Cerca e trova immobili
CHIASSO

Un cinema all'aperto, e drive-in, d'autore a Chiasso

“Proiezioni Grande Velocità” vuole essere «una forma di resilienza culturale» al Covid-19
SpazioLampo/Keystone
Un cinema all'aperto, e drive-in, d'autore a Chiasso
“Proiezioni Grande Velocità” vuole essere «una forma di resilienza culturale» al Covid-19
Prima di ogni proiezione ci sarà anche una mini-diretta live in FM
CHIASSO - Una serie di proiezioni all'insegna della qualità «come forma di resilienza culturale al fine di continuare a promuovere la cultura a Chiasso nonostante l’emergenza sanitaria». È l'idea alla base della rasseg...

CHIASSO - Una serie di proiezioni all'insegna della qualità «come forma di resilienza culturale al fine di continuare a promuovere la cultura a Chiasso nonostante l’emergenza sanitaria».

È l'idea alla base della rassegna di cinema all'aperto "Proiezioni Grande Velocità", ideato dall'Associazione Grande Velocità (quella legata al cittadino Spazio Lampo) in collaborazione con  il Comune di Chiasso e che si terrà dal 18 giugno al 16 luglio nello spiazzo dietro al Palapenz.

La formula è quella del drive-in, per due serate simboliche, e quella della proiezione pubblica. La scelta delle pellicole è stata data a «sei personalità attive nel mondo dell’immagine», fra i quali Marco Müller, Lili Hinstin e Gregory Catella.

A introdurre le serate un programma drive-in radio, “Adieu mon Amour” in diretta sulla frequenza libera (97.3 FM) che verrà condotto da Alan Alpenfelt, Rebecca Maspoli e Dirceu Fernandes Moreira Filho.

Dopo la rassegna, lo schermo continuerà a illuminarsi con la rassegna Cinequartiere che toccherà diversi quartieri di Chiasso con proiezioni variegate dal 23 luglio al 27 agosto

IL PROGRAMMA

drive-in:

giovedì 18 giugno
Madame di Stéphane Riethauser
Svizzera - 2019 - 93’ - v.o. francese con sottotitoli in italiano
Scelto da Gregory Catella
PRIMA TICINESE

venerdì 19 giugno
Si alza il vento di Hayao Miyazaki
Giappone - 2013 - 126’ - v. italiana - famiglie
Scelto da Frédéric Maire

cinema all’aperto:

giovedì 25 giugno
E.T. di Steven Spielberg
Stati Uniti - 1982 - 115’ - v. italiana - adatto per le famiglie
Scelto dalla Biennale dell’immagine Chiasso

giovedì 2 luglio
Comizi d’amore di Pier Paolo Pasolini - adatto per le famiglie
Italia - 1965 - 89’ - v.o. italiano
Scelto da Lili Hinstin

giovedì 9 luglio
The Night of the Hunter di Charles Laughton
Stati Uniti - 1955 - 93’ - v.o. inglese con sottotitoli in francese
Scelto da Marco Müller

giovedì 16 luglio
The Salt of the Earth di Wim Wenders
Brasile, Italia, Francia - 2014 - 110’ - v.o. inglese con sottotitoli in italiano
Scelto da Alberto Cano

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE