Cerca e trova immobili

FILIPPINETifone Goni, quasi un milione di persone evacuate

31.10.20 - 14:49
Le operazioni sono rese ancora più difficili della necessità di garantire la distanza sociale
keystone-sda.ch
Fonte Ats ans
Tifone Goni, quasi un milione di persone evacuate
Le operazioni sono rese ancora più difficili della necessità di garantire la distanza sociale
Secondo le misurazioni, l'uragano è il più potente al mondo per l'anno 2020

MANILA - Sono quasi un milione le persone evacuate stamane nelle Filippine per l'arrivo del tifone Goni - conosciuto localmente con il nome di Rolly - e già classificato come il più potente dell'anno, con le autorità che lanciano l'allerta per i «venti distruttivi e inondazioni».

Il lavoro di sgombero, riporta la CNN, è reso ancora più difficoltoso dalla necessità di garantire la distanza sociale, a causa della pandemia. Le Filippine, per quanto riguardo ai contagi da Covid-19, sono seconde nel Sudest asiatico solo dietro all'Indonesia.

L'uragano - di categoria 5 - dovrebbe abbattersi sull'isola di Catanduanes domenica mattina con venti che potrebbero raggiungere i 215 chilometri all'ora prima di attraversare l'isola principale di Luzon, secondo le previsioni del meteorologo statale. Il percorso del fortunale dovrebbe continuare sino alla capitale Manila.

'Goni' arriva una settimana dopo che il tifone Molave ha colpito la stessa regione dell'arcipelago, soggetto a catastrofi naturali, uccidendo 22 persone e allagando villaggi e terreni agricoli, prima di attraversare il Mar Cinese Meridionale verso il Vietnam.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE