Cerca e trova immobili
CANTONE

Verso il gran finale

Quella di mercoledì è la penultima giornata di Ticino Musica: questo il programma
TICINO MUSICA
Fonte Ticino Musica
Verso il gran finale
Quella di mercoledì è la penultima giornata di Ticino Musica: questo il programma

LUGANO - Il 30 luglio segna un momento speciale al Festival Ticino Musica: tra armonia del corpo e vibranti note musicali l’edizione giunge poco a poco al termine, con un’ultima intera giornata che offre ancora una gran varietà di eventi.

Alle ore 09:00, immersi nel verde del Parco del Conservatorio di Lugano (in caso di pioggia, aula 401), prende il via una delle attività più originali di questa edizione: Yoga per musicisti e non. Un secondo appuntamento sarà proposto anche alle ore 18:00. Guidate da Paolo Testi, musicista e insegnante di Pilates e Yoga, le lezioni offrono un’occasione preziosa per riconnettersi con sé stessi attraverso esercizi mirati alla postura, al respiro e alla consapevolezza corporea. Un’esperienza aperta a tutti, pensata per chi vive la musica… ma non solo.

Alle ore 12:15 la Hall del LAC si trasforma in un salotto musicale per Mezzogiorno in musica. I giovani talenti dell’Academy di Ticino Musica propongono un programma ricco e vivace, alternando brani classici a gemme meno conosciute. Un momento di respiro e bellezza nel cuore della giornata, per lasciarsi sorprendere dall’entusiasmo e dall’eleganza di esecuzioni sempre diverse.

Alle ore 17:30 nell’Aula Magna del Conservatorio torna il Concerto pomeridiano, ultimo della serie quotidiana che ha accompagnato il pubblico per tutto il Festival. Protagonisti i giovani maestri dell’Academy, impegnati in performance solistiche e cameristiche, frutto del lavoro e dello scambio con i grandi docenti del Festival. Un’occasione per sostenere e applaudire i protagonisti della musica di domani.

La serata si chiude con un concerto imperdibile, Carta bianca agli ottoni, alle ore 21:00 sempre nell’Aula Magna del Conservatorio. In scena grandi nomi della scena internazionale come Frits Damrow alla tromba e Ricardo Carvalhoso alla tuba, affiancati dai giovani dell’Academy e dal brillante Ensemble in residence di Ticino Musica 2025 Pucela Brass. Un programma energico e variegato che celebra il fascino degli ottoni in una vera festa musicale, nell’ultima serata del Festival Ticino Musica 2025!

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE