Cerca e trova immobili
CINA

L'Apple Daily potrebbe avere i giorni contati

Il tabloid di Hong Kong è finito nella morsa della legge sulla sicurezza cinese
keystone-sda.ch / STF (Vincent Yu)
L'Apple Daily potrebbe avere i giorni contati
Il tabloid di Hong Kong è finito nella morsa della legge sulla sicurezza cinese
Se i beni non saranno scongelati, il tabloid potrebbe essere costretto a cessare le operazioni entro la fine della settimana. Next Digital, la società editrice, prenderà una decisione venerdì.
HONG KONG - Dopo il congelamento dei beni della scorsa settimana, il tabloid pro-democrazia Apple Daily di Hong Kong potrebbe ritrovarsi costretto a chiudere i battenti già entro la fine di questa settimana, con l'ultimo numero - scrive il Sou...

HONG KONG - Dopo il congelamento dei beni della scorsa settimana, il tabloid pro-democrazia Apple Daily di Hong Kong potrebbe ritrovarsi costretto a chiudere i battenti già entro la fine di questa settimana, con l'ultimo numero - scrive il South China Morning Post - che andrebbe in stampa nella giornata di sabato.

Il direttore del tabloid e altri cinque dirigenti sono finiti in manette. Sono state inoltre perquisite diverse abitazioni e congelati beni pari a 18 milioni di dollari di Hong Kong (ossia circa 2,1 milioni di franchi svizzeri). E se questi non dovessero essere liberati dopo l'esame da parte dell'Ufficio di sicurezza preposto, non sarà possibile per la società pagare i suoi dipendenti.

La Next Digital, la società editrice che da dal 1995 pubblica l'Apple Daily, deciderà nella giornata di venerdì se le operazioni potranno proseguire o dovranno essere arrestate. Lo si apprende, stando a quanto riferito, da alcune comunicazioni che stanno circolando internamente tra i dipendenti.

«Pensavamo di riuscire a farcela fino alla fine di questo mese. Ma sta diventando sempre più dura. Ormai è una questione di giorni», ha commentato all'agenzia Reuters Mark Simon, uno dei consulenti di Jimmy Lai. 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE