Cerca e trova immobili

CHIASSOAlla scoperta del Pianeta Proibito

01.09.21 - 09:30
Due giorni di eventi collaterali, poi la rassegna Chiassoletteraria sarà inaugurata ufficialmente
CHIASSOLETTERARIA
Alla scoperta del Pianeta Proibito
Due giorni di eventi collaterali, poi la rassegna Chiassoletteraria sarà inaugurata ufficialmente

CHIASSO - ChiassoLetteraria prende il via oggi e domani, 1 e 2 settembre, con una due giorni di eventi collaterali all'insegna della letteratura, dell'arte, della musica e della poesia che ci condurranno all'inaugurazione vera e propria del festival, venerdì 3 settembre: alle 18.30 il filosofo Leonardo Caffo terrà la sua lectio magistralis “Essere giovani: quali futuro?".

Il programma di mercoledì 1° settembre

Alle 18.30 incontro dal titolo "Abitare l'incertezza: rappresentazioni e significati possibili dell'abitare contemporaneo" al Cinema Excelsior. Aline d'Auria, videoartista, dialoga con l’antropologo italiano Andrea Staid. Alle 20.45, invece, "Serata speciale COOP Cultura. Poesie e musiche persiane per Lucia Morello” al Cinema Teatro. Si esibirà il Chemirani Ensemble con lettura di poesie di Forough Farrokhzad, a cura di Silvia Grande.

Il programma di giovedì 2 settembre

Alle 18.30 al via la mostra “Gate” di Alice Ronchi allo Spazio Lampo. Alle 20.45 incontro dal titolo “Eugenetica in democrazia. Uomini e topi: il discorso di Mariella Mehr all’Università di Basilea”, al Cinema Teatro. Conversazione con il dottor Thomas Emmenegger, psichiatra e presidente dell’associazione sociale e culturale Olinda e la traduttrice e poetessa Anna Ruchat. Proiezione di filmati con Mariella Mehr.

Il programma di venerdì 3 settembre

Inaugurazione ufficiale di Chiassoletteraria alle 18.30 al Cinema Teatro, con il saluto delle autorità e con il filosofo catanese Leonardo Caffo che terrà la lectio magistralis “Essere giovani: quale futuro?” Alle 21, al Cinema Excelsior, appuntamento con il Ticino Poetry Slam. Avanspettacolo di poesia orale e prestante a cura di Marko Miladinovic, con tantissimi poeti e interventi.

Chiassoletteraria, il cui tema 2021 è "Pianeta Proibito", si concluderà con le giornate di sabato 4 e domenica 5 settembre.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE