Immobili
Veicoli

LUGANOUltimo appuntamento con le Colazioni letterarie al LAC

07.05.21 - 13:30
Chiara Mercuri e Claudio Visentin dialogheranno su "Dante e Francesco. Il volgare come dono"
COLAZIONI LETTERARIE
Ultimo appuntamento con le Colazioni letterarie al LAC
Chiara Mercuri e Claudio Visentin dialogheranno su "Dante e Francesco. Il volgare come dono"

LUGANO - Sabato 8 maggio alle 11 si terrà il quarto e ultimo appuntamento della terza edizione delle Colazioni Letterarie al LAC.

Il coronamento dell'edizione interamente dedicata a Dante Alighieri avrà come protagonista la medievista Chiara Mercuri, che dialogherà con il giornalista e docente Usi Claudio Visentin su "Dante e Francesco. Il volgare come dono".

«Nel 1287, il frate francescano Pietro di Giovanni Olivi tiene un ciclo di lezioni sull'esegesi biblica nel convento francescano di Santa Croce a Firenze» spiega Mercuri. «Dante ha all'epoca 22 anni, e, a giudicare dall'eco che quelle letture hanno nei suoi scritti, dobbiamo immaginare che fosse presente tra gli uditori. Con o senza le letture dell'Olivi, l'influenza di Francesco d'Assisi su Dante è enorme, e non solo nell'XI canto del Paradiso. In verità, sia Dante che Francesco attingono acqua a una stessa fonte...».

Chiara Mercuri (Roma, 1969) si è specializzata in Francia in Storia Medievale. Insegna esegesi delle fonti medievali all'Istituto Teologico di Assisi. È saggista e collaboratrice della rivista "Medioevo". Ha pubblicato diversi studi scientifici e saggi storici, tra cui: Saint Louis et la couronne d'épines, Riveneuve, 2011 (Premio Académie des Inscription et Belles-Lettres 2012); Francesco d'Assisi, Laterza 2016 (Premio Lupicaia 2017) e Dante in esilio, Laterza 2020.

Promosse dalla Società Dante Alighieri e dal centro culturale LAC Lugano Arte e Cultura, nell’ambito del programma di mediazione culturale LAC edu, le Colazioni letterarie propongono incontri con personaggi di spicco del mondo letterario e culturale. Le Colazioni letterarie – Omaggio a Dante sono promosse dalla Società Dante Alighieri Lugano, PiazzaParola e dal centro culturale LAC Lugano Arte e Cultura, nell’ambito del programma di mediazione culturale LAC edu, grazie al contributo di UBS – partner principale LAC edu.  

Gli appuntamenti delle Colazioni letterarie sono fruibili gratuitamente tramite piattaforma digitale Zoom (su prenotazione obbligatoria) o sul canale Facebook del LAC. Informazioni e prenotazioni: edu.luganolac.ch.

NOTIZIE PIÙ LETTE
ULTIME NOTIZIE AGENDA