keystone-sda.ch
La mappa potrà rimanere.
EUROPA
10.06.2021 - 17:150
Aggiornamento : 17:44

La Crimea potrà rimanere sulla maglia dell'Ucraina all'Europeo

La mappa resta, lo ha deciso la UEFA. Però, uno slogan va rimosso

NYON - Sulla maglietta dei calciatori della nazionale di calcio dell'Ucraina potrà rimanere la mappa che comprende anche il territorio della Crimea.

Lo ha deciso la UEFA, sollecitata da un reclamo russo per quanto riguarda il kit dell'Ucraina. Come riferisce l'agenzia AP, si tratta di una decisione in linea con il diritto internazionale, che non riconosce come legale l'annessione russa della Crimea.

D'altra parte, la protesta russa è stata anche parzialmente accolta: la nazionale Ucraina dovrà rimuovere dalla propria maglia uno slogan ("Gloria agli eroi", ndr), anch'esso criticato da Mosca poiché «usato dai nazionalisti ucraini». Rimarrà invece, sul retro, la frase "Gloria all'Ucraina".

La UEFA ha spiegato che la «combinazione» tra i due slogan «è considerata di natura chiaramente politica», e per questo ha chiesto all'Ucraina la rimozione del primo. 

Il design della maglietta giallo-blu, rivelato domenica scorsa, ha scatenato la forte reazione dei funzionari russi, che hanno subito sporto reclamo.

La competizione prende il via domani, ma Ucraina e Russia, sulla base di una regola vigente dal 2014, non possono giocare l'una contro l'altra nelle prime fasi del torneo.

 

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
seo56 5 mesi fa su tio
Bene, giusto così!! Di fatto la Crimea è Ucraina. Solo l’arroganza e ingerenza russa del 🤐🤐 Putin ha permesso quello che é successo
Baba 5 mesi fa su tio
@seo56 incredibile quanta provocazione l'occidente fa sulla Russia... speriamo che un giorno i russi ci perdonano...
Heinz 5 mesi fa su tio
@Baba La santificazione di Putin è fuori da ogni logica.
Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-11-27 20:53:14 | 91.208.130.85