Cerca e trova immobili

CANTONE«Basta a tagli salariali e pensioni, tutti in piazza il 22 novembre»

13.11.23 - 10:52
I Cemea sono preoccupati per i tagli presentati dal Cantone nel Preventivo 2024. In programma una manifestazione a Bellinzona.
Ti Press archivio
Fonte Cemea
«Basta a tagli salariali e pensioni, tutti in piazza il 22 novembre»
I Cemea sono preoccupati per i tagli presentati dal Cantone nel Preventivo 2024. In programma una manifestazione a Bellinzona.

BELLINZONA - «Tutti in piazza il 22 novembre!» è l'invito della delegazione ticinese dei Cemea (Centri d’Esercitazione ai Metodi dell’Educazione Attiva) che dopo aver preso visione del preventivo 2024 presentato dal Consiglio di Stato, si dice «molto preoccupata». A riguardo è stata organizzata una manifestazione che si terrà il prossimo 22 novembre, per l'appunto, alle 17 in Piazza del Governo a Bellinzona per dire «Basta a tagli salariali e pensioni». 

Nel comunicato diffuso si legge che «i Cemea non criticano per partito preso la revisione della spesa dello Stato, ma sono contrari a che questa venga messa in atto senza tenere nella giusta considerazione la protezione, i diritti e i bisogni della popolazione».
Allo Stato chiedono dunque di «rivedere la sua azione di risparmio; che rilevi dunque con sguardo attento, prima di procedere alla revisione delle spese, quali sono i bisogni soddisfatti (e quali invece no) dei suoi Cittadini, in particolare di quelli più fragili e vulnerabili ai cambiamenti sociali in atto».

ll timore è che «il preventivo così come impostato espone al rischio che la “Convenzione dell’ONU sui diritti dell’infanzia” non venga rispettata.
Per questo esprimiamo con forza il nostro desiderio, che, una volta per tutte, le azioni di promozione del benessere e di accoglienza nei contesti scolastici ed extrascolastici di bambini e giovani, e addirittura la possibilità di impiegare con coraggio maggiori risorse in questi contesti, vengano visti come un investimento per il futuro del nostro Cantone e non una spesa», concludono.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Noel 5 mesi fa su tio
incentivano ancora di più la penuria di sanitari che già oggi mancano, come anche il personale sociale... al quanto vergognoso. Ci sono stati attorno a noi meno ricchi delle svizzera ma dove le condizioni per lo meno migliorano!!! ci vuole coraggio per un futuro migliore...

Gus 5 mesi fa su tio
Giusto abbassare gli stipendi all'enorme numero di nuovi dipendenti assunti dai due dipartimenti leghisti

PanDan 5 mesi fa su tio
in tutto questo marasma, cosa c'entrano le pensioni e ovviamente anche la cassa pensione...dello stato?

Tomino 5 mesi fa su tio
Ma non ho capito i commentatori qui sotto cos'hanno contro gli statali. Cassa pensioni che fa schifo, niente adattamenti al rincaro, taglio degli stipendi oltre i 60mila, contributo di solidarietà (di nuovo, come all’epoca Masoni), poi passano alla cassa le parti più deboli della società: case anziani, istituti per invalidi, infermieri per le cure a domicilio, riduzione sussidi cassa malati, abbonamento arcobaleno più caro. Dall’altra parte sgravi per chi ha un reddito di 300mila. Non mi importa di sinistra destra sopra sotto, ma non so, va tutto bene? Chiedo

ajeje 5 mesi fa su tio
Bravi👌

Livio 5 mesi fa su tio
Non capisci, dicono che il lavoro statale non è più attrattivo, ma perché non cercano un posto nel privato?

andrea28 5 mesi fa su tio
Risposta a Livio
... e perché non lo cerchi tu nello Stato? Se ci sono tutti questi privilegi che tu potrai elencare in modo dettagliato e scientifico. Su sentiamo un po', illuminaci.

Muntin 5 mesi fa su tio
Ma piantatela 7'000 dipendenti per 350'000 persone = 1 ogni 50 abitanti. Ma il tempo che siete in strada è pagato ?

andrea28 5 mesi fa su tio
Risposta a Muntin
...perché nel privato c'é un impiegato amministrativo ogni quanti dipendenti? sentiamo le cifre, spiegaci, erudiscici...

Voilà 5 mesi fa su tio
Risposta a Muntin
Muntin: i dipendenti dello Stato non sono solo amministrativi ma ci sono docenti e personale delle medie, dei licei, infermieri, personale dei vari servizi sanitari e sociali, agenti di polizia, chi si occupa delle strade cantonali, ecc...

Tirasass 5 mesi fa su tio
Risposta a Muntin
Il tuo calcolo serve a dimostrare cosa? Lo sai che, ad esempio x garantire le turnistiche nel sanitario come nel sociale, ci vuole un bel po' di gente? Lo sai che tanti dei 7000 sono a tempo parziale? No, non lo sai. Sei uno I quelli che parte dal pregiudizio verso gli altri (che non conosce).

Blobloblo 5 mesi fa su tio
Tagli di qua, tagli di la… ci hanno detto che sarà dura per tutti, che ci vogliono sacrifici, ecc… Ma loro? Di sacrifici non ne fanno? Almeno un ritocco verso il basso del loro bello stipendio potevano farlo!! Giusto per dire che i sacrifici gli facciamo tutti, ma veramente tutti! E per dare un buon esempio anche!! Perché messa così sembra la famosa frase: Armiamoci e…partite!!! Facile così!!!

Voilà 5 mesi fa su tio
Risposta a Blobloblo
Blobloblo: e chi ha proposto risparmi e tagli chiede sgravi per i pochi...
NOTIZIE PIÙ LETTE