Cerca e trova immobili

AGENDONETutta l'energia, la gioia e la bellezza di questo weekend

10.03.23 - 06:30
Da oggi a domenica ce n'è davvero per tutti i gusti
DIVISIONE EVENTI E CONGRESSI CITTÀ DI LUGANO
Tutta l'energia, la gioia e la bellezza di questo weekend
Da oggi a domenica ce n'è davvero per tutti i gusti

SAVOSA - È un fine settimana decisamente ricco di appuntamenti, quello che inizia oggi. Per districarvi tra le varie proposte potete consultare questa nostra selezione, tratta dall'Agenda di Tio.ch e da InAgenda.ch.

Venerdì 10 marzo

Lugano e dintorni

    • Triplice appuntamento al LAC di Lugano con Electro Acoustic Room, un progetto di Spazio21 del Conservatorio della Svizzera italiana in coproduzione con LuganoMusica. Il titolo è evocativo: "Cenere". In scena al Teatrostudio alle 17, 19 e 20.45. Prevendita sul sito del LAC.
    • Il Palazzo dei Congressi di Lugano ospita dalle 20.30 la prima parte dello spettacolo delle scuole di danza del territorio, nell'ambito del Make Your Move Urban Festival. Prevendita su Biglietteria.ch.
    • "Anche per oggi non si muore. Lo strano caso del Signor G", ispirato al personaggio creato da Giorgio Gaber, va in scena alle 20.30 al Teatro Foce di Lugano. Prevendita su Biglietteria.ch.
    • Allo Studio Foce di Lugano questa sera alle 21 c'è Danielle. Già bassista di Camillas, Crema e Auroro Borealo, nel 2022 ha debuttato con il suo album "Sì, adesso mi sveglio". Prevendita su Biglietteria.ch.
    • Doppio concerto per La Straordinaria di Lugano: alle 21.30 Blind Butcher, alle 22.30 Dirty Slips.
    • Dalle 22 al Temus Club di Agno va in scena '90/2000 La storia della dance, con il regolar guest direttamente da Roma Dino Brown. In consolle dj Christian Cattaneo e voice Miko.
    • Marika Rossa, una delle più straordinarie rappresentanti della scena dance ucraina, sarà la protagonista della serata del LIV Club di Lugano a partire dalle 23.30. Prevendita su Biglietteria.ch.

Mendrisiotto

    • Il Cinema Teatro di Chiasso propone due concerti nell'ambito del XXIV Festival di cultura e musica jazz: alle 20.30 quello di Aki (ovvero la cantante e cantautrice svizzera Lucia Cadotsch e il pianista Kit Downes) e alle 22 il Yazz Ahmed Quartet.

Locarnese

    • Dalle 18 allo Spazio Elle di Locarno saranno proiettati i corti dei candidati della Spring Academy, lo spin-off primaverile della Locarno Academy organizzato con il CISA.
    • La Società Dante Alighieri di Locarno organizza alle 18 la conferenza di Leandro Sperduti, archeologo e ricercatore presso il Dipartimento “Scienze dell’Antichità” dell’Università “La Sapienza” di Roma, “Il favoloso regno dimenticato: l’antico Afghanistan”.
    • The Glad Rags in concerto all'Enoteca La Cambüsa di Ascona, con il loro rock 'n roll. After party con Club Seventy7.

Bellinzona e dintorni

    • Il programma di Territori Festival a Bellinzona prevede: dalle 16 alle 22 Teatromobile davanti al Teatro Sociale; alle 16 Ring drammaturgico al Centro Festival; alle 18 La Trinität - Homoousion presso Officina Nephos; alle 20.45 Frankenstein, autoritratto d'autrice al Teatro Sociale; alle 21.45 Bat Battiston live al Centro Festival. Diary from elsewhere sarà online per l'intera giornata.

Sabato 11 marzo

Lugano e dintorni

    • La Fondazione Gabriele e Anna Braglia ospita alle 11, in occasione della mostra "Marc Chagall. Una storia d'amore", la conferenza "L’arte di Marc Chagall tra esilio, persecuzione e aniconismo". Relatore: Rocco Bernasconi.
    • Hip Hop International Switzerland è il campionato svizzero di specialità e torna per la sesta volta a Lugano. Lo spettacolo inizia alle 11.30 al Palazzo dei Congressi di Lugano. Prevendita su Biglietteria.ch.
    • Il colore, viaggio alla scoperta di tutti i suoi significati, alle 14 all'Atelier MASI di Lugano. Prevendita sul sito del LAC.
    • Sabato a suon di musica a La Straordinaria di Lugano. Alle 16 True Vibration powered by Malakita & Dubolution, alle 21 il ritorno in città degli ABC.
    • Inaugurazione di "Hidden", la mostra di Rita Ackermann, alle 18 al MASI di Lugano. Dopo i discorsi inaugurali e la visita della mostra seguirà un rinfresco. Ingresso gratuito.
    • Sonikid Live – La dance anni ‘70’80’90 in scena dalle 22 al Temus Club di Agno. After party con dj Lele Cattaneo e voice Miko.

Mendrisiotto

    • Viene inaugurata alle 16.30 a LaFilanda di Mendrisio l'esposizione delle opere di Maria Pia Brenni-Capelli (1930-2013), quale tributo alla creatività di una figura femminile di Mendrisio che ha coltivato, da autodidatta e nell’intimità della sua casa e della sua famiglia, numerose passioni artistiche: dall’acquarello al découpage, dal figurino di moda alla calligrafia.
    • Il XXIV Festival di cultura e musica jazz propone per oggi, al Cinema Teatro di Chiasso: Lunatics Quartet alle 20.30; Dave Holland trio alle 22; TUN Torino Unlimited Noise alle 24.

Locarnese

    • Dalle 11 mercatino sostenibile organizzato dal Comitato Studenti del DFA, presso il chiostro dell'istituto di Locarno.
    • L'immagine e la parola, evento primaverile del Locarno Film Festival al GranRex, ha un ricco programma. Alle14 masterclass con Kevin B. Lee, alle 15.30 la proiezione dei corti e a seguire discussione con i registi Richard Misek, Radu Jude e Maryam Tafakory. Alle 18 si discute di archivi cinematografici tra conservazione, diffusione e reinvenzione con Gian Luca Farinelli e Paola Malanga. Alle 21 verrà proiettato "Babardeală cu bucluc sau porno balamuc" di Radu Jude.
    • Evento conclusivo di Festivalibro: alle 15 alla Residenza San Vittore di Muralto si terrà l'incontro Il giornalismo culturale: attualità e prospettive, con giornalisti, operatori e personalità attive in ambito culturale.
    • Alle 18 Cambiatensione di Locarno porta in scena la prima assoluta di Radio Torlindao della Compagnia PaZo Teatro. Lo spettacolo è adatto a tutte le età.
    • C'è Can Yaman per festeggiare il compleanno del Vanilla Club di Riazzino (che riapre i battenti) ma anche la festa delle donne. L'attore turco sarà presente in supporto dell'associazione benefica "Can Yaman for children" e si presterà dalle 22.30 a foto e autografi con i fan. Prevendita su Biglietteria.ch.

Bellinzona e dintorni

    • Giornata ricca di eventi per Territori Festival a Bellinzona. Si comincia alle 10 (e fino alle 13) e poi dalle 16 alle 22 con Teatromobile davanti al Teatro Sociale; alle 11 Kokoschka, lecture performance in live streaming dalla Sala Bonetti del Teatro Sociale; alle 15 Terraferma con-passo 46°11N 9°01E  all'InfoPoint Bellinzona; alle 16 Corpuscoli di Krause al Centro Festival; alle 18 Requiem for my dream all'Officina Nephos; dalle 19 Jukebox poetico al Centro Festival; alle 20.45 Siamo quelli giusti! al Teatro Sociale; alle 21.45 The Santa Monicas live al Centro Festival. Diary from elsewhere sarà online per l'intera giornata.
    • Seconda edizione del Carnevale stravecchio di Monticello, frazione di San Vittore. L'evento inizierà alle ore 11 con l’aperitivo e sarà seguito dal servizio di risotto e luganighe. Alle 14 tombola con ricchi premi e cotillon e festa danzante fino alle 18.

Domenica 12 marzo

Lugano e dintorni

    • La LUX art house di Massagno propone la maratona cinematografica La Domenica degli Oscar - con ben cinque film candidati agli Academy Awards che saranno assegnati solo poche ore dopo. Si comincia alle 10 con "The Fabelmans" e si prosegue con "Triangle Of Sadness", "Eo", "Elvis" e "Everything Everywhere All At Once". I film verranno proposti in versione italiana. 
    • Vinissima 2023 torna, dalle 10 alle 18, presso la cantina Tamborini di Lamone.
    • Tornano le domeniche al museo all'Atelier MASI di Lugano, con la visita alla mostra di opere inedite di Werner Bischof (Zurigo, 1916 - Trujillo, Perù, 1954), considerato uno dei grandi maestri del reportage e della fotografia del Novecento. Alle 10.30. Prevendita sul sito del LAC.
    • In occasione della mostra “Rita Ackermann. Hidden”, una delle più grandi retrospettive mai dedicate da un’istituzione museale all’artista, il MASI Lugano ha il piacere di presentare alle 11 Hidden, una conversazione tra Rita Ackermann, Tobia Bezzola, Direttore del MASI Lugano e Pamela Kort, curatrice e storica dell’arte. Prevendita sul sito del LAC.
    • Domenica eterogenea a La Straordinaria a Lugano. Si parte alle 11 con il workshop di fermentazione con Semper Vivum Fermenti, nel quale s'imparerà a preparare il Kimchi. Alle 15 la performance Ballade e, alla stessa ora Breve è la vita e lunga la giornata: una domenica straordinaria di letture di poeti e poete ticinesi per la prima volta tanti insieme.
    • La seconda parte dello spettacolo delle scuole di danza nell'ambito di Make Your Move Urban Festival va in scena alle 14, sempre al Palazzo dei Congressi di Lugano. Prevendita su Biglietteria.ch.
    • La Camerata Giovanile della Svizzera Italiana, diretta dal Maestro Giancarlo Monterosso e la Compagnia Peirone / Campanella portano in scena alle 17 "L'ammalato immaginario", operetta di Leonardo Vinci. Appuntamento al Teatro Foce di Lugano. Prevendita su Biglietteria.ch.
    • Il Quintetto SMUM, fondato dal direttore musicale della Scuola di Musica Moderna Giorgio Meuwly, si esibirà alle 17 presso l’Aula Magna del Centro Scolastico di Collina d’Oro a Montagnola. Ospite speciale della serata sarà il noto trombettista jazz Franco Ambrosetti.
    • La XIII Stagione concertistica Musicainchiesa ha in programma alle 17 il "Concerto a menu" con Lorenzo Parisi (violino) e Giuseppe Maiorca (pianoforte) presso la Chiesa Evangelica Riformata di Lugano.
    • Commedia svizzera tra le più amate, "Die Herbstzeitlosen" viene proposto in versione originale per Club Cult alle 17.30 allo Studio Foce. Prevendita su Biglietteria.ch.
    • "Aurora" è il terzo capitolo di un progetto più ampio intitolato Will You Still Love Me Tomorrow? trilogia del coreografo italiano Alessandro Sciarroni dedicata ai concetti di resistenza, sforzo e concentrazione. Alle 18 torna a rivivere sul palco del LAC di Lugano grazie a straordinari atleti non vedenti e ipovedenti, divisi in due squadre e impegnati in un match di Goalball che sarà ricostruito in scena. Prevendita sul sito del LAC.

Mendrisiotto

    • È "Concerto a menu" il titolo dell'appuntamento odierno della 45esima stagione di Musica nel Mendrisiotto, previsto alle 10.30 nella sede dell'associazione a Mendrisio. Ospiti il violinista Lorenzo Parisi e il pianista Giuseppe Maiorca.
    • Mercatino di moda sostenibile dalle 11 alle 18 presso la Saceba di Morbio Inferiore, organizzato dai Verdi del Ticino.

Locarnese

    • Il programma odierno de L'immagine e la parola inizia alle 10 al PalaCinema con Principi e principesse per Locarno Kids Film. Alle 10.30 la masterclass Against cinema & for cinema
      con il regista Radu Jude e il montatore Cătălin Cristuțiu. Con Jude e con Carlo Ginzburg si parlerà dalle 16 di archivi e montaggio nella storia del cinema. L'evento si conclude alle 17 con la proiezione di "Îmi este indiferent dacă în istorie vom intra ca barbari" di Radu Jude.
    • La compagnia teatrale Girondini di Lugano presenta alle 17 al Teatro dell’oratorio San Giovanni Bosco a Minusio il nuovo lavoro teatrale “Profumo di donna tra picche e cuori”, monologhi tratti dall’opera “Figlia di un Dio burlone” di Anna Mauro con la regia di Fausto Testoni.
    • Suoni inattesi, un flusso vitale e una calma esplosiva caratterizzano la musica del Tantanozi Erni Naibo Trio, che salirà sul palco dello Spazio Elle a Locarno alle 17.30.

Bellinzona e dintorni

    • Si conclude oggi Territori Festival a Bellinzona. Alle 11 Terraferma con-passo 46°11N 9°01E all'InfoPoint Bellinzona, quindi dalle 11.30 Brunch e forum pubblico al Centro Festival. Diary from elsewhere sarà online per l'intera giornata.              
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE