Cerca e trova immobili

TICINOEstesa la deadline per l’Open call di Impact Club

29.03.24 - 06:45
Imprenditrici, imprenditori e changemaker hanno tempo fino al 7 aprile per candidare il proprio progetto a impatto
La festa per la scorsa edizione
Estesa la deadline per l’Open call di Impact Club
Imprenditrici, imprenditori e changemaker hanno tempo fino al 7 aprile per candidare il proprio progetto a impatto

TICINO - C’è tempo fino al 7 aprile per candidare il proprio progetto a impatto alla terza edizione di Impact Club, il programma di Impact Hub Ticino destinato a progetti imprenditoriali a impatto e promosso da una rete locale di investitrici, investitori e persone attive nella filantropia. 

Impact Hub Ticino ha deciso di estendere di una settimana la deadline per l’open call di Impact Club. «Stiamo raccogliendo molto interesse per il nostro percorso di incubazione e abbiamo già ricevuto diverse candidature interessanti - racconta Catie Burlando, manager dell’incubatore - abbiamo deciso di estendere la deadline per permettere a più team di partecipare: stiamo cercando progetti a impatto for profit e non for profit nati da poco, ma siamo anche aperti ad accogliere progetti già in essere che desiderano ripensarsi in un’ottica di sostenibilità». 

Per favorire un'ampia partecipazione e per offrire maggiori dettagli sul programma, è previsto un webinar informativo, una conferenza in digitale il 3 aprile alle 17. 

«“Impact Club" è un percorso dedicato a imprenditrici, imprenditori e changemakers dell’area sud-alpina. Quest’anno abbiamo l’obiettivo di coinvolgere almeno 3 progetti provenienti dalle aree della Svizzera italiana più periferiche», racconta Tommaso Tabet, co-ideatore del progetto e direttore di Impact Hub Ticino. Non solo Canton Ticino dunque, ma anche il Grigioni italiano, e le zone limitrofe con la Svizzera. Una particolare attenzione sarà dedicata all'imprenditoria femminile. 

Il programma di incubazione di Impact Club si sviluppa su un periodo di 8 mesi. Durante questo percorso, verrà prestata particolare attenzione allo sviluppo di un modello di business che coniughi la sostenibilità finanziaria con l'impatto sociale, all'apprendimento peer-to-peer, nonché allo sviluppo personale e al benessere dei team partecipanti. Inoltre, i team avranno accesso alla vivace community di Impact Hub in Svizzera, agli spazi di coworking e agli eventi settimanali e tematici organizzati da Impact Hub Ticino. Al termine del programma di incubazione, i progetti saranno pronti a ricevere il supporto finanziario necessario per il loro sviluppo. 

Modalità di partecipazione e programma - I progetti proposti devono avere un team di almeno due persone e un impatto esplicito nella zona sud-alpina. Ai team che accederanno al percorso di incubazione è richiesto un contributo simbolico di 600 CHF. Il percorso di incubazione ha un valore di 15’000 CHF. Maggiori informazioni si possono trovare sul sito di Impact Club (www.impactclub.ch). Per saperne di più partecipa al prossimo webinar informativo di 30’ il 3 aprile alle ore 17.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE