Abdicazione, l'imperatore rilascerà un messaggio video lunedì
TOKYO - L'imperatore giapponese Akihito si appresta a rilasciare un messaggio video il prossimo lunedì, spiegano fonti vicine alla casa imperiale; con molta probabilità si tratterà di valutazioni pertinenti al processo di abdicazione.
L'agenzia che cura gli affari della casa reale sta organizzando la trasmissione del video messaggio nel pomeriggio di lunedì, durante il quale l'imperatore 82enne leggerà un comunicato preparato in consultazione con i suoi assistenti.
Si tratta di appena il secondo video messaggio durante il regno dell'attuale monarca, il primo venne rilasciato all'indomani della catastrofe di Fukushima, nel marzo del 2011.
Secondo gli analisti l'imperatore non si riferirà direttamente al processo di abdicazione reso noto a metà luglio, ma potrebbe spiegare nei dettagli quelli che saranno i suoi nuovi ruoli. L'ultimo monarca ad abdicare in Giappone fu l'imperatore Kokaku nel 1817. Akihito è asceso al trono all'età di 55 anni dopo la morte del padre Hirohito nel 1989.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!