Cerca e trova immobili

REGNO UNITOVisti facilitati, entra in vigore il programma per Hong Kong

01.02.21 - 07:51
Chiunque abbia un passaporto BNO può richiedere il permesso per vivere e lavorare nel Regno Unito
Keystone
Fonte ats ans
Visti facilitati, entra in vigore il programma per Hong Kong
Chiunque abbia un passaporto BNO può richiedere il permesso per vivere e lavorare nel Regno Unito

LONDRA - Un nuovo programma di visti che offre a milioni di cittadini di Hong Kong un percorso di concessione facilitata della nazionalità britannica a chi ne farà richiesta è entrato formalmente in vigore oggi. Lo riportano i media internazionali.

Chiunque abbia un passaporto British National Overseas (BNO) - documento di identità anche se non di cittadinanza riservato a milioni di abitanti di Hong Kong e che la Cina da oggi non riconosce più - può d'ora in poi richiedere online un visto che consente di vivere e lavorare nel Regno Unito. E lo stesso vale per le persone a loro carico. Dopo cinque anni gli stessi potranno richiedere la cittadinanza britannica.

Il programma di immigrazione di Londra è una risposta alla decisione di Pechino di imporre nell'ex colonia la legge sulla sicurezza nazionale con l'intento di soffocare le immense proteste per la democrazia svoltesi ad Hong Kong.

"Abbiamo onorato i nostri profondi legami di storia e amicizia con il popolo di Hong Kong, e ci siamo battuti per la libertà e l'autonomia", ha detto questa settimana il primo ministro Boris Johnson parlando del programma dei visti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE