Cerca e trova immobili

LUGANOUn Paul Klee inedito, in mostra a Lugano

27.08.22 - 08:00
L'esposizione del celebre pittore svizzero aprirà i battenti dal 3 settembre al Museo d'arte della Svizzera italiana
MASI
Un Paul Klee inedito, in mostra a Lugano
L'esposizione del celebre pittore svizzero aprirà i battenti dal 3 settembre al Museo d'arte della Svizzera italiana

LUGANO - Le linee improvvise e gli sprazzi cromatici di Paul Klee arrivano sulle rive del Ceresio. Gli appassionati non potranno mancare all'inaugurazione della mostra, che si terrà Il 3 settembre al Museo d'arte della Svizzera italiana. L'esposizione fa parte di una raccolta di disegni e incisioni dell'artista, scelti dalla collezione Sylvie e Jorge Helft. I dipinti selezionati sono stati realizzati dal pittore nella seconda metà della sua vita. 

Il percorso della mostra è ritmato secondo sette sezioni che esplorano temi ricorrenti nell’opera di Klee e momenti chiave della sua traiettoria artistica: il confronto tra natura e architettura, la figura umana e il mondo animale, gli anni d'insegnamento al Bauhaus, il rapporto con le arti performative, fino a toccare il tema della malattia in relazione alla produzione dell’ultimo periodo (1935-1940).

Una speciale sezione è dedicata a edizioni d’epoca di libri illustrati da Klee, cataloghi di esposizioni, monografie e un raro esemplare completo del portfolio Meistermappe des Staatlichen Bauhauses del 1923.

Paul Klee
, artista svizzero deceduto a Muralto nel 1940, era figlio del professore di musica Hans Klee e della cantante Ida Frick. Oltre a essere un pittore, aveva anche una solida formazione musicale come violinista, che emerge sia nella struttura delle sue opere sia nella scelta dei soggetti. Klee si ispira a tipologie caratteristiche della scrittura musicale quali la variazione, la fuga e la polifonia per elaborare disegni contraddistinti da un’estrema armonia formale. 

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

F/A-19 1 anno fa su tio
Quel quadretto pare disegnato da un fioo da l’asil, neanche dei piu dotati...

Fragolina6005 1 anno fa su tio
Interessante Ma si deve pagare l'entrata? E accessibile con bambini?
NOTIZIE PIÙ LETTE