Cerca e trova immobili

AGENDONEFine settimana in Ticino: una selezione degli eventi più attesi

25.11.22 - 06:30
Anastacia e Jethro Tull in concerto, ma anche i mercatini, le partite di Mondiali e tanto altro
ARCHIVIO TIPRESS
Fine settimana in Ticino: una selezione degli eventi più attesi
Anastacia e Jethro Tull in concerto, ma anche i mercatini, le partite di Mondiali e tanto altro

SAVOSA - Natale si avvicina, i Mondiali di calcio sono in corso e nel weekend ci sono un sacco di proposte. Eccone alcune pescate dall'Agenda di Tio e da InAgenda.ch.

Venerdì 25 novembre

Lugano e dintorni

    • Per gli amanti del circo, appuntamento al capannone Knie. Da questa sera e fino al quattro dicembre, il gruppo circense sarà in città e proporrà dieci spettacoli, sia serali sia durante la giornata.
    • La Rassegna Garden propone alle ore 20.30, al Teatro Foce di Lugano, "Bonjour tristesse", lettura scenica di Debora Zuin dal romanzo di Françoise Sagan, divenuto simbolo di un’epoca in quanto controverso e scandaloso, che rese famosa la giovane autrice. Prevendita su Biglietteria.ch.
    • Al Temus di Agno a partire dalle 22 e fino alle 2 del mattino ci sarà una serata dedicata a Gigi D'Agostino. Seguirà un after party insieme a dj Christian Cattaneo e Miko. Costo dell'entrata: 10 franchi.
    • La Casa Letteratura di Lugano ospita venerdì sera alle 18 un momento di raccolta intorno all'autore Remo Fasani. Andrea Paganini e Pietro Montorfani ripercorreranno le vita e le opere dello scrittore caposaldo della letteratura svizzera di lingua italiana.
    • A Villa Florida a Lugano viene inaugurata una bipersonale dal titolo "Le pigne in testa", curata da Djellza Azemi e Giovanna Belossi. Si comincia alle 18 e la partecipazione all'evento è libera e gratuita.
    • Alle ore 20, allo Studio Foce di Lugano, Roots Pon the Lake, evento dedicato alla musica Roots Reggae Dub in puro stile Sound System.
    • Art Gallery di Lugano ospita da oggi la mostra "Diabolik per sempre". Dalle 10.30 alle 18.30 sarà possibile incontrare anche gli artisti. La mostra si conclude il 24 dicembre.

Mendrisiotto

    • La serata si apre con un concerto aperitivo dedicato a Luigi Quadranti. L’associazione Musica nel Mendrisiotto si esibirà alle 18.15 presso la Sala musica. Entrata con offerta libera.
    • Dalle 15 alle 18.30 al Cinema Teatro di Chiasso si terrà il convegno dal titolo "L'oblio fra passato, presente e futuro". Interverranno vari relatori tra cui, per esempio, il professore di estetica e retorica alla Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana Michele Amadò.
    • La Sala del torchio di Balerna ospita a partire dalle 18 la presentazione del primo Quaderno della Rivista Opera Nuova: poemi di Gilberto Isella e disegni di Alfredo Riva, micologo autodidatta conosciuto a livello internazionale per la sua competenza sui funghi.
    • Alle ore 20 nella Chiesa di San Lorenzo a Ligornetto verrà presentato il 25esimo volume di Arte e Cultura, della Fontana Edizioni di Pregassona

Locarnese

    • Alle 16 si aprono le porte del villaggio di Locarno on Ice. In attesa dell'arrivo della pista di ghiaccio, a farla da padrone saranno le partite dei Mondiali di calcio trasmesse sullo schermo gigante. Alle 17 c'è Olanda - Ecuador, alle 20 Inghilterra - Stati Uniti. Conclusione di serata in musica, alle 21.45, con il concerto degli Eleonor.
    • Serata di magia, illusionismo e mentalismo con Daniele Er, Gianfranco Preverino, Walter Maffei, Red Linea e Geko Familiy al Teatro Paravento. "Illusorium" andrà in scena alle 20.30, biglietto d'entrata: 25 franchi, con riduzione per ragazzi, studenti.
    • Alle 19.30 il Teatro del Gatto di Ascona ospita "SOLOcon BOCCACCIO - DECAMERONE /2", recital da Giovanni Boccaccio con la voce recitante di Emanuele Santoro, musiche dal vivo di Claudia Klinzing. Una produzione e.s.teatro Lugano.

Bellinzona e dintorni

    • Proseguono a Bellinzona, lungo l'intero arco della giornata, le proiezioni di Castellinaria - Festival del cinema giovane.

Sabato 26 novembre

Lugano e dintorni

    • Nuovo spettacolo stasera a Lugano del Circo Knie. Il pubblico potrà assistere a spericolati artisti su tavole di lancio, ad acrobati sul trampolino e alle eleganti esibizioni a cavallo della famiglia Knie. Inoltre il piccolo Maycol Knie Jr. festeggia il suo debutto.
    • Riuscirà Belthazar a difendere il suo titolo di campione europeo dall'insidioso Emeritus? È solo uno dei motivi per assistere a Pro Wrestling Live Lugano XIII - International Show, in programma dalle 20.15 al Fight Gym Club di Canobbio. Prevendita su Biglietteria.ch.
    • Questa sera alle 20.30 la Sala Teatro del LAC di Lugano ospita Pretty Woman - Il Musical, adattamento teatrale del successo cinematografico del 1991 con Julia Roberts. Due persone diverse per classe non discriminano l'altro ma si avvicinano rivoluzionando sé stessi e il loro modo di pensare. La forza dei sentimenti ha la meglio sulla fama, sul denaro e sul pregiudizio delle apparenze. Prevendita sul sito del Lac.
    • Omaggio a Freddie Mercury e compagni dalle 22 al Temus Club di Serocca d'Agno, con The Queen Tribute. After party con dj Lele Cattaneo e la voce di Miko.
    • È Matthias Ziegler il nuovo ospite del Lugano Music Festival, che va in scena questa sera alle 20 presso la sede della Tiziano Rossetti International Music Academy di Breganzona. "Sonic Vision" è una dimostrazione della musica "solo-polyphonica" nel flauto di Ziegler, come un'orchestra di suoni mai sentiti. Prevendita su Biglietteria.ch.
    • Torna, alle 21.15, l'appuntamento con la Jam Session di Jazz in Bess, aperta a tutti i musicisti. Prima però, alle 20.30, l'Opening Act -con il Nolan Quinn "tet" (Nolan Quinn – tromba; Florian Weiss – trombone; Gregor Ftičar – pianoforte; Gianni Narduzzi – contrabbasso; Alfio Laini – batteria).
    • Un sabato sera in crociera sul Lago di Lugano, gustando selvaggina e fondue di carne o formaggio. Imbarco dalle ore 19 presso il debarcadero di Lugano Centrale e partenza prevista alle ore 20 oppure alle 20.10 dal Debarcadero di Paradiso. Rientro a Paradiso alle ore 22.20 e alle ore 22.30 Lugano Centrale. Info e prevendita su Biglietteria.ch.
    • Full Drum & Bass Night alle 21 allo Studio Foce di Lugano, nell'ambito della rassegna Random. Una serata organizzata da DNBeasts e dedicata al genere drum & bass, con special guest “Was a Be” (IT) e artisti locali. Prevendita su Biglietteria.ch.
    • Alle ore 11, nella Hall del LAC di Lugano, Elena Spoerl-Vögtli, poeta e giornalista, presenta il suo primo libro in prosa: Improvviso per pianoforte. Musica e vita, edito da Luciana Tufani Editrice nella collana “critica” nel 2022.
    • Nella Sala 4 del LAC di Lugano va in scena, alle 14.30, la vita di Dante Alighieri. Il teatrino dantesco è un laboratorio per bambini dai 3 ai 10 anni che prevede la costruzione di un teatrino illustrato con cambio di scena attraverso alcune semplici schede di costruzione ma che, al contempo, illustrano la storia di Dante. Prevendita sul sito del LAC.
    • Alle 19 Franco Mussida sarà alla Treehouse di Tondo Music a Maroggia er presentare il suo nuovo album “Il pianeta della musica e il viaggio di Iòtu".
    • Il Teatro Foce di Lugano ospita "Eclissi teatrale - il teatro di figura tra sogno e realtà". L'evento, organizzato da Ecateatro APS e
      Praticidealisti Associazione Culturale, consiste nella presentazione di due performance di figura con marionette corporee: alle ore 17.30 "Anche il lupo ha paura", per bambini e famiglie; alle ore 21 performance per adulti, dal titolo "Un'altra notte". Prevendita su Biglietteria.ch.
    • Art Gallery di Lugano ospita la mostra "Diabolik per sempre". Oggi dalle 10.30 alle 18.30 sarà possibile incontrare anche gli artisti. La mostra si conclude il 24 dicembre.
    • Fabiano Alborghetti - poeta, critico letterario, promotore culturale e presidente della Casa della Letteratura per la Svizzera Italiana a Lugano - sarà l'ultimo ospite di Aperitivo con lo scrittore del 2022 per parlare della sua più recente raccolta poetica Corpuscoli di Krause pubblicato per Gabriele Capelli editore, ma anche per raccontare il suo multiforme lavoro di promotore culturale, traduttore, curatore e scrittore. Appuntamento alle 17.30 alla Sala Boccadoro del Museo Hermann Hesse a Montagnola.

Mendrisiotto

    • Torna anche quest’anno il Mercatino del libro di Slow Food Ticino con assaggi di prelibatezze locali nella cantina Borgovecchio Vini, a Balerna. Dalle 9.30 alle 12 e dalle 14 alle 16 saranno in vendita oltre 120 titoli dell’editore Slow Food. Si potranno trovare a un prezzo di favore le famose guide alle osterie e ai vini, i ricettari di stagione, i libri per introdurre i bambini alla cucina e numerosi altri titoli che hanno quale denominatore comune un’alimentazione con prodotti buoni, puliti e giusti. Slow Food Ticino offrirà a tutti i partecipanti il caffè con pasticcini e, nel pomeriggio, polpette e robiole con la degustazione di diversi vini. L’evento è aperto anche ai non soci di Slow Food. 
    • In quel di Rancate a partire dal pomeriggio si tiene l'apprezzato mercatino natalizio La Via degli Elfi che anima illumina il centro del borgo momò. Oltre alle bancarelle, le varie corti offriranno animazioni e/o offerte enogastronomiche. Da non perdere la magica casa di Babbo Natale.
    • In occasione della Giornata Mondiale dell’Olivo indetta dall’UNESCO, l'Associazione Amici dell'Olivo organizza una conferenza sui cambiamenti climatici - e di riflesso anche le conseguenze sulla pianta dell’olivo - alle 17 nell'Aula Magna delle Scuole elementari di Rancate. La conferenza sarà curata da Luca Nisi, Meteorologo di MeteoSvizzera Locarno-Monti.
    • L'associazione SgüraFest ha il piacere di annunciare che dalle ore 17 sul tetto della ex posta nel cuore di Balerna ritornerà il Natale in Piazza. Per un mese gruppi e associazioni del paese proporranno aperitivi a tema con specialità e musica per festeggiare insieme e sostenete le loro attività.
    • Il Museo dei fossili del Monte San Giorgio di Meride ospita, alle ore 16.30, la conferenza divulgativa "Macrocnemus, il più agile rettile del Monte San Giorgio", a cura del professor Silvio Renesto. 
    • A Mendrisio si tiene la tradizionale Giornata del francobollo. L’appuntamento è presso l’albergo Coronado, Via Borromini 10, dalle 09.30 alle 16. Ci sarà l'opportunità di acquistare ed affrancare la speciale busta commemorativa, di avere contatti con commercianti,  ma anche una riffa ben dotata, acquisti convenienti, degustazione di vino, collezioni che documentano le attività svolte dal Circolo in classi di Scuola Elementare del Mendrisiotto e si potrà ammirare un rarissimo e unico libro del 1790: “Libro dé Decreti Civili della Prefettura di Mendrisio e Balerna di Giuseppe de Beroldingen”. 

Locarnese

    • Finalmente Anastacia: questa sera la popstar statunitense sarà al Palazzetto Fevi, con inizio alle 20.30, per la tappa ticinese del suo I'm Outta Lockdown - The 22nd Anniversary Tour. Prevendita su Biglietteria.ch.
    • Un pieno di calcio e musica oggi a Locarno on Ice: si comincia alle 14 con Polonia - Arabia Saudita e con i giochi antichi in legno per grandi e piccini. Alle 17 c'è Francia - Danimarca, mentre alle 18 aperitivo in musica con Erry & Kenzo. Alle 20 va in scena Argentina - Messico, mentre alle 21.45 tornano sul palco Erry & Kenzo.
    • Il Teatro Paravento di Locarno ospita alle 19 "Jusqu'au bout de la pluie", spettacolo di danza e poesia in arabo e francese con Donia Sbika.

Bellinzona e dintorni

    • La stagione del Teatro Sociale Bellinzona prosegue stasera dalle 20.45 con il concerto che coinvolgerà musicisti locali e ospiti internazionali e che celebrerà l’uscita di “High in The Sky”, il secondo album del compositore ticinese Frank Salis. Con lui sul palco ci saranno Daniel Macullo alla chitarra, Marco Cuzzovaglia alla batteria, André Sampaio al basso, Marco Nevano al sassofono, Angelo Powers come voce e lo special guests Pedro Segundo.
    • Dalle 10.30, la Biblioteca interculturale BiblioBaobab, ramo della Cooperativa Baobab di Bellinzona, propone al pubblico la terza colazione in giro per il mondo, che avrà come protagonista lo Sri Lanka. In occasione di questo ciclo di appuntamenti mensili, i protagonisti dell'agenda scolastica 2022-2023 edita da IET ci accompagnano a conoscere i loro paesi, le loro culture, le loro lingue e le loro storie.
    • Alle 16.30 nella palestra comunale di Airolo (entrata libera) è in programma la prima rappresentazione de La Saga di Teodorico di Verona, un ciclo di poemi sinfonici composto da Matteo Manzolini ispirandosi alle avventure dell'eroe epico. La Filarmonica Alta Leventina con la Filarmonica Mosaico in un organico di oltre 70 musicisti daranno vita a un concerto-spettacolo che immergerà gli spettatori nelle atmosfere medievali con canti sacri, cavalieri, draghi, giganti, principesse e una natura eterea. Nei quattro canti verranno messe in scena alcune delle avventure di Re Teodorico di Verona che fu un grande cavaliere e visse innumerevoli avventure prima della sua ultima cavalcata. Direzione Luca Medici. Interprete Roberto Albin.
    • Concerto d’autunno del Coro Alto Ticino alle ore 17.30 nella Chiesa di San Michele a Giornico.
    • Torna il tradizionale mercatino di Natale nella piazza di Chironico. Tante bancarelle, polenta con i suoi contorni, raclette, vin brulé e musica.

Domenica 27 novembre

Lugano e dintorni

    • Jethro Tull, autentica leggenda della musica internazionale, in concerto al Palazzo Dei Congressi di Lugano dalle ore 21. Un pezzo di storia del rock e del progressive che fa il suo ritorno a Lugano dopo anni di attesa. Prevendita su Biglietteria.ch.
    • Si ride, ci si emoziona, ci si meraviglia: è il fascino senza tempo del Circo Knie, che conclude oggi il primo fine settimana di rappresentazioni a Lugano.
    • Alle 18 la Sala Teatro del LAC di Lugano ospita una replica di "Pretty Woman - Il Musical". Scritto da Garry Marshall e Jonathan F. Lawton, rispettivamente leggendario regista e sceneggiatore originale dell’omonimo film, si avvale di una colonna sonora che è un mix di canzoni pop e romantiche firmate da due compositori d’eccellenza, Bryan Adams e il suo fidato co-autore Jim Vallance, e dell’indimenticabile successo mondiale "Oh, Pretty Woman" di Roy Orbison. Prevendita sul sito del LAC.
    • Sarà Aspern di Salvatore Sciarrino ad aprire alle 20.30 la 24esima stagione di 900presente all’Auditorio Stelio Molo RSI, con la direzione di Arturo Tamayo. L’opera, scritta da Sciarrino con Giorgio Marini nel 1978, è un singspiel in due atti che si rifà al famoso racconto di Henry James, Il carteggio Aspern, apparso per la prima volta sulla rivista “The Atlantic Monthly” nel 1888.
    • "Seguimi - Il tuo nome da oggi è Pietro" va in scena alle 20.30 al Teatro Foce di Lugano, nell'ambito della rassegna Garden. Pietro Sarubbi, attore, regista e docente di regia cinematografica, già interprete di Barabba per Mel Gibson, porta in scena, con delicatezza e sensibilità il primo degli apostoli. Prevendita su Biglietteria.ch.

Mendrisiotto

    • Accensione dell’albero di Natale e lanternata dalle ore 17 a Riva San Vitale. I bambini, accompagnati dal Gruppo Genitori ed in collaborazione con l’Istituto Scolastico comunale, partiranno dal parco-giochi presso la Scuola dell’Infanzia e sfileranno con il corteo della loro lanternata tra le vie del paese fino a raggiungere la Piazza. Alle 17.30 seguirà la tradizionale cerimonia di accensione dell’albero di Natale in Piazza, che quest’anno sarà chiusa al traffico veicolare in modo da accogliere la popolazione in piena sicurezza. Questo momento di incontro e di festa sarà arricchito dall’offerta di iniziative collaterali proposte dai gerenti degli esercizi pubblici affacciati sulla Piazza, con possibilità di gustare prodotti e bevande di stagione.
    • Dalle 10 l'Associazione Genitori SE organizza nello stabile ex Posta di Balerna, nell'ambito di Natale in Piazza, il Mercatino di Natale con raclette, hot-dog e pop corn.
    • Apre oggi alle 11 alla Consarc/Galleria di Chiasso "Kochan", esposizione dell'artista italiana Alessandra Calò. Entrata libera, fino al 19 febbraio 2023.
    • Teatro in mostra alle ore 18 al Museo d'arte di Mendrisio. Lo spettacolo, prodotto dal Museo d’arte Mendrisio in collaborazione con la compagnia exnovo e concepito in totale affinità con quanto proposto in mostra, vede tre attori (Antonio Ballerio, Anahì Traversi e Massimiliano Zampetti) e un musicista (il clarinettista Danilo Zauli) muoversi negli spazi museali ed esibirsi tra le opere esposte in un viaggio sonoro unico e particolare, nel quale si fondono cinque secoli di pittura e scultura. 

Locarnese

    • Mondiali e intrattenimento per i bambini, nel programma odierno di Locarno on Ice. Lo schermo gigante si accende alle 14 per Belgio - Marocco, mentre alla stessa ora ci si potrà divertire con i giochi antichi in legno per le famiglie, dai 3 ai 93 anni. Alle 15.30 va in scena Paz e la stazione sommersa​​​, da Le avventure di Ciuf. Alle 17 di nuovo collegati con il Qatar per Croazia - Canada, quindi alle 20 il big match di giornata: Spagna - Germania.
    • "Sognatrici", docushow tra parola e musica di Valeria Benatti e Gabriella Lucia Grasso va in scena alle 17 al Teatro Paravento di Locarno.

Bellinzona e dintorni

    • Primo appuntamento in Piazza Collegiata a Bellinzona, dalle 17.30 alle 18, con Una volpe in città - nell'ambito di Natale in Città. Durante le quattro domeniche dell’Avvento la piccola volpe rossa nata dalla penna di Andrea Fazioli e dalle illustrazioni di Antoine Déprez ci invita a seguire le sue avventure attraverso il centro storico di Bellinzona. Oltre a fare conoscenza con la volpe si potrà assistere alla magica cerimonia di accensione dell’albero di Natale. Ad accompagnare parole e immagini ci sarà la musica di Zeno Gabaglio. Ciascun evento avrà una durata di 30 minuti circa, durante i quali sarà possibile sorseggiare del vin brûlé offerto.
    • Il Mercato coperto di Giubiasco ospita, nel pomeriggio e in serata, le ultime proiezioni di Castellinaria - Festival del cinema giovane.
    • Si conclude il Festival della Musica 2022 di Arbedo. Alle 17.30, sull'esempio del leggendario concerto del 1990 alle Terme di Caracalla, va in scena King's Tenors con i tenori Nuno Santos, Pak Joon-ho e Mauro Bonomi. Al pianoforte Nicolas Mottini.
    • Davanti alla sede del Patriziato di Cresciano va in scena dalle 10.30 alle 16.30 il Mercatino natalizio tradizionale, che riunisce bancarelle di prodotti e oggettistica natalizia, gastronomia, prodotti locali e artigianato. Alle 12 pranzo con polenta e contorni.
    • Concerto in memoria dei 100 anni del Maestro Raimondo Peduzzi, alle ore 15 presso la Palestra comunale di Faido. Si esibiranno il Coro SCAM di Giornico diretto da Andrea Cupia; il Coro ATTE Leventinella di Faido, diretto da Lydia Rodesino; il Coro della Polizia Ticinese diretto da Angelo Sonvico. L’entrata è gratuita e le offerte saranno date in beneficenza.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Brissago 1 anno fa su tio
Mi raccomando la doccia in 2 alla volta! e non più di 18° in casa!
NOTIZIE PIÙ LETTE