Cerca e trova immobili
MONDO

Mascherine e distanza abbassano di 1'000 volte la carica virale

Lo conferma uno studio dell'Ospedale Sacro Cuore Don Calabria di Negrar.
Mascherine e distanza abbassano di 1'000 volte la carica virale
Keystone
Fonte ats ans
Mascherine e distanza abbassano di 1'000 volte la carica virale
Lo conferma uno studio dell'Ospedale Sacro Cuore Don Calabria di Negrar.
Perciò, oltre a essere ottimi strumenti per evitare di prendere il virus, nel caso di contagio la carica virale è significativamente ridotta
ROMA - L'utilizzo delle mascherine sanitarie e il distanziamento sociale abbassano di mille volte la carica virale del SarsCov2. Lo dimostra uno studio dell'Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico (IRCCS) dell'Ospedale Sacro Cuore Don Cal...

ROMA - L'utilizzo delle mascherine sanitarie e il distanziamento sociale abbassano di mille volte la carica virale del SarsCov2.

Lo dimostra uno studio dell'Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico (IRCCS) dell'Ospedale Sacro Cuore Don Calabria di Negrar (Verona) pubblicato sulla rivista Clinical Microbiology and Infection e condotto su circa 400 casi di Covid-19 analizzati fra marzo e maggio 2020.

Si è evidenziato che al diminuire dell'esposizione al contagio, la carica virale dei pazienti arrivati in Pronto Soccorso si è man mano ridotta fino a essere mille volte inferiore rispetto a marzo; in parallelo, anche la gravità della malattia si è ridotta.

Lo studio conferma su dati clinici da un ampio campione l'importanza di contenere l'esposizione al contagio con mascherine e distanziamento fisico: mantenere bassa la trasmissione del virus, dunque, serve anche a ridurre la carica virale con cui si può venire a contatto, diminuendo così la probabilità di comparsa di una malattia con manifestazioni cliniche gravi.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE