Territori da esplorare, artistici e umani

Torna l'appuntamento, dal 3 al 7 giugno, con Territori Festival
BELLINZONA - Dal 3 al 7 giugno Bellinzona ospita la decima edizione di Territori Festival, rassegna di arti sceniche contemporanee organizzata dal Teatro Sociale e da ZONA’B. Dopo i circa 2.700 spettatori del 2025, il festival conferma il proprio ruolo di riferimento con un programma internazionale diffuso in città.
Programma al Teatro Sociale
Apre il 3 giugno “Prima Facie” della Compagnia Finzi Pasca. Seguono “Maro” della Compagnia Hoi & Tumanishvili Film Actors Theatre (4 giugno), sulla resistenza georgiana; “Aprendan del fuego” del Colectivo Pierre Menard (5 giugno), sulla dittatura di Pinochet; e “Fame” della Compagnia della Fortezza diretta da Armando Punzo (6 giugno).
Festival diffuso
Eventi sono previsti in diversi spazi cittadini, tra cui Officina Nephos, Castello Montebello e Parco di Villa dei Cedri. In programma, tra gli altri, “In Statu Nascendi” di Luna Scolari, “Cuir” di Ferrera e Polet, “Tamdom” di Bianca Berger e “Lo spazio delle relazioni” di Fusiello e Sonenalé. Completano il cartellone spettacoli come “Frankenstein, autoritratto d’autrice – Nuova Creatura”, “Rhapsodie Smiley”, “Radio LSD – Albert Hofmann’s trip”, “Cuna” (prima assoluta) e “Audiobébédanza” per i più piccoli.
Centro Festival e appuntamenti
Il Centro Festival in Piazza Governo ospita incontri, installazioni e concerti gratuiti: Monte Mai (3 giugno), Erry & Kenzo (4), Pachamama (5) e il finale con “Festa! Libera Musicheria Spontanea” (6). Domenica 7 giugno chiusura con pranzo popolare, performance e “Discobalera Baldanza”.
Formazione e professionisti
Confermato lo Young Program per i giovani, insieme a laboratori aperti al pubblico e incontri per professionisti, tra cui workshop e meeting dedicati alle arti sceniche e alla danza.
Prevendita già aperta presso InfoPoint Bellinzona e online.



