Cerca e trova immobili
LUGANO

Ultimo appuntamento con le Colazioni letterarie al LAC

Chiara Mercuri e Claudio Visentin dialogheranno su "Dante e Francesco. Il volgare come dono"
COLAZIONI LETTERARIE
Chiara Mercuri sarà l'ultima ospite delle Colazioni letterarie al LAC.
Ultimo appuntamento con le Colazioni letterarie al LAC
Chiara Mercuri e Claudio Visentin dialogheranno su "Dante e Francesco. Il volgare come dono"
LUGANO - Sabato 8 maggio alle 11 si terrà il quarto e ultimo appuntamento della terza edizione delle Colazioni Letterarie al LAC. Il coronamento dell'edizione interamente dedicata a Dante Alighieri avrà come protagonista la medievi...

LUGANO - Sabato 8 maggio alle 11 si terrà il quarto e ultimo appuntamento della terza edizione delle Colazioni Letterarie al LAC.

Il coronamento dell'edizione interamente dedicata a Dante Alighieri avrà come protagonista la medievista Chiara Mercuri, che dialogherà con il giornalista e docente Usi Claudio Visentin su "Dante e Francesco. Il volgare come dono".

«Nel 1287, il frate francescano Pietro di Giovanni Olivi tiene un ciclo di lezioni sull'esegesi biblica nel convento francescano di Santa Croce a Firenze» spiega Mercuri. «Dante ha all'epoca 22 anni, e, a giudicare dall'eco che quelle letture hanno nei suoi scritti, dobbiamo immaginare che fosse presente tra gli uditori. Con o senza le letture dell'Olivi, l'influenza di Francesco d'Assisi su Dante è enorme, e non solo nell'XI canto del Paradiso. In verità, sia Dante che Francesco attingono acqua a una stessa fonte...».

Chiara Mercuri (Roma, 1969) si è specializzata in Francia in Storia Medievale. Insegna esegesi delle fonti medievali all'Istituto Teologico di Assisi. È saggista e collaboratrice della rivista "Medioevo". Ha pubblicato diversi studi scientifici e saggi storici, tra cui: Saint Louis et la couronne d'épines, Riveneuve, 2011 (Premio Académie des Inscription et Belles-Lettres 2012); Francesco d'Assisi, Laterza 2016 (Premio Lupicaia 2017) e Dante in esilio, Laterza 2020.

Promosse dalla Società Dante Alighieri e dal centro culturale LAC Lugano Arte e Cultura, nell’ambito del programma di mediazione culturale LAC edu, le Colazioni letterarie propongono incontri con personaggi di spicco del mondo letterario e culturale. Le Colazioni letterarie – Omaggio a Dante sono promosse dalla Società Dante Alighieri Lugano, PiazzaParola e dal centro culturale LAC Lugano Arte e Cultura, nell’ambito del programma di mediazione culturale LAC edu, grazie al contributo di UBS – partner principale LAC edu.  

Gli appuntamenti delle Colazioni letterarie sono fruibili gratuitamente tramite piattaforma digitale Zoom (su prenotazione obbligatoria) o sul canale Facebook del LAC. Informazioni e prenotazioni: edu.luganolac.ch.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE