Cerca e trova immobili

LUGANOgARTen, i linguaggi del teatro en plein air

07.06.24 - 12:15
Torna dal 3 al 5 luglio il festival della Fondazione Claudia Lombardi per il teatro
gARTen
Fonte gARTen
gARTen, i linguaggi del teatro en plein air
Torna dal 3 al 5 luglio il festival della Fondazione Claudia Lombardi per il teatro

LUGANO - Torna, dal 3 al 5 luglio, il tradizionale appuntamento estivo della Fondazione Claudia Lombardi per il teatro. gARTen, festival di teatro nel parco, accoglierà negli spazi esterni della Fondazione di Lugano-Figino tutti coloro che vorranno immergersi in un’atmosfera estiva e vivace, tra arte, musica, fotografia e socialità. Ingresso libero per tutti gli eventi in programma.

La manifestazione, incentrata sul teatro e sui linguaggi ad esso connessi, comprenderà prosa, danza, physical theatre e, novità di questa edizione, un’esposizione fotografica a cielo aperto. Ogni performance condurrà lo spettatore alla scoperta di realtà divergenti, in un viaggio ai confini dell’umanità e del mondo, al limite tra fragilità e forza, introspezione e audacia.

Dopo l’ottimo riscontro delle passate stagioni, il festival torna a veicolare la vicinanza tra pubblico e artisti, proponendo molte occasioni di incontro in un clima di grande convivialità. Sarà allestito nel giardino un food village, che ospiterà food truck locali. Tutte le sere dj leMox riempirà di musica l’atmosfera, mentre Radio Morote International, attraverso interviste ai protagonisti del festival, racconterà gARTen on air e attraverso podcast. Con l’obiettivo di offrire al pubblico un luogo di aggregazione spontanea, l’ingresso sarà libero tutte e tre le serate. Apertura alle ore 18.

Il programma in breve - Mercoledì 3 luglio inaugureranno il festival gli alumni e le alumnae dell'Accademia Teatro Dimitri. La seconda giornata si aprirà con un meet the artist in compagnia del fotografo Marco Serventi. Per tutta la manifestazione e per le settimane seguenti, il parco della Fondazione accoglierà alcune delle sue fotografie della serie Altrove.

La serata di giovedì 4 luglio proseguirà con Caos Cosmico Quanto Basta, della compagnia inclusiva Teatro Danzabile, e con lo spettacolo concerto Inégalité, della compagnia Ensemble Teatro. Venerdì 5 luglio si concluderà con ¡Lazaro!, prodotto dall’Associazione svizzera Xocolat, e Laura Pozone, con lo spettacolo Dita di dama.

Sostieni anche tu la Vallemaggia e la Mesolcina.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE