Cerca e trova immobili
CANTONE

Cori, fatevi avanti: vi aspettano i Carmina Burana

Iscrizioni entro il 20 ottobre per il nuovo appuntamento firmato Io, tu e l'OSI
DEPOSIT
Fonte OSI
Cori, fatevi avanti: vi aspettano i Carmina Burana
Iscrizioni entro il 20 ottobre per il nuovo appuntamento firmato Io, tu e l'OSI
LUGANO - Sulla scia del successo di Io, tu e l’OSI, che ha visto decine di musicisti non professionisti suonare assieme ai Professori d’orchestra, questa volta tocca ai cori: c’è un mese di tempo per iscriversi al nuovo, grande progetto dell...

LUGANO - Sulla scia del successo di Io, tu e l’OSI, che ha visto decine di musicisti non professionisti suonare assieme ai Professori d’orchestra, questa volta tocca ai cori: c’è un mese di tempo per iscriversi al nuovo, grande progetto dell’OSI nell’ambito dell’innovativo formato be connected.

Tutti i cori amatoriali della Svizzera italiana sono invitati a unirsi all’Orchestra della Svizzera italiana nell’esecuzione dei travolgenti Carmina Burana, domenica 8 giugno 2025 alle 20.30 al LAC. I Carmina Burana, canzoni profane per soli, cori e orchestra di Carl Orff, verranno proposti a suggello della nuova stagione OSI a Pentecoste, che concluderà il decennale percorso del Maestro Markus Poschner quale Direttore principale dell’OSI.

L’idea è quella di coinvolgere nell’esecuzione tutti i cori non professionisti della Svizzera italiana che mostrano interesse a esibirsi insieme all’OSI e hanno la possibilità di prepararsi adeguatamente nei prossimi mesi. Per arrivare al concerto di giugno, è infatti previsto un dettagliato percorso di prove, come già avvenuto in occasione della prima edizione di Io, tu e l'Osi, la scorsa primavera. Il progetto nasce dal desiderio di disseminare l’identità dell’Orchestra in ogni angolo della Svizzera italiana e di offrire, come già avvenuto in occasione del recente progetto “Io tu e l’OSI”, un‘occasione a musicisti non professionisti di lavorare al fianco dei Professori d’orchestra, in un’ottica di scambio e crescita culturale. I musicisti dell’OSI sono pronti ad aiutare tutti, in un percorso di formazione con la grande musica.

Per iscriversi, rispondendo alla comunicazione inviata via mail dall’OSI a tutti i cori non professionisti della Svizzera italiana, c’è tempo fino al 20 ottobre. Il concerto finale dell’8 giugno sarà anche una delle occasioni per festeggiare i 90 anni dell’Orchestra, prestigioso traguardo che verrà tagliato nel 2025.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE