Cerca e trova immobili

MERIDE«La strada storica del Monte San Giorgio è da sistemare»

12.03.24 - 17:27
Inoltre è stato richiesto al Municipio di Mendrisio di trovare un'altra sistemazione per l'ecocentro: «Deturpa il paesaggio».
Archivio Ti Press
Fonte Interpellanza Monica Meroni e Andrea Carri
«La strada storica del Monte San Giorgio è da sistemare»
Inoltre è stato richiesto al Municipio di Mendrisio di trovare un'altra sistemazione per l'ecocentro: «Deturpa il paesaggio».

MERIDE - Gli abitanti di Meride, nelle voci di Monica Meroni e Andrea Carri, chiedono di essere ascoltati. Sono sette le domande inoltrate al Municipio di Mendrisio tramite un'interpellanza dal titolo «Meride, si può e si deve fare di più».

Chiedono innanzitutto «un ripristino conservativo della strada storica del Monte San Giorgio», un'opera attesa «dal 2013, anno dell'aggregazione» con Mendrisio, scrivono. Le segnalazioni sono state diverse negli anni da parte «della Commissione di Quartiere, dalla Fondazione del Monte San Giorgio, dal Consiglio Parrocchiale e da semplici cittadini». La strada «si trova in una situazione critica, con cedimenti e buche che soprattutto in caso di pioggia ne pregiudicano l'accessibilità». Via di comunicazione che, tra l'altro, è «inserita nell'inventario federale» ed è catalogata come «storica».

La seconda questione riguarda i posteggi, in particolare il posteggio Gaggio, dove trovano spazio posti auto gratuiti e l'ecocentro. «La vista delle benne colorate e dei contenitori, deturpa pesantemente il paesaggio». «Meride - dicono - necessita di nuovi e maggiori posteggi, vista l’importante affluenza di visitatori al Museo dei fossili e al Monte San Giorgio e dintorni. Il Piano Regolatore prevede già la creazione di un nuovo posteggio interrato in luogo del posteggio sterrato di Gaggio e lo spostamento dell’ecocentro, a dove attualmente vi è il depuratore comunale, dismesso».

Le domande presenti nell'interpellanza:

1) Come mai non sono ancora state intraprese azioni volte ad un ripristino conservativo della strada storica del Monte San Giorgio?
2) Come mai non sono stati eseguiti gli interventi puntuali ed urgenti volti a limitare i danni, come indicato dall’UBC ?
3) L’UBC è tuttora in contatto con il Municipio per valutare e concordare sia gli interventi puntuali, sia per presentare un progetto di valorizzazione per la parte alta del sentiero?
4) Quando pensa il Municipio di effettuare questi lavori?
5) Per quanto riguarda l’Ecocentro situato in zona Gaggio, il Piano Regolatore prevede il suo spostamento negli spazi attualmente occupati dal depuratore comunale dismesso e relative vicinanze. Perché ad oggi ciò non è ancora stato messo in atto? Ciò permetterebbe di guadagnare ulteriori spazi/posteggi di cui il quartiere di Meride ha urgente grande necessità.
6) Ci sono progetti a breve, medio o lungo termine per valorizzare il nucleo di Meride, in particolare per quanto riguarda il traffico veicolare in via Bernardo Peyer ? (zona 30, zona 20, zona a traffico limitato, senso unico) e per la riqualificazione della pavimentazione della strada del nucleo, piazza compresa ? E se sì, con che tempistiche?
7) È ipotizzabile il mantenimento sulla Piazza Mastri di un unico posteggio riservato per disabili?

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE