Cerca e trova immobili
AL CINEMA

“I Giacometti”, storia di una famiglia molto speciale

Vincafilm
“I Giacometti”, storia di una famiglia molto speciale
Una famiglia di artisti straordinari, nata fra le aspre montagne della Bregaglia. Sono “I Giacometti”, la cui storia è raccontata dal documentario dell'engadinese Susanna Fanzun e che sarà nelle sale ticinesi a partire dal 26 ottobreNon si parl...

Una famiglia di artisti straordinari, nata fra le aspre montagne della Bregaglia. Sono “I Giacometti”, la cui storia è raccontata dal documentario dell'engadinese Susanna Fanzun e che sarà nelle sale ticinesi a partire dal 26 ottobre

Non si parlerà solo del più celebre membro della famiglia, ovvero Alberto Giacometti, ma anche dei fratelli Diego, Ottilia e Bruno così come dei genitori Giovanni (pittore impressionista) e la madre Annetta. Come mai, in quella casetta di campagna, è letteralmente esplosa l'arte?

Il film, presentato in anteprima alle Giornate di Soletta e al Locarno Film Festival, ricostruisce la storia di questo gruppo davvero speciale utilizzando dipinti, schizzi, lettere personali, testimonianze dirette e scorci mozzafiato di paesaggi montani.

Come confermato dalla stessa Fanzun, l'idea di partenza era quella di realizzare un documentario breve per la Televisun Rumantscha (RTR), il progetto si è poi allargato lungo 10 anni di lavori fino a diventare un lungometraggio.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE