Keystone (archivio)
UNIONE EUROPEA
05.03.2020 - 15:550

Il Consiglio europeo ha adottato la strategia per la neutralità climatica

I singoli Stati dovranno ora preparare le rispettive strategie nazionali

La strategia del Consiglio europeo mira a un'Unione Europea a impatto climatico zero entro il 2050.

BRUXELLES - Il Consiglio europeo ha adottato oggi la strategia a lungo termine dell'Unione Europea per uno sviluppo a basse emissioni di gas a effetto serra. 

La strategia «ribadisce il pieno impegno dell'UE e degli Stati membri a favore dell'accordo di Parigi e dei suoi obiettivi a lungo termine», facendo riferimento all'approvazione dell'obiettivo di realizzare un’Unione a impatto climatico zero entro il 2050, come emerso dalle conclusioni della riunione del 12 dicembre 2019.

L'Unione Europea e gli Stati membri - si legge in una nota - «hanno concordato di realizzare un'ambiziosa trasformazione sociale ed economica grazie alla quale mirano a ispirare l'azione globale per il clima e dimostrare che il passaggio alla neutralità climatica non è solo imperativo, ma anche fattibile e auspicabile».

La strategia sarà ora inoltrata alla convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (UNFCCC), come previsto dall'accordo di Parigi. I singoli Stati dovranno quindi preparare le proprie strategie nazionali da presentare all’UNFCCC.

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
Bayron 4 mesi fa su tio
Ridicoli...
Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter


Copyright © 1997-2020 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2020-07-07 17:37:37 | 91.208.130.85