Cerca e trova immobili

CANTONEMusei aperti, musica live, mountain bike...

01.06.13 - 07:30
Scopri tutti gli eventi del fine settimana
None
Musei aperti, musica live, mountain bike...
Scopri tutti gli eventi del fine settimana

LUGANO - Arriva giugno e porta con sé l'odore dell'estate e un fine settimana ricco d'eventi, anche all'aria aperta. Come sempre, non resta che da scegliere!

 

Gli appuntamenti:

 

SABATO

 

Luganese

    • La Parrocchia dello Spirito Santo di Paradiso con il gruppo giovani Paradiso4ever, organizza la grande festa parrocchiale per tutte le età. Sabato 1 giugno le griglie saranno aperte dalle 19 e alle 21.00 sulla piazza del municipio, inizierà il grande spettacolo “Giovani dilettanti allo Sbaraglio” nel quale i giovani della parrocchia e della zona pastorale si cimenteranno con le loro doti artistiche. I festeggiamenti continueranno il 2 giugno con la Santa Messa nella Chiesa dello Spirito Santo alle ore 11 seguirà alle 12.30 sul piazzale del municipio la maccheronata offerta alla popolazione e dalle 13.30 prenderà inizio il “Paradiso dei giochi” divertimenti per bambini, giri di tombola per gli adulti e dalle 15.30 torneo di pallavolo in piazza per ragazzi.

Locarnese

    • La manifestazione Graffiskate, giunta alla sua 22.ma edizione, verrà riproposta sabato 1° giugno, dalle 14 alle 18, presso il Fun&Skate Park della Siberia di Ascona. Il programma subirà delle modifiche per quanto concerne le animazioni, mentre l’entrata sarà come sempre gratuita
    • Dal 29 maggio al 2 giugno sullo specchio del Lago Maggiore si svolgerà il campionato Svizzero di vela 2013, classe PIRAT. Vi sono iscritte 24 barche, provenienti dalla Svizzera, Germania e Austria. La classe svizzera dei PIRAT celebra quest'anno il suo 50mo anniversario, dalla data di riconoscimento presso la federazione velica. Lo Yacht Club Locarno sta organizzando l’evento, per le date a cavallo di maggio giugno; la sede dei "Pirat" sarà al Lido di Ascona, per tutta la durata delle competizioni. Le regate avranno luogo fra Ascona e Brissago oppure nella zona del golfo di Locarno ma, come sempre, dipenderà dalle direzioni del vento più favorevole.
    • Direttamente dai migliori festival mondiali, al Vanilla Club di Riazzino, approdano, con Size Matters Night, AN21 e Max Vangeli. Quello di sabato 1 giugno sarà un duo di musica elettronica assolutamente da non perdere.
    • Sabato 1 giugno 2013 è la volta di "Front girl Night", una serata metal & alternative, con band capitanate da cantanti donne. Lo stesso giorno, in Piazza Grande a Locarno, arriva pure la musica cantautorale di Antonello Venditti. Dopo un anno caratterizzato da grandi successi e soldout, il Tour "UNICA" arriva a Locarno per il Gran Finale. Per la prima edizione di Locarno Music Night si è voluto invitare un artista di fama internazionale che non si esibisce in Ticino da oltre 10 anni. Il tutto, quindi, per uno show da non perdere.
    • Concerto di beneficenza " KARAMU", sabato sera al Mercato Coperto di Gordola. A partire dalle 18:00 sarete accolti da un aperitivo offerto. Entrata a 10 franchi. Questo è un concerto di beneficenza della CMSI (Conferenza Missionaria della Svizzera Italiana)organizzato da una ventina di ragazzi che a Luglio partiranno per un campo di volontariato estivo che si terrà a Ilole, Tanzania. Tutti i ricavati del concerto andranno unicamente nel progetto Tanzania. Lo scopo principale del campo sarà quello di terminare la costruzione di una Scuola Magistrale per maestri d'asilo. I fondi raccolti si utilizzeranno per comprare materiale da costruzioni, medicamenti e materiale scolastico.

Bellinzonese

Al Nara apre la stagione estiva, per sabato 1 giugno a partire dalle ore 09’00, presso la seggiovia a Leontica, per poi continuare fino al primo di settembre tutti i fine settimana e i ponti del 1 agosto e di ferragosto. Per gli appassionati di Mountain Bike, nella parte alta della pista di Freeride & Downhill c'è neve fresca di giornata che dovrebbe però sciogliersi per sabato. Altrimenti si potrà sperimentare una versione estiva dello "Snowdownhill".

 

DOMENICA

 

Mendrisiotto

    • Alla vigilia del voto in Iran, su iniziativa del Circolo di cultura di Mendrisio e dintorni e con la collaborazione dell'Associazione Archivi Riuniti delle Donne Ticino, Noi donne di Teheran sarà presentato a Mendrisio domenica 2 giugno (alle ore 17.00, nell'aula magna del centro scolastico comunale Canavée); si tratta di una prima svizzera dopo il successo riscosso in diverse città italiane, tra le quali Torino, nell'ambito di Torino Spiritualità, Pavia, Aosta e Rimini. Accanto a Farian Sabahi, già ospite del Circolo di cultura in occasione dell'incontro-dibattito sulle primavere arabe lo scorso mese di novembre, concorreranno allo spettacolo Roberto Vannucchi al pianoforte e Davide De Pasquale per il supporto tecnico.

Luganese

    • Domenica 2 giugno a partire dalle ore 9.00 prenderà il via la prima edizione della Campione d’Italia Cup di calcio a 7. L’evento organizzato da Zona Goal e dall’Azienda Turistica di Campione d’Italia vedrà ai nastri di partenza 24 squadre di cui 21 provenienti da Milano tra le quali vi saranno ex giocatori come Maurizio Ganz, Alessandro Pistone ed Antonio Manicone. Una sfida lunga tutta la giornata presso il campo da gioco Sciree in via Totone, dove la finale è prevista per le ore 19.30. La cerimonia si svolgerà presso il salone delle feste del Casinò di Campione d’Italia.
    • Anche quest'anno, su grande richiesta, verranno aperte le porte di 12 ateliers ogni prima domenica del mese, nella bellissima regione Malcantonese di Curio, Bedigliora e Novaggio. Il mondo degli artigiani e degli artisti si unisce in un sentiero e si apre ai visitatori con l'intento di trasmettere il fascino e il valore di un mestiere a "dimensione uomo" che non deve andare estinto; una passeggiata nell' arte, natura in festa.
    • Come ogni prima domenica del mese, il 2 giugno i musei luganesi offriranno ai visitatori l’ingresso libero. Sarà l’ultima opportunità per visitare gratuitamente la mostra Klee-Melotti (Museo d'Arte, fino al 30 giugno). Una visita guidata prevista per le ore 15.00 darà modo di avvicinare l’affascinante mondo dei due artisti e apprezzare le affinità che li legano. Sarà inoltre visitabile nei sotterranei del Central Park anche lo spazio – 1 Collezione Giancarlo e Danna Olgiati. Oltre 150 capolavori dal futurismo ai giorni nostri offrono uno spaccato straordinario sull’arte del XX e XXI secolo. Lo spazio -1 sarà aperto domenica 2 giugno dalle 10 alle 18 con una visita guidata prevista alle ore 15. Al Museo Cantonale d’Arte si potranno visitare inoltre le due mostre La realtà non è un luogo comune. Fotografie e video dalla Collezione d’arte della Julius Baer e Piritta Martikainen. Present Light, mentre al Museo delle Culture la collezione permanente e l’esposizione temporanea Animali fantastici. Le visite guidate sono gratuite, si consiglia la prenotazione.

 

Bellinzonese

    • Domenica 2 giugno 2013 verrà inaugurato il Sentiero Storico n. 4 Acquarossa-Olivone come da programma: ore 8.30 ritrovo Ristorante Stazione Acquarossa (caffè e cornetto); ore 9.00 partenza gita accompagnata direzione Olivone; ore 12.30-14.30 pranzo presso la Cima Norma a Torre;ore 16.30 arrivo a Olivone; ore 17.00 rientro con il bus ad Acquarossa. La gita è promossa da Blenio Turismo ed è gratuita.
    • Dopo la prima edizione che ha riscontrato un enorme successo, quest’anno i ‘’Soci di Trabicoi vecc’’ e il ‘’Carnevaa da Fait’’ ripetono l’evento nella speranza che il tempo, finalmente dia loro una mano. In esposizione nei piazzali vicino al centro sportivo e alle scuole di Faido, il 2 giugno 2013, a partire dalle 8’30 giungeranno gli oltre 140 veicoli iscritti e si metteranno in bella esposizione. Vi sono auto, camion, trattori, poste, moto ecc. che garantiranno una carovana immensa che partirà da Faido in direzione Chironico, con aperitivo e ritorno in quel di Faido. La novità di quest’anno, consiste nella presentazione anche di veicoli elettrici, con una folta partecipazione, tra le vetture del ‘’EcoVelClub ‘’, come anche la vettura elettrica messa a disposizione da Turismo Leventina e quella di InfoVel, ultimo modello di tecnologia. Queste saranno in esposizione sul piazzale delle scuole e parteciperanno al Tour Panoramico. I membri del del ‘’EcoVelClub ‘’ saranno a disposizione per eventuali informazioni dettagliate ai vari interessati. L’intrattenimento non è secondo all’importanza dei veicoli esposti, con un pranzo popolare, accompagnato da musica, riffe e lotterie. Tra i premi anche un viaggetto in ‘’Mongolfiera’’ promosso dalla Balloon Team di Lugano. Nel pomeriggio continua l’esposizione dei veicoli, i quali avranno tutti una scheda tecnica ed eventuali curiosità o aneddoti. Tra l’altro i proprietari dei veicoli saranno felici di raccontarvi le loro avventure vissute con questi mezzi.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE