Cerca e trova immobili

CANTONEA misura di Covid e itinerante: torna il Film Festival Diritti Umani Lugano

02.09.20 - 18:30
Sarà premiato l'autore Jason Da Silva e si potranno vedere in sala alcune opere del FIFDH di Ginevra
FILM FESTIVAL DIRITTI UMANI LUGANO
A misura di Covid e itinerante: torna il Film Festival Diritti Umani Lugano
Sarà premiato l'autore Jason Da Silva e si potranno vedere in sala alcune opere del FIFDH di Ginevra

LUGANO - La settima edizione del Film Festival Diritti Umani Lugano, in programma dal 14 al 18 ottobre, sarà un’edizione contenuta in termini di film e incontri - per via dell'emergenza sanitaria in corso - ma avrà la peculiarità di essere itinerante all’interno del Cantone.
 
L’impegno verso i temi più caldi della vita sociale nel nostro paese e nel mondo, che continuano a premere anche se l’attenzione mediatica è inevitabilmente proiettata sull’emergenza sanitaria, si unisce con una scrupolosa attenzione alle norme anti-contagio. Quest'anno il Festival si sposterà dalla sede tradizionale di Lugano e toccherà anche Locarno, Mendrisio e Bellinzona. Un po' come era stato fatto due anni fa nel corso di una tournée primaverile dall'ottimo successo e che quest'anno ha ancora più senso in chiave anti-Covid, evitando spostamenti verso un'unica sala cinematografica.

Il Premio Diritti Umani per l’autore 2020 viene assegnato al regista, produttore, scrittore e attivista per i diritti della disabilità statunitense Jason Da Silva, già vincitore di un Emmy Award per il suo documentario "When I Walk". Al festival verrà presentato il suo ultimo lavoro, "When We Walk", che racconta il percorso di Jason a New York nel cercare di mantenere un rapporto con il figlio che vive ad Austin, Texas, con la madre. Il regista racconta così sia il rapporto con il figlio nella progressione rapida della sua malattia, una sclerosi multipla altamente invalidante, sia il suo scontro con il sistema sanitario americano.

Fra le operazioni, non cinematografiche, che hanno messo in evidenza Jason Da Silva, e che ne motivano ulteriormente l’assegnazione del premio, la creazione di un sito, un AXS Map (access map) pensata per i portatori di disabilità, una piattaforma accessibile sulle diverse tipologie di device. Uno strumento di condivisione che contiene informazioni riguardanti l'accessibilità per disabili dei locali, negozi, uffici, parchi, ecc. delle diverse città, a livello mondiale. Inoltre, proprio per la sua universalità, tutti possono contribuire ai contenuti, con commenti e informazioni.

Grazie alla creazione nel 2015 del network nazionale dei Film Festival e Forum sui Diritti Umani (con FIFDH di Ginevra e Human Rights Film Festival Zurich e, in Italia, con il Festival dei Diritti Umani di Milano), il prossimo ottobre arriveranno in sala a Lugano alcuni film proposti nell’ultima edizione del FIFDH di Ginevra, che quest'anno è stata solo online a causa dell’emergenza coronavirus.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE