzare o rendere schiava» la popolazione cinese si ritroverà con la «testa fracassata» contro la Grande Muraglia, costruita con il «sangue e la carne di 1,4 miliardi di cinesi».

Lo ha dichiarato il Presidente cinese Xi Jinping durante il discorso alla nazione per celebrare i 100 anni dalla fondazione del Partito Comunista Cinese (Pcc), in Piazza Tienanmen. Le celebrazioni, giovedì mattina, sono state caratterizzate da voli di jet militari, coriandoli colorati e canzoni patriottiche.

Xi ha poi ribadito che la missione della Cina è quella di promuovere la pace nel mondo, e che non andrà a lezione da nessuno, in particolare da coloro che fanno «prediche ipocrite». Il riferimento, ben poco velato, pare diretto agli Stati Uniti.

Poi, il popolo della Cina ha «dichiarato al mondo» che la nazione ha raggiunto «la prosperità», diventando «forte» ed è pronta a «realizzare il ringiovanimento nazionale», ha dichiarato sempre Xi, con un abito grigio che ricorda quelli indossati in passato da Mao.

«Unica Cina»
Xi ha parlato anche della questione di Taiwan, indicando la «missione storica» cinese intrapresa per «sconfiggere qualsiasi tentativo di indipendenza di Taiwan» e per lavorare insieme «per creare un futuro luminoso».

«Nessuno deve sottovalutare la grande determinazione del popolo cinese di difendere la sovranità nazionale e l'integrità territoriale», ha poi dichiarato. Su Hong Kong e Macao, il leader ha assicurato che verrà rispettato il modello "Un paese, due sistemi".

Il discorso è infine stato caratterizzato da diversi omaggi ai leader del passato, tra cui Deng Xiaoping e Mao Zedong, con numerosi elogi ai successi avuti nei cent'anni di vita del Partito, che ha contribuito a rendere la Cina una società prospera.

keystone-sda.ch (XINHUA/WANG YUGUO)
Guarda tutte le 10 immagini
Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
Don Quijote 3 mesi fa su tio
La popolazione cinese è già intimidita, bullizzata e schiava dal proprio governo, che faccia da tolla!
Güglielmo 3 mesi fa su tio
prima o poi questi ci fanno il c....
Peter Parker 3 mesi fa su tio
Meno male che ora con Biden la geopolitica e‘ equilibrata e stabile, senza tensioni…(non come quando c’era quel brutto sporco cattivo presidente fino a 6 mesi fa)……
ceresade36@gmail.com 3 mesi fa su tio
Bruta raza questi qua
Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-10-19 10:56:12 | 91.208.130.87