Cantonali 2027: Christian Vitta non si ricandida al Consiglio di Stato

L'annuncio durante il Comitato cantonale del PLR riunito a Sementina
L'annuncio durante il Comitato cantonale del PLR riunito a Sementina
SEMENTINA - L’annuncio è arrivato questa sera, davanti al Comitato cantonale del PLR riunito a Sementina. Christian Vitta non intende chiedere un quarto mandato e non si ricandiderà quindi al Consiglio di Stato ticinese alle elezioni cantonali del 2027. Il Governo avrà dunque almeno un nuovo volto.
La sua esperienza in Esecutivo si concluderà così dopo 12 anni, tutti trascorsi alla guida del Dipartimento delle finanze e dell’economia (DFE). Due volte presidente del Consiglio di Stato, nel 2020 è stato in prima linea nella gestione della pandemia di Covid-19.
L'approvazione popolare della riforma fiscale e sociale del 2018 come quella della riforma fiscale nel 2024, figurano tra i principali risultati del suo percorso politico. In eredità lascia, tuttavia, una situazione finanziaria complessa.




