Cerca e trova immobili

CANTONEInviata a Berna la richiesta per l'abbattimento di tre branchi di lupi

20.11.23 - 18:09
Lo conferma Claudio Zali in risposta a un’interpellanza. I predatori si trovano in valle Onsernone, Val Colla e Val Carvina.
Getty Images
Inviata a Berna la richiesta per l'abbattimento di tre branchi di lupi
Lo conferma Claudio Zali in risposta a un’interpellanza. I predatori si trovano in valle Onsernone, Val Colla e Val Carvina.

BELLINZONA - Con l'entrata in vigore dal primo novembre delle nuove disposizioni per l'abbattimento preventivo del lupo, già il canton Grigioni si è attivato chiedendo alla Confederazione di poter abbattere alcuni esemplari di predatore. Oggi, invece, il canton Vallese ha chiesto di poter abbattere la metà dei branchi presenti sul suo territorio.

E il Ticino, come pensa di muoversi? Lo aveva chiesto un'interpellanza sottoposta al Governo cantonale e co-firmata da Roberta Soldati(Udc) e Sem Genini (Lega) che evidenziano come la questione sia della massima urgenza, in quanto «la tempistica per l’inoltro della domanda è molto ristretta.

Oggi ha risposto in Gran Consiglio il direttore del dipartimento del Territorio Claudio Zali, sottolineando come il 15 novembre sia stata indirizzata all’UFAM la richiesta di regolazione dei branchi della Valle Onsernone, della Val Colla e della Val Carvina.

Al momento, in Ticino, sono presenti tre branchi in movimento fra il cantone e l’Italia. Zali ha confermato la presenza di una quindicina di lupo singoli e ulteriori tre coppie di lupi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

IlBiologo 5 mesi fa su tio
ancora un titolo impreciso. L'abbattimento riguarda, se del caso, uno solo dei tre branchi finora rilevati. Detto questo trovo molto realista il commento di Coerente. Il Cantone ha già ampiamente dimostrato di essere molto riluttante nel passare all'azione. Ad esempio sono anni che si chiede di formare squadre di cacciatori istruiti che possano coadiuvare i guardiacaccia e niente è stato intrapreso.

littli 5 mesi fa su tio
. VIVO IL LUPO VIVO ORA E PER SEMPRE OVUNQUE E DOVUNQUE.

Coerente 5 mesi fa su tio
Comunque pro lupo state tranquilli che in Canton Ticino non ne verranno abbattuti neanche uno... ora che le autorità si sveglieranno, organizzeranno, censiranno, controlleranno, faranno l'appello, andranno a bere il caffè, il termine di abbattimento sarà scaduto... tranquilli come vi ho detto, non succederà nulla ai vostri amati lupi!

Keope1963 5 mesi fa su tio
Se dovessimo abbattere gli animali pericolosi, nocivi o dannosi… non ci sarebbero più politici 🤷‍♂️

co 5 mesi fa su tio
Risposta a Keope1963
Uccidiamo il lupo, guai risolvere il problema con dei cani pastori. Migliaia vengono abbandonati in Italia ogni anno, perché ritenuti troppo impegnativi come animale domestico.

PARLIAMOCI 5 mesi fa su tio
Visto che questi lupi si stano anche muovendo in Italia, é stato chiesto il permesso anche in Italia ?

Fulisca 5 mesi fa su tio
Risposta a PARLIAMOCI
No, in Italia il lupo è una specie reintrodotta da poco tempo, ed è sottoposto a tutela particolarmente protetta. La Svizzera ha una normativa a sé stante al riguardo

Coerente 5 mesi fa su tio
Risposta a Fulisca
Ma non dire fesserie, in Italia il lupo che da sempre, super protetto perché nella terra dei cachi, ne stimavano 5 anni fa una popolazione di più di 3500 esemplari, ma per i loro politici non si è riprodotta così ora non hanno sicuramente più di 7000 lupi sul territorio... sempre per i politici...

Fulisca 5 mesi fa su tio
Risposta a Coerente
Mi correggo. È stato reintrodotto nell'arco alpino (regioni Lombardia, Veneto, Trentino, Friuli). Era presente soltanto negli Appennini. La reintroduzione è stata iniziata 20 anni fa. Per ora il lupo rimane specie particolarmente protetta, anche se i danni agli allevamenti iniziano ad essere incalcolabili. Non è sempre stato super protetto come dici tu, anzi, era stato completamente eradicato in alcune aree.

Mao76 5 mesi fa su tio
Non c’è più rispetto per nulla . Ricordiamoci che siamo noi umani che ci siamo espansi occupando il mondo animale . Tanto facile abbattere ad armi impari . Una vera vergogna . Non sense ….

Lina 5 mesi fa su tio
Risposta a Mao76
Ma lasciate in pace la natura!!! trovate il modo di proteggere le pecore e le capre, che nascono tanti poi vanno mangiate alla Pasqua dalla gente .

Lina 5 mesi fa su tio
Risposta a Mao76
D'accordo con Lei !!!

co 5 mesi fa su tio
Risposta a Lina
Esatto!

PARLIAMOCI 5 mesi fa su tio
Esempio di come si prova di annullare una legge creando ordinanze al contrario: esiste pero una ierarchia nel diritto, dove la legge è superiore ad un ordinanza. Poi da quando dovrebbe un lupo rispettare le leggi umane, assurdo, il lupo fa il lupo, e questo era chiaro dal'inizio, quando è stata votata la legge; legge che il ministro UDC non vuole rispettare. Infine l'ignoranza: un lupo solo avra difficolta a caciare selvatici, e fara dani sui animali domestici, allorché un branco di lupi potra caciare selvatici. Al posto di scienza si è arrivato a politicizare il lupo... siamo scesi nel peggiore del'ideologia destrosa.

Zapalott 5 mesi fa su tio
vergognatevi.

Leleparma 5 mesi fa su tio
ma non esiste!!
NOTIZIE PIÙ LETTE