Cerca e trova immobili

ARABIA SAUDITALa Mecca: al via il pellegrinaggio in versione Covid

29.07.20 - 11:58
All'annuale appuntamento partecipano solo circa 10mila fedeli contro i 2,5 milioni abituali.
keystone-sda.ch / STR (STR)
Appositi segni per terra ricordano di rispettare la distanza sociale anche camminando intorno alla Kaaba
Appositi segni per terra ricordano di rispettare la distanza sociale anche camminando intorno alla Kaaba
Fonte Ats
La Mecca: al via il pellegrinaggio in versione Covid
All'annuale appuntamento partecipano solo circa 10mila fedeli contro i 2,5 milioni abituali.

LA MECCA - Comincia oggi l'annuale pellegrinaggio alla Mecca, in Arabia Saudita, al quale, a causa delle restrizioni legate al nuovo coronavirus, partecipano poche migliaia di persone rispetto ai circa due milioni e mezzo di pellegrini degli anni scorsi.

La televisione di Stato saudita ha mostrato le immagini di sparuti gruppi di fedeli che procedono a piedi, in fila indiana, con mascherine (obbligatorie) e guanti, attraverso le varie stazioni dello "hajj" (pellegrinaggio in arabo) fino a compiere la tradizionale rotazione attorno alla Kaaba, la venerata costruzione cubica contenente la Pietra Nera, luogo più sacro dell'Islam.

Le immagini contrastano con quelle degli anni scorsi, quando fiumi di persone venivano ritratte in diretta mentre compivano il sacro rito.

L'Arabia Saudita aveva annunciato di aver concesso permessi per effettuare il pellegrinaggio solo a un migliaio di persone, tutte residenti nel regno. Media panarabi riferiscono però di circa 10'000 persone impegnate nel pellegrinaggio, che durerà fino a domenica 2 agosto.

Come riporta AFP, i pellegrini giunti nei giorni scorsi sono stati sottoposti a controlli della temperatura corporea e a test per il SARS-CoV-2. Una quarantena è inoltre prevista prima e dopo l'evento religioso. 

Il pellegrinaggio alla Mecca è uno dei cinque "pilastri" dell'Islam e ogni fedele, con l'esclusione di eccezioni dovute all'età, a malattie e ad altre circostanze invalidanti, è chiamato a compierlo almeno una volta nella vita.

Normalmente il pellegrinaggio fa entrare nelle casse saudite oltre 10 milioni di franchi all'anno. E l'enorme perdita economica di quest'anno si somma a quelle già registrate dal regno saudita all'ombra di una crisi finanziaria regionale preesistente alla pandemia Covid-19.

Paese di circa 34 milioni di abitanti, l'Arabia Saudita è stata particolarmente colpita dal nuovo coronavirus. Sul suo territorio sono stati registrati infatti oltre 270mila casi di contagio e più di 2'700 decessi. Al momento, le nuove infezioni si susseguono al ritmo di circa 2'000 al giorno. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE